Seven starter edition Vs Ubuntu Vs Kubuntu

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Sul netbook (Acer Aspireone 532h-db) con su 1Gb di Ram, un cpu N450 e hd da 250 Gb ora come ora ho su Windows 7 Starter, il netbook verrà utilizzato per navigare, scrivere qualche testo e qualche giochino senza pretese.

Tra i 3 OS sopra indicati, quali installereste, e come prestazioni come siamo messi ?

Ah forse dovrà collegarsi a un iphone e un ipod per sincronizzare la musica..

io ho un netbook con analoghe caratteristiche: atom n450 hdd da 250gb ma ho portato la memoria a 2 GB e ci ho messo win 7 64 bit e và benissimo,comunqie per quello che dici di fare tieniti win 7 starter..

quindi dovrei scaricare la versione a 64 bid dei SO (vorrei probvare kubuntu), e com'è che ho su Seven con la versione a 32 bit ? forse perchè essendo il codice a 64 bit più lungo, visto il quantitativo di ram si è preferito il 32 bit ?

diegran":1cfml55o ha detto:
codice a 64 bit più lungo?

eh? la ram usata in più è perchè devi caricare le librerie sia a 32bit che a 64bit perchè non tutti i programmi sono a 64bit (soprattutto sotto windows) e un pochino perchè i puntatori sono larghi il doppio ma gli opcode (codice) in quanto tali sono gli stessi per la maggior parte delle operazioni (e allo stesso modo lo spazio su hd usato in più è per via delle doppie librerie).

la ADD tra un registro e la memoria o viceversa è lunga un byte, sia che sia 16bit che 32 che 64. (sono gli opcode 0x03 e 0x04)

piuttosto valuterei la presenza dei necessari driver in versione 64bit, sia sotto windows che sotto linux (se i driver sono quelli intel può essere che la versione 64 sia più indietro, o instabile, o del tutto inesistente, parlo sia di gpu che di wireless)

valuterei anche l'ubuntu netbook remix e la mobilin, se l'utilizzo è quello indicato.

Kubuntu è bellissimo 100 volte più bello di windows solo leggermente più lento di ubuntu con gnome, ma il tuo netbook lo dovrebbe supportare benissimo :nod) , per la cronaca come già detto linux usa molto di più la capacità dei registri a 64 bit mentre windows per la maggior parte è ancora a 32 bit. Per gli usi che hai in mente linux è perfetto 0 bug, 0 virus è perfetto sui netbook( infatti i primi non a caso erano nati con distro linux), di ubuntu è appena sucita anche la beta del 10.10. Comunque ubuntu è davvero un ottimo sistema, lascia perdere windows e vai di linux :OK)

mi sono letto velocemente le caratteristiche del processore, effettivamente sono state inserite nel N450 istruzioni a 64bit, ma la possibilità di indirizzare solamente 2gb non stona con l'introduzione dell'Intel 64 architecture ?

per ora ho scaricato la 32 bit 10.10 di kubuntu...

all'avvio mi pare più lenta di windows 7....

ora sto scaricando la 64bit

Effettivamente quello che dici è strano, indirizzare con registri a 64 bit per poi avere massimo 2gb di memoria a disposizione è un pò un controsenso. Per quanto riguarda la distro è normale che sia un pò più lento, è ancora la versione beta inoltre kubuntu è più pesante graficamente di gnome, controlla bene se il sistema riconosce tutte le periferiche e scarica gli ultimi aggiornamenti :OK) Così dovrebbe migliorare

ma cosa metto su kubuntu 32 o 64 bit ? con 1 solo Gb di ram forse meglio se tengo la 32bit

p.s. Kubuntu 10.10 non è più in beta ma in definitivo da 3gg

Ah ok ero rimasto indietro :asd) Comunque con 1 gb va bene anche la versione a 32 però visto che ci sei prova con la 64 nel peggiore dei casi la CPU non lavora con lo spazio di indirizzamento pieno non è un problema :nod) Se kubutnu va piano prova anche ubuntu, gnome non è bello come KDE ma è molto più scorrevole.