Sfarfallio (Flickering) dei kit xenon Aftermarket..ce l'ho anche io secondo voi?

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao a tutti..spero di aver postato nella sezione appropriata...da un mesetto circa un faro della mia alfa Nasona Sfarfalla... è come se andasse su e giù per le vibrazioni.
Nel mio caso monto un kit Xenon da 50W Aftermarket che mai fino ad ora mi ha dato problemi..

Il problema lo riscontro su un solo anabbagliante...l'altro è ancora perfetto..

Mi chiedevo da cosa potesse dipendere questo "sfarfallio" e se è il cosidetto Flickering di cui si parla per gli xenon...solo che mi capita di vedere alle volte anche auto con lampade normalissime (qiallognole) che sfarfallano e danno un fastidio enorme.

Inizialmente credevo fosse una vibrazione del faro poichè ho avuto un incidente dopo il quale mi hanno sistemato gli attacchi dei fari...
Ma provando a tenere fermo il faro non succede nulla..

Mi chiedevo se potesse dipendere dalla lampadina che magari si è "allentata" dalla molletta e vibra sfarfallando oppure se è + probabile che fosse una vibrazione interna del faro.

Non vorrei fosse un problema di cavi (di contatti che con le vibrazioni si sono leggermente mollati) oppure ancora peggio che si tratti di una ballast...
mi sembra strano mi sfarfalli un solo faro... La cosa peggiore sarebbe un danneggiamento interno del faro (cosi' mi ha detto il mio carrozziere) che potrebbe aver fatto smollare le plastiche interne e vibrano all'interno... e li mi dovrei rifare un faro nuovo...

Dalla vostra esperienza cosa potrebbe essere ?

E' risolvibile o è un problema del Kit?
in fase di acquisto comunitario ci hanno garantito (Spero Diegran confermi se legge questo post) che il kit era esente sfarfallio...

Se fosse la lampadina che magari sta per partire fortunatamente ho un ricambio!

Vi chiedo a voi tutto ciò perchè vorrei andare meno che posso a tentativi poichè le ballast sono fissate sul longherone e per verificare dovrei far smontare paraurti per intero e rimetterlo su (visto che è un para sportivo) fra l'altro dovrei smontarlo e rimetterlo in posizione un po' adattata e mi costerebbe parecchi soldi...

Grazie a tutti!

Mi chiedevo questa cosa oltre che per risparmiare tempo e denaro perchè ero incuriosito di vedere anche lampadine normali sfarfallare!

Il Kit proviene da un acquisto comunitario condotto dal gentile Diegran a fine Ottobre 2007 per chi cercasse riferimenti sul tipo (Non ricordo il nome)

Non sò se la cosa è fattibile perchè non me ne intendo ma potresti provare a invertire le ballast? Cioè a provare quella del faro dx sul sx? ti toglieresti qualche dubbio...

Mi pare si possa invertirle ma dovrei smontare tutto... il meccanico per montare il kit mi chiese 90 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Ossia con 100 euro me lo ricompro nuovo per cui ho bisogno di vostre delucidazioni:

rileggendo diverse discussioni in merito ho notato che la causa al mio problema possono essere tante (tralasciando lo sfarfallio normale dei kit a buon mercato che è leggero e del tutto normale) sopratt con le buche...

Il mio kit è stato sempre esente da questi difetti dei kit "a buon mercato"

La vibrazione del faro o della parabola interna non credo possa essere..ho provato a accendere l'abbagliante mentre sfarfallava l'anabbagliante e la luce era perfetta... e mi sa strano sia la parabola dell'anabbagliante che vibra xchè ha sempre funzionato bene bene...!

Alcuni dicono che la lampada sta per morire quando fa cosi'...se è cosi' sono tranquillo! ..bhe sono passati quasi 7 mesi e forse è normale...

Qualcuno dice che è l'oscuratore che batte sul filamento o sulla lampada

Qualcuno dice che la virazione (minima all'interno) si avverte molto in distanza a causa della base in plastica di alcune lampade xenon...ma se rirocrdo bene vidi le foto e hanno la base mi pare metallica...

La cosa che + mi torna plausibile è che la lampada sta morendo (Aspetto vostre conferme) oppure che c'è una vibrazione della lampada nell' attacco o nella parabola anabbagliante (ma mi sa raro!??)

:shrug03)

Accidenti 90 euro per il montaggio ?!?!?!?!?!? Al massimo io ho trovato chi me ne chiedeva 50! A 90 li stò comprando col comunitario! (anzi se ti serve la lampada chiedi a economo92 che stà scadendo proprio adesso) Davvero dopo 7 mesi è normale? sapevo che le lampade duravano molto molto di più di quelle normali!

Non so se sia normale...di certo hanno una durata maggiore delle lampade normali...

per esempio una lampada anabbagliante la cambiai dopo 7 mesi..potrebbe essere un piccolo difetto della lampada normale...

Poi dipende anche dall'uso che ne fai..io abito in montagna, uso l'auto ogni giorno e faccio 4000 km al mese con neve , pioggia caldo...ecc quindi le uso molto le lampade!

Io non credo sia una vibrazione poichè dovrebbe farmela sempre ...me la fa a volte sul piano..alle volte non la fa per un 5/10 minuti poi rincomincia...un giorno arrivai a casa di notte e la lampada sfarfallafa..uscii..provai con un dito a vedere se il faro ballava esternamente...niente... spensi il motore e accesi solo i fari e sfarfallava lo stesso il faro... 2 / 3 minuti dopo non sfarfallava + ..e mi sembra che questa cosa non la faccia i primi 10 minuti dallìaccensione ma solo quando è calda la lampada ...quindi teoricam potrebbe essere sulla via del cimitero la lampada...!

Feci montare il kit dalla officina autorizzata alfa dove vado solitamente...e mi sono fatto mettere il kit sui longheroni (dove molti consigliano) quindi hanno dovuto smontare il paraurti... se mi montavo le ballast in qualche buco sotto il cofano io credo che avrei speso un 40/ 50 euro...considera poi che il meccanico non l'aveva mai fatto...infatti rimasi di pietra quando mi disse 90 euro...ma nella mia zona nessuno li monta... :matto)

99% è un ballast andato...la lampadina in 7 mesi è molto difficile che muoia :shrug03) potresti al limite scambiare le lampade così togli il dubbio della lampada! ;)
Ps la base in plastica o acciaio delle lampade....non c'entra nulla!

Ho paura che tu abbia ragione Biscione...però un kit deve durare almeno un annetto / un annetto e mezzo cavolo...solo ora capisco l'importanza di un venditore ...se hai un problema...è responsabilità sua risolveerti il problema senza farti spendere...e le spese tipo smontaggi paraurti..le subisce lui...

In effetti ora sopporto, non è fastidiosissimo ma mi sta scaz**ndo sempre +... poi appena devo fare un lavoro provo a cambiare la lampada cosi' mi tolgo un pensiero...(Almeno non ci vuole molto per la lampada!)

Ho fatto una prova anche oggi...in movimento da fredda la lampadina non sfarfalla..solo dopo un 10/15 minuti comincia... :sic)

Non vorrei dover rispedire il kit in Cina dove l'abbiamo preso col comunitario perchè senò si che è una bella spesa...soprat per smontare il paraurti.... :?: :wall)

purtroppo su internet è così...c'è anche il rischio. :shrug03)
Comunque pensa che se vai da un venditore ci vogliono sui 400 euro un kit xenon...io ne spesi su ebay 175 (ora vanno a molto meno...) con tutte le lampadine che ho cambiato a momenti se lo avessi fatto prima...ce lo avrei comprato!
ti conviene inho fare la prova della lampada (ci vogliono 10 min...) e se è il ballast te ne ricompri uno a ricambio...la garanzia su quete cose è molto 'vaga' purtroppo, oppure sono irreperibili, guadagnano anche su questo.
Guarda ho acquistato un all in one per la car con tutto (TV,Mp3,Dvd,Usb..touchscreen, bluetooth..) a 195 euro...funziona perfettamente e ha un audio veramente ottimo..però il telecomando va a stolzi...che faccio rispedisco il tutto?me lo tengo così e pace.oppure mi ricompro un telecomando... :sic)

Lace, secondo me potresti fare un prova, prima di smontare l'intero kit: togliere solo la lampada xenon che ti sfarfalla e provare a ripiazzarci l'alogena. Se dovesse sfarfallare pure quella, allora significa che il faro è danneggiato; di solito le alogene sono "difficili" allo sfarfallio.

mi raccomando prima togli il cavo di alimentazione delle lampade (originale dalla macchina) dai connettori che vanno ai ballast...altrimenti con 23000 volt sai che esplosione ti fa l'alogena! :asd)

Lace JTD":1mdlj4iu ha detto:
Mi pare si possa invertirle ma dovrei smontare tutto... il meccanico per montare il kit mi chiese 90 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...

Ossia con 100 euro me lo ricompro nuovo per cui ho bisogno di vostre delucidazioni:

rileggendo diverse discussioni in merito ho notato che la causa al mio problema possono essere tante (tralasciando lo sfarfallio normale dei kit a buon mercato che è leggero e del tutto normale) sopratt con le buche...

Il mio kit è stato sempre esente da questi difetti dei kit "a buon mercato"

La vibrazione del faro o della parabola interna non credo possa essere..ho provato a accendere l'abbagliante mentre sfarfallava l'anabbagliante e la luce era perfetta... e mi sa strano sia la parabola dell'anabbagliante che vibra xchè ha sempre funzionato bene bene...!

Alcuni dicono che la lampada sta per morire quando fa cosi'...se è cosi' sono tranquillo! ..bhe sono passati quasi 7 mesi e forse è normale...

Qualcuno dice che è l'oscuratore che batte sul filamento o sulla lampada

Qualcuno dice che la virazione (minima all'interno) si avverte molto in distanza a causa della base in plastica di alcune lampade xenon...ma se rirocrdo bene vidi le foto e hanno la base mi pare metallica...

La cosa che + mi torna plausibile è che la lampada sta morendo (Aspetto vostre conferme) oppure che c'è una vibrazione della lampada nell' attacco o nella parabola anabbagliante (ma mi sa raro!??)

:shrug03)
\

90 euro!! Cose da pazzi...a mio padre hanno chiesto 20 euro...

Quando avevo messo quello aftermarket sulla mia vecchia auto, di euro me ne aveva chiesti 120, solo per il montaggio.
Alla fine me lo son montato da solo in un'oretta. Che poi, la maggior parte del tempo l'ho impiegata per cercare il posto più idoneo per le ballast...