Sfiato in rilascio

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Buongiorno a tutti.

Dopo dei lavori eseguiti sulla macchina (cambio turbina con altra sempre stesso modello) ho notato o meglio sentito che in rilascio dell'accelleratore, si sente uno sfiato, un sibilio come una perdita di pressione. La cosa mi fà strano perché a memoria non mi sembra di averlo sentito altre volte. Sembra come il pffffff delle pop off (il che non é possibile naturalmente, a meno di montare una valvola elettrica apposta). Non possono essere i tubi dato che lo sentirei anche in accellerazione e poi sono tubi in acciaio. La macchina non fuma più del solito e non avverto cali di prestazione. Cosa potrebbe essere ?

Non mi sono mai interessato piú di tanto ma essendo a geometria variabile la turbina, l'eccesso di pressione dovrebbe esser "scaricato" internamente e non sentirsi cosí tanto.
 
io ho il pffffffiu in rilascio ma ho anche lo scarico diretto fino al terminale e in questa configurazione è possibile sentirlo. Con lo scarico con prekat e kat non dovresti sentire nulla o quasi.
 
io ho sia downpipe che centrale 200 celle che terminale sportivo, ma sto sfiato prima mica lo sentivo... ed ero nella stessa configurazione attuale (a parte la turbina)
 
forse prima non ci avevi fatto caso...
o magari la turbina di prima lavorava male...
anche io sento lo sfiato in rilascio, se tiro il turbo molto forte, e monto tutto originale, turbina, prekat e kat.
se non ti fa fumate strane o non fischia come una sirena di ambulanza, io non mi preoccuperei.
poi se come dici è nuova o appena revisionata...
a meno che non sia un buco sull'intercooler ma se non fuma... starei tranquillo
 
Fosse un buco sull'intercooler dovrei sentirlo anche in accellerazione (o forse viene coperto dal rumore del motore).

Peró se mi dite che lo sentite anche voi mi tranquillizzo.
 
Di quello non ne sono ancora completamente sicuro...

Mi confermate che la turbina di picco dovrebbe stare a 1,3 sul jtd 1.9 8 vongole ?

Perchè sul mio manometro ho visto un 1,5 e non avendo mappa mi fa strano.. Ma magari se starato ...
 
Se ho capito che rumore intendi anche io lo sento, lo fa soprattutto in 2° e 3° arrivando tipo a 3000 giri e lasciando l' acceleratore senza cambiare la marcia, a me l' ha sempre fatto ma ho tutto original power!
 
i manometri montati aftermarket non è affatto detto siano precisi come la misura della ECU.
ripeto vai tranquillo...
 
diegran":2v9epp7w ha detto:
Di quello non ne sono ancora completamente sicuro...

Mi confermate che la turbina di picco dovrebbe stare a 1,3 sul jtd 1.9 8 vongole ?

Perchè sul mio manometro ho visto un 1,5 e non avendo mappa mi fa strano.. Ma magari se starato ...


Il 1.9 JTDm 120cv arriva a 1.15 bar costanti, 1.30 bar costanti è il valore del 1.9 JTD 140cv....
 
Top