Si è scaricata la batteria e il servosterzo da problemi

siusky

Nuovo Alfista
20 Luglio 2005
109
0
16
Ciao a tutti,

ieri sera, dopo che ho guidato la macchina per tutto il pomeriggio, accendo la mia 147(2 anni circa 38.000 km) e mi segnala INSUFFIC. CARICA BATTERIA...

Provo a spengere e riacccendere un paio di volte ma la segnalazione è sempre la stessa...Provo a farci un giretto ma il servosterzo è durissimo e non è "servizievole"...

Arrivato a circa 20km (percorsi per arrivare a casa), sempre con macchina marciante e solo quando giro lo sterzo per fare delle curve sento come un qualcosa che cigola.. che stride... come se strusciasse un qualcosa su di una cinghia.. (questo solo dopo 20km circa.. a feddo non lo faceva)

Questa mattina riprovo ad accendere la macchina e
a) la segnalazione INSUFFIC. CARICA BATTERIA rimane
b) il servosterzo non "aiuta"
c) il rumore che stride quando giro lo sterzo non c'è

Ora ho messo la batteria sotto carica sperando che il problema sia quello...

Vorrei chiedere:
1) perchè la segnalazione della batteria l'ho avuto la sera dopo che ci ho girato tutto il pomeriggio? eppure non avevo lasciato niente di acceso quando l'ho spenta...
2) è normale che la batteria si scarichi cosi improvvismante dopo che la vetturia sia sta ferma solo per cer circa un ora anche se è stata utilizzata tutto il pomeriggio?
3) tornado a casa in quello stato posso aver rovinato/rotto qualcosa dovuto a quel rumore che mi faceva a freddo??

spero in un vostro aiuto......
Ciao a tutti :ciao)

scusate.. il punto 3 è cosi

3) tornado a casa in quello stato posso aver rovinato/rotto qualcosa dovuto a quel rumore che mi faceva a CALDO (no fredoo)??

siusky":3bowdzjg ha detto:
INSUFFIC. CARICA BATTERIA...
questo segnale di solito indica che la batteria non viene ricaricata, non che la batteria è scarica...
Per cui, togli pure i cavetti dalla batteria e guarda la cinghia servizi: probabilmente è rotta/lenta e per questa ragione non ti si carica la batteria e il servosterzo non è più in funzione ;)

il climatizzatore funziona...

partendo che di dotori non ci capisco niente, se la cinghia di servizi è quella che si trova alla sx del motore, vi posso dire che non è rotta ma è abbastanza lenta...

ma ho visto anche che l'indicatore ottico sulla batteria ha una colorazione scura invece di essere verde come da manuale.....

Invece, pur non capendo niente di motori come dici, hai fatto validissime osservazioni :nod)
La cinghia si è allentata (deve essere molto tesa) e l'alternatore slitta, non caricando più la batteria.
Quest'ultima dovendo trascinare da sola tutta l'elettronica si è scaricata ed ecco il visore nero.

Dimenticavo: il rumore che sentivi girando lo sterzo era la pompa servosterzo che non aggrappava la cinghia (la stessa dell'alternatore guardacaso).

no,non credo, in quanto alla mia senconda auto una lybra (stessa meccanica),si è addirittura rotta una pulrggia, ma il motore,compressore e la pompa dell'idro guida non hanno subito danni, forse ne ho subiti più io: a 130 in superstrada durante una curva.....................

no, la temperatura non è salita...

comunque questa mattina l'ho portata all'autoriparazione Alfa e prima vista (hanno solo visto che la cinghia era lentissima) mi hanno detto che forse si è rotto un bollone o un cuscinetto....

che ti è successo a 130 in superstrada durante una curva??...

cinghia

allora, viaggiavo tranquillamente, quando devotti affrontare una curva, durante la curva si spezzo la cinghia dei servizzi,lo sterzo si indurì e per poco no facevo tutt'uno con il guard rail........che paura.......ma,per fortuna sono riuscito ad arrivare dal meccanico.

ora,dico io,con tutti posti, proprio in superstrada si doveva rompere sta maledetta cinghia.

questa mattina ho ripreso l'auto dall'autoriparazioni ALFA e

tendicinta 42 euro
manodopera meccanica 33 euro...

ciao a tutti e grazie per la consulenza

pero non vedo ancora il visore verde sulla batteria.. è ancora nero.. speriamo che camminandoci un po ritorni un po di verde....

mi hanno detto che non era da cambiare...

e comunque me l'avevano cambiata l'hanno scorso stesso periodo al primo tagliando...