si accende la ventola e la macchina non va più bene

Gondor

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2008
6
0
1
ciao ragazzi ho un problemone..spero che qualcuno mi aiuti..(Parlo di un'alfa brera 2.4 210CV) Quando si accende la ventola di raffreddamento non sempre ma spesso la macchina inizia a non andar bene... Calano le prestazioni e dai 1500 ai 2000 g/m la macchina nn si muove.. in più fa un rumore cupo come se avessi montato il filtro a cono.. secondo voi?????
 
Per me avviene questo durante la rigenerazione del FAP. Puoi accorgertene scendendo dall'auto quando senti il rumore cupo e annusando sul retro, se sta rigenerando sentirai puzza di plastica bruciata. Di solito lo fa ogni 500-1000 km dipende anche dall'uso che ne fai.
 
mi sembra strano che con la rigenerazione del FAP si accende la ventola e la macchina nn cammina.. Ne ho fatte diverse di diagnosi ma niente.. ho pure aggiornato il software. Alcune volte mi è anche successo che con marcie alte intorno ai 2500 g/m mi singhiozza... e un problema di assorbimento???
 
Ti ripeto che succede anche a me che singhiozzi con le marce alte mentre rigenera (tranne se sto oltre i 2000 giri, come dovrebbe essere durante la rigenerazione). La rigenerazione del FAP provoca un calo di prestazioni ed un rumore cupo del motore. Per la prova del nove fai come ti ho detto se puzza di bruciato è quello al 100%
 
se l'hai presa a febbraio allora puoi farlo.. L'aggiornamento è di qualche mese fa.. Io la sento molto meglio soprattutto a marcie basse..
 
Top