carlo688":325otl6k ha detto:
Certo, se la pressione delle gomme è più elevata la tendenza a pattinare è maggiore...
Però ogni tanto l'ASR mi crea qualche problemino, ci devo stare attento...
Ad esempio quando sono ad uno stop e devo uscire abbastanza rapidamente per cui faccio una partenza diciamo "sprint" ... a volte capita che allo stop devo girare a sinistra.... appena scatto (diciamo al limite del pattinamento) entra in funzione l'ASR (con tanto di lampeggio dell'indicatore giallo nel contagiri) che di fatto mi toglie giri al motore e quindi causa l'effetto di rallentarmi di molto ritardando l'operazione di corretta immissione nella nuova corsia di marcia... con tutti i pericoli che ne conseguono...
A qualcuno capita lo stesso ?
Ma guarda che quello non è un problemino, come dici tu...
anzi dovresti ringraziare che l'ASR entri in funzione altrimenti quell'"accenno di partenza sprint" si tradurrebbe in un inutile e prolungato slittamente delle ruote a vettura ferma e il tempo che impiegheresti per immetterti nella nuova corsia sarebbe comunque più lungo di quello impiegato con ASR attivo e funzionante.
Prova ad effettuare quest'operazione con ASR disattivato e vedrai come rallenti ulteriormente la manovra... questo perchè l'ASR ha il compito di mantenere una certa aderenza delle ruote con l'asfalto... e l'aderenza viene calcolata in base alla differenza delle velocità delle ruote... se le ruote slittano l'apparente rallentamemto causato dall'ASR non fa altro che permetterti di scaricare bene la potenza a terra, traducendola in movimento, e non in riscaldamento da attrito e rumore...
Hai provato a cambiare le gomme?