Sfiato dal tubo EGR... RISOLTO

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Dopo aver ritirato l'auto dall'officina Alfa di Bologna (sostituita turbina, Pompa olio, Bronzine albero motore e tagliando completo)... ho percorso d'un fiato 1000km a velocità da codice per andare da Bologna a Crotone... quando stavo per arrivare ho notato fumo nero allo scarico e un rumore di sfato dalla zona motore.
Un meccanico trovato sulla SS 106 ha sentenziato "rottura tubo EGR" dice che c'è anche della fuliggine nel vano motore...
e adesso?? Posso affrontare un viaggio di rientro a Bologna oppure no? Qui i tempi di riparazione sono lunghissimi causa officine intasate da turisti...
 
Mi sembra strano che si rompa uno dei tubi della egr...Hai controllato i tubi intercooler? perchè i sintomi sembrano quelli
In ogni caso se proprio vuoi controllare qualcosa puoi vedere i collettori sull'egr se sono stretti per bene , puoi farlo stesso tu con una brugola (se ce l'hai a portata di mano, ovviamente)
 
passat":1bfk6gnv ha detto:
Mi sembra strano che si rompa uno dei tubi della egr...Hai controllato i tubi intercooler? perchè i sintomi sembrano quelli
In ogni caso se proprio vuoi controllare qualcosa puoi vedere i collettori sull'egr se sono stretti per bene , puoi farlo stesso tu con una brugola (se ce l'hai a portata di mano, ovviamente)
Il tubosuperiore Intercooler è a posto.. quello inferiore al 90% lo è perchè è stato sostituito lo scorso anno (e poi nell'occasione del cambio turbina credo lo abbiano ricontrollato).. se non sbaglio il tubo EGR dovrebbe essere metallico e corrugato giusto??
 
Alucard":3r6i6rwe ha detto:
alla fine la hai riparata? mamma mia adesso ci sei sotto di nuovo...
Si l'ho riparata solo perchè mi piace molto la mia 147.. ma la spesa è stata altina, la turbina è stata cambiata in garanzia, in più ho cambaito la pompa dell'olio, tutti i cuscinetti dell'albero motore (che è stato pure revisionato) e altre cazzatine...
Il motore fa un rumore diverso adesso.. è più "morbido"... però adesso questo sfiato mi preoccupa. Devo fare un viaggio e non so se è grave, in teoria sono "solo" gas di scarico riciclati no??
 
ataru007":3f74t44z ha detto:
Alucard":3f74t44z ha detto:
alla fine la hai riparata? mamma mia adesso ci sei sotto di nuovo...
Si l'ho riparata solo perchè mi piace molto la mia 147.. ma la spesa è stata altina, la turbina è stata cambiata in garanzia, in più ho cambaito la pompa dell'olio, tutti i cuscinetti dell'albero motore (che è stato pure revisionato) e altre cazzatine...
Il motore fa un rumore diverso adesso.. è più "morbido"... però adesso questo sfiato mi preoccupa. Devo fare un viaggio e non so se è grave, in teoria sono "solo" gas di scarico riciclati no??

si, io viaggio con egr completamente tappata da praticamente sempre. Lo sfiato però è strano...sa più da perdita nel circuito di sovralimentazione...hai perdite di potenza?
 
ataru007":11sh6qbq ha detto:
Il tubosuperiore Intercooler è a posto.. quello inferiore al 90% lo è perchè è stato sostituito lo scorso anno (e poi nell'occasione del cambio turbina credo lo abbiano ricontrollato).. se non sbaglio il tubo EGR dovrebbe essere metallico e corrugato giusto??
quello che mi fa riflettere è che noti questo sfiato dopo la sostituz. del turbo e i sintomi sono quelli da tubo intercooler forato o non stretto bene.
Per quanto riguarda il tubo dell'egr quello posteriore che proviene dal lato della valvola termostatica, tanto per intenderci, ha del corrugato bianco, e da controllare sarebbe in tal caso anche il collettorino a "L" che trovi all'imbocco dell'egr dalla parte meccanica. sono 4 brugole, magari controlli se sono strette bene e se è presente la piccola guarnizione metallica.
 
ataru007":nas51n3x ha detto:
Dopo aver ritirato l'auto dall'officina Alfa di Bologna (sostituita turbina, Pompa olio, Bronzine albero motore e tagliando completo)... ho percorso d'un fiato 1000km a velocità da codice per andare da Bologna a Crotone... quando stavo per arrivare ho notato fumo nero allo scarico e un rumore di sfato dalla zona motore.
Un meccanico trovato sulla SS 106 ha sentenziato "rottura tubo EGR" dice che c'è anche della fuliggine nel vano motore...
e adesso?? Posso affrontare un viaggio di rientro a Bologna oppure no? Qui i tempi di riparazione sono lunghissimi causa officine intasate da turisti...

quindi ci sei ancora, pensavo te ne fossi liberata della tua nasona???? Pensavo fossi passato ad altro marchio.
Quanti chilometri ha adesso?
Ma sei dalle mie parti???? Io sono vicino cirò marina sulla 106. Ma da quale meccanico sei stato? A rocca di neto (20 km da Crotone) c'è un'officina autorizzata alfa romeo davvero perfetta.
 
alfa1981":1o36p8c6 ha detto:
ataru007":1o36p8c6 ha detto:
Dopo aver ritirato l'auto dall'officina Alfa di Bologna (sostituita turbina, Pompa olio, Bronzine albero motore e tagliando completo)... ho percorso d'un fiato 1000km a velocità da codice per andare da Bologna a Crotone... quando stavo per arrivare ho notato fumo nero allo scarico e un rumore di sfato dalla zona motore.
Un meccanico trovato sulla SS 106 ha sentenziato "rottura tubo EGR" dice che c'è anche della fuliggine nel vano motore...
e adesso?? Posso affrontare un viaggio di rientro a Bologna oppure no? Qui i tempi di riparazione sono lunghissimi causa officine intasate da turisti...

quindi ci sei ancora, pensavo te ne fossi liberata della tua nasona???? Pensavo fossi passato ad altro marchio.
Quanti chilometri ha adesso?
Ma sei dalle mie parti???? Io sono vicino cirò marina sulla 106. Ma da quale meccanico sei stato? A rocca di neto (20 km da Crotone) c'è un'officina autorizzata alfa romeo davvero perfetta.
Mi trovo a Capo Rizzuto, esattamente ho preso casa a Le Cannella perchè lavoro fino a settembre all'aeroporto di >Crotone.
L'auto ha 278.000km e il meccanico che l'ha vista in Calabria è un autorizzato Fiat-lancia che si trova all'uscita di Crotone andando verso Isola... per intenderci dopo l'Expert.
 
Ho controllato meglio, non è il tubo corrugato che va all'egr (per intenderci quello corto a gomito)... il rumore di sfiato arriva dalla parte frontale dx (guardando il motore) alta, sembra poco sotto il coperchio in plastica, non è un sibillio... ma e più uno stunf stunf che aumenta dopo circa un minuto dalla messa in moto, credo che sia uno di quei tubi in gomma, ma quello che va al radiatore non può essere... quello che dell'intercooler non è.. quindi cosa può essere.
C'è un altro tubo egr? In effetti un po' di puzza di gas di scarico si avverte nel vano motore, il meccanico mise le mani proprio in quella zona che ho appena descritto.
 
Questa mattina a motore acceso ho controllato da dove sfiata ed ho trovato il punto.
Si tratta del tubo in metallo che dal collettore di scarico va verso l'interno, è piegato a gomito ed è corrugato in parte.
La perdita è sull'attacco opposto, per intenderci non quello del collettore di scarico. Si vede una macchia di fuliggine e se avvicino la mano si sente sfiatare.
 
Certo ti potevi far sentire nell'altro post ci hai lasciato tutti col fiato sospeso ipotizzando la :dead) !!

Comunque non penso che girare un pochino così sia dannoso, però se il tubo è sano ti consiglio di smontarlo e di mettere la pasta nera per motori e stringere tutto bene, falla seccare(di questi tempi non la vedo una cosa così difficile) e vedrai torna tutto a posto. Mi viene da pensare che in tutti i lavori che hanno fatto l'abbiano rimontata male tipo senza guarnizione o non avvitata a dovere o la guarnizione che c'è non fa più tenuta
 
ma non è che rimontando il turbo non hanno rimontato per bene il prekat con la sua guarnizione? è capitato a molti...
in ogni caso ho capito di quale tubo parli, probabilmente non è stato rimontato per bene, è molto difficile che si possa crepare, magari come si diceva non hanno rimontato la guarnizione, un qualsiasi meccanico te lo risolve in dieci minuti in tal caso, e non dovresti avere problemi camminando con questo "sfiato"
 
ataru007":316czri1 ha detto:
alfa1981":316czri1 ha detto:
ataru007":316czri1 ha detto:
Dopo aver ritirato l'auto dall'officina Alfa di Bologna (sostituita turbina, Pompa olio, Bronzine albero motore e tagliando completo)... ho percorso d'un fiato 1000km a velocità da codice per andare da Bologna a Crotone... quando stavo per arrivare ho notato fumo nero allo scarico e un rumore di sfato dalla zona motore.
Un meccanico trovato sulla SS 106 ha sentenziato "rottura tubo EGR" dice che c'è anche della fuliggine nel vano motore...
e adesso?? Posso affrontare un viaggio di rientro a Bologna oppure no? Qui i tempi di riparazione sono lunghissimi causa officine intasate da turisti...

quindi ci sei ancora, pensavo te ne fossi liberata della tua nasona???? Pensavo fossi passato ad altro marchio.
Quanti chilometri ha adesso?
Ma sei dalle mie parti???? Io sono vicino cirò marina sulla 106. Ma da quale meccanico sei stato? A rocca di neto (20 km da Crotone) c'è un'officina autorizzata alfa romeo davvero perfetta.
Mi trovo a Capo Rizzuto, esattamente ho preso casa a Le Cannella perchè lavoro fino a settembre all'aeroporto di >Crotone.
L'auto ha 278.000km e il meccanico che l'ha vista in Calabria è un autorizzato Fiat-lancia che si trova all'uscita di Crotone andando verso Isola... per intenderci dopo l'Expert.

Bè ho capito, quindi passerai tutta l'estate a Crotone, dai allora dobbiamo incontrarci e ci andiamo a bere qualcosa... :asd) :asd)
 
Risolto!!! Ho sistemato tutto da solo, era un fermo in alluminio che aveva perso la vite e quindi non sigillava bene la fine del tubo in metallo... 2 minuti di cacciavite ed ho risolto!! :p
 
Top