Shell v-power GTL:gasolio secco?

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Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
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Salve a tutti,ho letto in giro (le solite voci di corridoio?) che il gasolio Shell v-power con GTL è sì un gasolio ad "alte prestazioni" ma per via del basso contenuto in zolfo (sotto le 10 ppm) perde buona parte del suo potere lubrificante.Questa carenza in teoria dovrebbe essere risolta grazie agli speciali additivi di cui è ulteriormente composto,ma secondo voi alla lunga puo' danneggiare il motore?
Voi lo usereste fin da subito su una macchina nuova per favorire l'assestamento meccanico?

poi una curiosità:con i vari super gasoli in commercio (bludiesel,tamoil,ecc.),facendo il pieno di un tipo,si possono mischiare agli altri tipi di gasoli?Da profano lo chiedo perche' ho letto che ogni casa mette una serie di additivi (segreti) di diversa natura e mi chiedevo se unirli possa comportare qualche cosa che non va;per cui bisogna arrivare quasi a secco per poi fare il pieno tutto di un tipo.Insomma chiedo lumi sulla compatibilità chimica.
 
Lascia perdere tutte ste menate su gasoli speciali e additivi vari e metti giù solo gasolio normale (quello con la pistola blu o nera) dell'agip..!
Al fai da te tra l'altro costa anche meno.. :asd)
 
Allora... io proprio ieri ho fatto il secondo pieno di V-Power. Ero sempre stato sciettico, ma ammetto che con questo gasolio l'auto (rimappata) ha uno spunto in piu', almeno io me ne accorgo ed e' innegabile che qualcosina in piu' ci sia...

Il secondo pieno l'ho fatto anche perche' voglio verificare i consumi, che mi sembra stiano leggermente migliorando rispetto a qualche mese fa.
Non so se e' il V-Power, il motore che a 42k Km inizia ad assestarsi, i cambi d'olio frequenti, lo stile di guida, il cambio di stagione o il caso che ho fatto piu' strada extraurbana che urbana. Sto cercando di capirlo.

Certo e' che quando avevo la Punto 1.2HLX 16v a benzina, a forza di v-power per due anni, guida che ogni tanto la tiravo e olio buono (sintetico), l'ho confrontata con altri modelli uguali e la mia accelerava di piu' e andava ben piu' forte del dichiarato.
Inoltre, i consumi sono stati, e sono tuttora che non la guido io, molto buoni. Sui 16 km/l per capirsi. Certo, se la prendeva mio padre poi sembrava imballata, e ormai in confronto con la 147 mi pare di essere fermo... pero' i benefici ci sono stati.

Lo stesso mi sembra che stia accandendo con la 147.
Questo per dirti che dalla mia esperienza il carburante e l'olio di qualita', uniti ad una guida che ogni tanto da' una frustatina al motore, i loro effetti benefici a lungo andare li danno.
E' chiaro che avendo rimappato non si possono fare confronti come li facevo con la Punto :ka)

In quanto al mischiarli, non ci sono problemi. Pero' io fossi in te, le darei un pieno ogni 3-4 di carburanti additivati per manutenzione :nod)
 
Usare gasoli speciali conviene ..han testato anche su 4R dimostrando che lubrificano a dovere... e puliscono..
La seccheza non esiste ..è pura voce di corridoio ...e poi che termine è "secchezza"? Secca è la combustione del gas..
Anche le benzine speciali convengono (le uso da 40.000 km) e alla fine aumenti la percorrenza (io sono passato dai 17-18 km/l a 23 km/l costanti)....
Una cosa non la capisco : ma xchè si continua a credere nelle leggende metropolitane ? I carburanti evolvono e ne han fatto di buoni ,molto buoni (a parte il prezzo).Quindi, conviene si' eccome che conviene usare combustibili speciali,il tutto pero' ,dipende dal tuo portafoglio.

Ciao
 
Confermo che sulla mia ex stilo.. portata da 105cv a 150cv la differenza si sentiva.. sensibilmente naturalmente ma in spunto brugiava molto meglio e allungava di più..

Sulla 147 non ho mai smesso di mettere la vpower diesel.. anche e sopratutto perchè fai il pieno di punti visto che sono doppi con le v power :D
 
sbenga":30d0otku ha detto:
Sooor147":30d0otku ha detto:
Anche le benzine speciali convengono (le uso da 40.000 km) e alla fine aumenti la percorrenza (io sono passato dai 17-18 km/l a 23 km/l costanti)....

Oggi è il 1° aprile?

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :clap) :clap) :clap)
 
comunque sia alla fine se le prestazioni pure non si avvertono gran ché,almeno c'è sempre il vantaggio che alla lunga il motore si mantiene pulito (soprattutto per chi fa uso cittadino della macchina) per via dei detergenti speciali,giusto???
Anche l'olio in teoria renderebbe meglio per i minori residui.

Cmq il v-power con GTL è il gasolio col numero di cetano piu' alto di tutti,credo 57,che si traduce in combustione più regolare e facilitata nonché più veloce.

Solo il tamoil gli è secondo con 55 se non erro:se portassero anche il contenuto di zolfo di quest'ultimo a 10 ppm mantenendo lo stesso prezzo sarebbe una favola,ma da quello che ho capito il processo di desolforazione ha i suoi dannati costi! :wall)
 
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