si accende facilmente la spia ASR

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
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38
Ciao!

Volevo riportare questo fatto:

quando percorro curve sportivamente(non a velocità alta, ma sfruttando le doti della nasona), mi accorgo che la spia dell' ASR mi si accende in maniera intermittente. Quasi come fosse un VDC..

E' normale secondo voi?
 
Se la gomma interna tende a pattinare leggermente l'ASR interviene, ed è normale che non lo faccia di continuo, quindi vedi la spia che lampeggia.
 
carloscrow":wjmlfxjl ha detto:
Ciao!

Volevo riportare questo fatto:

quando percorro curve sportivamente(non a velocità alta, ma sfruttando le doti della nasona), mi accorgo che la spia dell' ASR mi si accende in maniera intermittente. Quasi come fosse un VDC..

E' normale secondo voi?
In curva, oltre 300Nm di coppia e 140cv.... accelerando non poco... te credo che l'ASR si attiva!! :OK)
 
dipende anche dalle gomme, specie se non sono alla giusta pressione o se sono un po' secche.
 
giangirm":3deln5ih ha detto:
dipende anche dalle gomme, specie se non sono alla giusta pressione o se sono un po' secche.

quoto, anche io ho notato questa differenza.
Quando la gomma è un po' alta di pressione l'asr si inserisce più faciomente
 
Anch'io confermo... è normale!!

Io ho provato ad accelerare in curva, sul bagnato, anche in 4a marcia a circa 70/80 km/h e la ruota anteriore interna alla curva tendeva a pattinare! :asd) (con 140 hp.... mica cotica)!
In queste condizioni limite di aderenza, è normale e giusto che intervenga l' ASR, segnalando il suo funzionamento con la spia lampeggiante :OK)
 
molodiri":27ixy6x0 ha detto:
in 4a marcia a circa 70/80 km/h e la ruota anteriore interna alla curva tendeva a pattinare! :asd) (con 140 hp.... mica cotica)!
Più che altro è la coppia ad essere alta a quel regime, i CV sono un centinaio.
 
Alla concessionaria mi hanno detto che se la spia dell'asr è accesa, quindi gialla, significa che è l'asr è disattivato, pertanto di lasciarla spenta, quindi con il sistema attivato.

Non ho ben capito dove te lo segnalava mentre facevi la curva... su computer di borbo? Oppure parli della spia del pulsante che sta dietro le marcie?

Beh comunque è probabile che lampeggi anche se dubito che riuscirò a notarlo se non me lo segnala sul computer, dato che quando prendo una curva non mi metto mica a guardare in basso alla mia destra.
 
La spia su cruscotto lampeggia quando l'ASR interviene, e lampeggia anche quando è disattivato e le ruote slittano, ovviamente senza intervenire.

Non mi ricordo più bene cosa dice di preciso, ma sul libretto dovrebbe essere spiegato, e andrebbe letto anche per capire queste piccole cose, senza andare a chiedere in concessionaria ogni cosa.

La spia sul tasto resta accesa quando l'ASR è disattivato, ma non lampeggia mai.
 
alk147":35ve16mr ha detto:
La spia su cruscotto lampeggia quando l'ASR interviene,
(...)
La spia sul tasto resta accesa quando l'ASR è disattivato, ma non lampeggia mai.
confermo :OK)
 
carlo147":tqaf2l0l ha detto:
giangirm":tqaf2l0l ha detto:
dipende anche dalle gomme, specie se non sono alla giusta pressione o se sono un po' secche.

quoto, anche io ho notato questa differenza.
Quando la gomma è un po' alta di pressione l'asr si inserisce più faciomente

Certo, se la pressione delle gomme è più elevata la tendenza a pattinare è maggiore...

Però ogni tanto l'ASR mi crea qualche problemino, ci devo stare attento...
Ad esempio quando sono ad uno stop e devo uscire abbastanza rapidamente per cui faccio una partenza diciamo "sprint" ... a volte capita che allo stop devo girare a sinistra.... appena scatto (diciamo al limite del pattinamento) entra in funzione l'ASR (con tanto di lampeggio dell'indicatore giallo nel contagiri) che di fatto mi toglie giri al motore e quindi causa l'effetto di rallentarmi di molto ritardando l'operazione di corretta immissione nella nuova corsia di marcia... con tutti i pericoli che ne conseguono...

A qualcuno capita lo stesso ?
 
carlo688":2zbvmpb0 ha detto:
Certo, se la pressione delle gomme è più elevata la tendenza a pattinare è maggiore...

Però ogni tanto l'ASR mi crea qualche problemino, ci devo stare attento...
Ad esempio quando sono ad uno stop e devo uscire abbastanza rapidamente per cui faccio una partenza diciamo "sprint" ... a volte capita che allo stop devo girare a sinistra.... appena scatto (diciamo al limite del pattinamento) entra in funzione l'ASR (con tanto di lampeggio dell'indicatore giallo nel contagiri) che di fatto mi toglie giri al motore e quindi causa l'effetto di rallentarmi di molto ritardando l'operazione di corretta immissione nella nuova corsia di marcia... con tutti i pericoli che ne conseguono...

A qualcuno capita lo stesso ?

Ma guarda che quello non è un problemino, come dici tu...
anzi dovresti ringraziare che l'ASR entri in funzione altrimenti quell'"accenno di partenza sprint" si tradurrebbe in un inutile e prolungato slittamente delle ruote a vettura ferma e il tempo che impiegheresti per immetterti nella nuova corsia sarebbe comunque più lungo di quello impiegato con ASR attivo e funzionante.

Prova ad effettuare quest'operazione con ASR disattivato e vedrai come rallenti ulteriormente la manovra... questo perchè l'ASR ha il compito di mantenere una certa aderenza delle ruote con l'asfalto... e l'aderenza viene calcolata in base alla differenza delle velocità delle ruote... se le ruote slittano l'apparente rallentamemto causato dall'ASR non fa altro che permetterti di scaricare bene la potenza a terra, traducendola in movimento, e non in riscaldamento da attrito e rumore...

Hai provato a cambiare le gomme?
 
Lupen1978":325otl6k ha detto:
carlo688":325otl6k ha detto:
Certo, se la pressione delle gomme è più elevata la tendenza a pattinare è maggiore...

Però ogni tanto l'ASR mi crea qualche problemino, ci devo stare attento...
Ad esempio quando sono ad uno stop e devo uscire abbastanza rapidamente per cui faccio una partenza diciamo "sprint" ... a volte capita che allo stop devo girare a sinistra.... appena scatto (diciamo al limite del pattinamento) entra in funzione l'ASR (con tanto di lampeggio dell'indicatore giallo nel contagiri) che di fatto mi toglie giri al motore e quindi causa l'effetto di rallentarmi di molto ritardando l'operazione di corretta immissione nella nuova corsia di marcia... con tutti i pericoli che ne conseguono...

A qualcuno capita lo stesso ?

Ma guarda che quello non è un problemino, come dici tu...
anzi dovresti ringraziare che l'ASR entri in funzione altrimenti quell'"accenno di partenza sprint" si tradurrebbe in un inutile e prolungato slittamente delle ruote a vettura ferma e il tempo che impiegheresti per immetterti nella nuova corsia sarebbe comunque più lungo di quello impiegato con ASR attivo e funzionante.

Prova ad effettuare quest'operazione con ASR disattivato e vedrai come rallenti ulteriormente la manovra... questo perchè l'ASR ha il compito di mantenere una certa aderenza delle ruote con l'asfalto... e l'aderenza viene calcolata in base alla differenza delle velocità delle ruote... se le ruote slittano l'apparente rallentamemto causato dall'ASR non fa altro che permetterti di scaricare bene la potenza a terra, traducendola in movimento, e non in riscaldamento da attrito e rumore...

Hai provato a cambiare le gomme?

sono d'accordo con quello che dici :OK)

però nel mio caso la partenza sprint a cui mi riferisco è al limite del pattinamento (cioè se non avessi inserito l'ASR le gomme non pattinerebbero o per lo meno lo farebbero in maniera impercettibile) e non la classica partenza in sgommata tipica del tamarro...

infatti la stessa partenza "sprint" ad uno stop dove devo andare diritto non mi crea problemi di entrata ASR nè pattinamenti vari...

Però quando la stessa partenza la faccio ad uno stop con curva 90° a SX (cioè mi ritrovo ad uno stop in fondo ad una strada a T) mi capita (anche se non sempre) quello che ho descritto... forse perchè le ruote sono girate e la macchina effettua una traiettoria curva (=le gomme girano a velocità diverse)

per cui il concatenarsi degli eventi:
- ruote al limite del pattinamento
- ruote che girano a velocità diverse perchè sto facendo traiettoria curva(seppur lieve ma magari alle basse velocità influisce di più)
mi danno origine a quell inconveniente

magari è il sistema ASR che è difettoso, ma non saprei dire....
Ho riportato solo quello che succede a me :ka) :ka)
 
l'asr riconosce la curva comunque
guarda la FAQ se hai accesso alle faq complete

comunque se la spia lampeggia, l'ASR sta intervenendo
a sterzo girato è più facile che la ruota interna pattini, è normale... sarebbe comunque bene non accelerare a fondo con le ruote sterzate perchè sforza inutilmente i giunti
 
lope":lyvm76or ha detto:
l'asr riconosce la curva comunque
guarda la FAQ se hai accesso alle faq complete

comunque se la spia lampeggia, l'ASR sta intervenendo
a sterzo girato è più facile che la ruota interna pattini, è normale... sarebbe comunque bene non accelerare a fondo con le ruote sterzate perchè sforza inutilmente i giunti

no purtroppo non ho l'accesso alle faq complete....
è vero, adesso che mi ci hai fatto pensare in curva la ruota interna deve sopportare meno carico.....e quindi con la partenza sprint tende a perdere aderenza più facilemnte di quella esterna.... per cui forse si spiega così il comportamento in questione

però non accelero a fondo, (altrimenti pattinerebbe davvero e l'ASR avrebbe tutte le ragione di intervenire)
non so come spiegarmi... quando intendo partenza "sprint"
 
considera che vedi lampeggiare anche solo se lui da un colpo di freno perchè la ruota ha fatto un mezzo giro di pattinamento...
e che l'asr non solo interviene sul freno, ma anche sull'erogazione del motore

per cui vedi lampeggiare ma magari l'intervento è stato molto leggero e veloce, poca cosa


il diesel ha un'erogazione più brusca e molta più coppia in "meno tempo" diciamo, quindi nelle accelerazioni è facile che dia una botta alla gomma tendendo a farla pattinare
soprattutto se è in una situazione sfavorevole (ruote girate) e magari hai gomme non molto larghe (magari hai i 15" di serie)
 
poi ci sono anche degli incroci dove l' asfalto è particolarmente scivoloso...
ne ho uno, dove l' asfalto sembra tutto squagliato e lì slitto sempre, anche con una panda :p
 
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