Si è spenta 4 volte dopo l'accensione e durante tutto il viaggio di 50km motore attufato

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
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Roma
Faccio questa domanda da parte di mio zio,possessore di una 159 SW JTDm 150cv di poco più di due mesi,10.000km,oggi quando l'ha accesa e fatta scaldare per andare al lavoro uscito dal box gli si è spenta 4 volte e durante il viaggio per arrivare a Roma ha detto che il motore non era brillante come al solito ma molto meno reattivo e cattivo,nessuna anomalia da BC,cosa può essere?
 
Felix7":3oixe97h ha detto:
Una volta accesa bisognerebbe muoverla subito, non lasciarla ferma.
scusa anche la mia nasona è da tre anni che la lascio accesa, non soffro di queste cose al momento :asd)
C'è qualche problema, quello è poco ma sicuro :OK)
 
M-jetnasona2":3hq3mjzo ha detto:
Felix7":3hq3mjzo ha detto:
Una volta accesa bisognerebbe muoverla subito, non lasciarla ferma.
scusa anche la mia nasona è da tre anni che la lascio accesa, non soffro di queste cose al momento :asd)
C'è qualche problema, quello è poco ma sicuro :OK)


In effetti pure io la mia :inocchio) quando la accendo la faccio scaldare un minuto o poco più,anche secondo me c'è qualcosa che non va :OK)
 
Felix7":15pzf6s0 ha detto:
Una volta accesa bisognerebbe muoverla subito, non lasciarla ferma.

Cavolate a parte fagliela portare in conce...
Potrebbe essere un problema di debimetro, di centralina o altro... non si può andare a tentativi su macchina nuova...
Ti ha detto se fumava nero?
 
Il fumo nero non ci ha fatto caso è la prima cosa che gli ho chiesto anch'io,veramente avevo pensato tipo all'EGR però mi sembra troppo presto,soli 10.000km,adesso non vorrebbe portarla in conce perchè al viaggio di ritorno gli è andata bene però fossi in lui ci andrei di corsa dato che è nuova :OK)
 
filtro anti particolato intasato????????magari era in fase la rigenerazione e stando un po' troppo al minimo si è creato il problema.....anche se non riporta il fatto che gli si è spenta per 4 volte....mah........... :sgrat) :sgrat)
 
Non vorrei dire ca***te patrick ma mi sa il FAP non ce l'ha almeno che non sia di serie,mio padre pure ha una 159 2.4 JTDm ed il FAP non mi pare che l'abbia :ka)
 
non penso sia problema di DPF, quando non rigenera ti avvisa con l'accensione di una spia. Anche il debimetro lo escluderei, non ho mai sentito di spegnimenti al minimo.

Potrebbe avere qualcosa nell'attuatore delle valvole di swirl, quelle palette che sui mjet euro4 provvedono a otturare una parte dei rami di aspirazione per aumentare la turbolenza dell'aria, ma le palette non chiudono completamente l'aspirazione in modo da arrestare il motore..
Forse è più probabile un problema alla farfalla di arresto motore (che dovrebbe rimanere normalmente aperta anche a motore spento).

Comunque portala subito in officina (io ipotizzo uno di questi due componenti).
 
Bravo Yugs è un problema alla valvola di swirl,l'hanno tenuta perchè sono pieni di lavoro e vogliono vederci chiaro perchè non è l'unica che gli è andata con questo problemino,comunque gli hanno dato l'auto di sostituzione,s'è ristretto un pò :asd) dato che gli hanno passato una GPunto :OK)
 
andrea5887":qlaipc6l ha detto:
Bravo Yugs è un problema alla valvola di swirl,l'hanno tenuta perchè sono pieni di lavoro e vogliono vederci chiaro perchè non è l'unica che gli è andata con questo problemino,comunque gli hanno dato l'auto di sostituzione,s'è ristretto un pò :asd) dato che gli hanno passato una GPunto :OK)

forse non aveva l'aggiornamento software per la gestione dell'attuatore swirl (c'era stato un richiamo sulle prime 159 tempo fa)..
 
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