Sfruttare Coppia nei sorpassi..

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga oggi pensavo un po e mi è venuto un dubbio...premetto che un 140cv jtd.. ma voi consigliate e preferite effettuare un sorpasso tirando la terza ad esempio fino a 5.000 o cambiare a tipo 4.000 giri per sfruttare poi la coppia da 2.000 giri nella successiva marcia?

umberto121188":2wi95h2s ha detto:
Raga oggi pensavo un po e mi è venuto un dubbio...premetto che un 140cv jtd.. ma voi consigliate e preferite effettuare un sorpasso tirando la terza ad esempio fino a 5.000 o cambiare a tipo 4.000 giri per sfruttare poi la coppia da 2.000 giri nella successiva marcia?

5000 giri è inutile è gia finito tutto da un bel po .... gia a 4000 ci cambio solo se proprio devo darci dentro come una lippa .... se cambi a 4000 con la marcia superiore sei gia ben oltre i 2000 .... se è un sorpasso medio svelto io con il 115 cambio sui 3000 massimo 3500

Diciamo che se non si devono fare sorpassi mozzafiato, si può tranquillamente effettuare sorpassi anche in 5a

Testa":2vxjfmm6 ha detto:
Diciamo che se non si devono fare sorpassi mozzafiato, si può tranquillamente effettuare sorpassi anche in 5a

concordo li faccio io con il 115 figurati con la coppia del 140 euro 3 ...... di solito piazzo a metà acceleratore e già si sente una bella spintarella

5.000 sul diesel..?Mi sembra 1 pò fuori range..se proprio devi,a 4.000 è già molto più che suff. il resto è roba sprecata (oltre che dannosa..intendo oltre i 4.5)

teknomotion":1z0qzvuo ha detto:
5.000 sul diesel..?Mi sembra 1 pò fuori range..se proprio devi,a 4.000 è già molto più che suff. il resto è roba sprecata (oltre che dannosa..intendo oltre i 4.5)

a 5000 giri sei in pieno taglio invece di guadagnare..perdi (ammesso che tu non abbia rimappato e spostato /tolto il limitatore).
Il regime di cambiata dipende dalla marcia...con la seconda ad esempio conviene cambiare più in alto per via del salto "eccessivo" con la terza marcia. (grosso difetto del jtd 115 cv)

umberto121188":32sclv1h ha detto:

Cambiando marcia già a 3000 giri quando inserisci la successiva sei già oltre i 2000 della coppia massima quindi credo non serva tirare oltre per effettuare un normale sorpasso su strada.

la cosa brutta secondo me del diesel...è tipo quando mi trovo su una strada un po in salita...devo sorpassare una macchina...magari mi trovo in terza marcia...allora scalo in seconda x averla un po piu pronta...sorpasso e mi trovo nel mentre del sorpasso a cambiare marcia e mettere la terza perchè la seconda diciamo finisce subito...è brutto!