short shifter

Dalamar

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2005
20
0
1
Milano
www.motoskizzati.com
Ciao a tutti,
vista la leva del cambio modello camion della nostra 147ina, mi era venuto in mente di montare uno short shifter.

Sapete per caso quale azienda li costruisce per l'alfa ?
Qualcuno di voi lo ha già messo ?


Grazie !
 
sarebbe interessante montarlo....lo produce anche la Novitec ma non c'è per la 147 :cry:
Tagliare brutalmente la leva che ha come contro una perdita di precisione mentre con questo kit no...alcuni però lamentano casi di impuntamenti del cambio

@giako: se non sbaglio è un kit che permette di abbassare la leva del cambio dentro l'abitacolo allungandola però dall'altra parte, cioè cambia solo il fulcro della leva :ka)

http://store1.yimg.com/I/supra_1830_5708417
 
Esatto,
praticamente ti ritroveresti con la leva del cambio più corta e meno spazio da percorrere tra una cambiata e l'altra.

Su altre macchine ho avuto il piacere di provarlo ed effettivamente l'effetto estetico è notevole, per quanto rigurada l'aspetto pratico, si, in effetti riduce il tempo per passare da una marcia all'altra, ma tanto la frizione rimane sempre quella, percui più di tanto non si può fare.

Sulle alfa non l'ho mai visto.

Mi informo e vi faccio sapere !
 
Dalamar":w5rebysw ha detto:
Esatto,
praticamente ti ritroveresti con la leva del cambio più corta e meno spazio da percorrere tra una cambiata e l'altra.

Su altre macchine ho avuto il piacere di provarlo ed effettivamente l'effetto estetico è notevole, per quanto rigurada l'aspetto pratico, si, in effetti riduce il tempo per passare da una marcia all'altra, ma tanto la frizione rimane sempre quella, percui più di tanto non si può fare.

Sulle alfa non l'ho mai visto.

Mi informo e vi faccio sapere !
Si, ma più che l'aspetto estetico conta la maggiore velocità di cambiata... comodo sugli spari nei 200 ed un pò meno nei 400 metri...
 
Faccio 1 domanda stupida,sicuramente già fatta 100000volte.... :p avete mai visto la leva del cambio della gt 2.0?è tutta in acciaio,compreso il pomello.... :lingua) niente cuffie in pelle o simili...l'unica cuffia ke c è è al disotto della cornicetta del cambio... :handclap) si può montare sulla nasona...?naturalmente cn il tunnel gt.... :sgrat)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":4ouhnjmt ha detto:
sarebbe interessante montarlo....lo produce anche la Novitec ma non c'è per la 147 :cry:
Tagliare brutalmente la leva che ha come contro una perdita di precisione mentre con questo kit no...alcuni però lamentano casi di impuntamenti del cambio

@giako: se non sbaglio è un kit che permette di abbassare la leva del cambio dentro l'abitacolo allungandola però dall'altra parte, cioè cambia solo il fulcro della leva :ka)

http://store1.yimg.com/I/supra_1830_5708417

tagliare la leva non significa accorciare il cambio... di fatto significa "indurire" il cambio, perchè si accorcia "la leva" :)
per effettuare un accorciamento della corsa della leva occorre alzare il fulcro, ed in questa maniera si ottiene una corsa minore per inserire le marce, ed un miglioramento dei tempi negli spari, o nelle corse.
Discorso diverso si ha per gli innesti frontali, dove si può cambiare senza usare la frizione e con l'acceleratore giù...
 
Rayblue":2xvm59kt ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":2xvm59kt ha detto:
sarebbe interessante montarlo....lo produce anche la Novitec ma non c'è per la 147 :cry:
Tagliare brutalmente la leva che ha come contro una perdita di precisione mentre con questo kit no...alcuni però lamentano casi di impuntamenti del cambio

@giako: se non sbaglio è un kit che permette di abbassare la leva del cambio dentro l'abitacolo allungandola però dall'altra parte, cioè cambia solo il fulcro della leva :ka)

http://store1.yimg.com/I/supra_1830_5708417

tagliare la leva non significa accorciare il cambio... di fatto significa "indurire" il cambio, perchè si accorcia "la leva" :)
lo so bene come funziona ma ti ripeto che molti per ottenere l'effetto estetico della leva più corta la segano e basta senza modificare il fulcro...che si indurisca o diventi più morbido non lo sò ma so che cambia da come era in origine (la fisica non perdona :asd) ).
Hanno inventato lo short shifter apposta :OK)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":3rxwb0bs ha detto:
Rayblue":3rxwb0bs ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3rxwb0bs ha detto:
sarebbe interessante montarlo....lo produce anche la Novitec ma non c'è per la 147 :cry:
Tagliare brutalmente la leva che ha come contro una perdita di precisione mentre con questo kit no...alcuni però lamentano casi di impuntamenti del cambio

@giako: se non sbaglio è un kit che permette di abbassare la leva del cambio dentro l'abitacolo allungandola però dall'altra parte, cioè cambia solo il fulcro della leva :ka)

http://store1.yimg.com/I/supra_1830_5708417

tagliare la leva non significa accorciare il cambio... di fatto significa "indurire" il cambio, perchè si accorcia "la leva" :)
lo so bene come funziona ma ti ripeto che molti per ottenere l'effetto estetico della leva più corta la segano e basta senza modificare il fulcro...che si indurisca o diventi più morbido non lo sò ma so che cambia da come era in origine (la fisica non perdona :asd) ).
Hanno inventato lo short shifter apposta :OK)

cambia di sicuro :)
se tu applichi una forza ad un braccio di una leva di poniamo 10 cm impiegherai una certa forza, mentre se la leva è più corta, diciamo 8 cm, impiegherai più forza :)
Alzando il fulcro, ottieni la leva corta riducendo la corsa della stessa :asd)
IMHO non so se ha senso segarla semplicemente, senza alzare il fulcro... :shrug03)
 
Rayblue":3tuvjvt0 ha detto:
IMHO non so se ha senso segarla semplicemente, senza alzare il fulcro... :shrug03)
non ha senso ma è la soluzione più facile....per alzare il fulcro ci vogliono degli adattatori particolari e poi cmq devi lavorare sulla scatola del cambio...
 
O.H.F.S. Tox-Sick":5rl3tczk ha detto:
Rayblue":5rl3tczk ha detto:
IMHO non so se ha senso segarla semplicemente, senza alzare il fulcro... :shrug03)
non ha senso ma è la soluzione più facile....per alzare il fulcro ci vogliono degli adattatori particolari e poi cmq devi lavorare sulla scatola del cambio...
:OK)

hai dato un'occhiata al link che ho trovato? :)
 
Rayblue":4svcqg2m ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":4svcqg2m ha detto:
Rayblue":4svcqg2m ha detto:
IMHO non so se ha senso segarla semplicemente, senza alzare il fulcro... :shrug03)
non ha senso ma è la soluzione più facile....per alzare il fulcro ci vogliono degli adattatori particolari e poi cmq devi lavorare sulla scatola del cambio...
:OK)

hai dato un'occhiata al link che ho trovato? :)
si molto interessante! :OK)
ecco questa è una soluzione artigianale un po' più complessa ma anche molto più soddisfacente come resa del semplice taglio!
Credo che sia un lavoro comunque per mani esperte e abbastanza costoso :cry:
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1h53y6wg ha detto:
Rayblue":1h53y6wg ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":1h53y6wg ha detto:
Rayblue":1h53y6wg ha detto:
IMHO non so se ha senso segarla semplicemente, senza alzare il fulcro... :shrug03)
non ha senso ma è la soluzione più facile....per alzare il fulcro ci vogliono degli adattatori particolari e poi cmq devi lavorare sulla scatola del cambio...
:OK)

hai dato un'occhiata al link che ho trovato? :)
si molto interessante! :OK)
ecco questa è una soluzione artigianale un po' più complessa ma anche molto più soddisfacente come resa del semplice taglio!
Credo che sia un lavoro comunque per mani esperte e abbastanza costoso :cry:
in effetti non penso sia alla portata di tutti smontare il cambio, sebbene nella parte finale... di sicuro è fuori dalla mia.
 
Io l'ho visto in catalogo ad uno di quei produttori Jappo tipo "Saclam", quelli che fanno tante cosucce carine per le nostre alfa, ma era per la GTA, non so se applicabile anche alle altre (ma penso dì sì...).
Se trovo il link lo posto! :OK)
 
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