Settore commercio e dimissioni?!?! alcune domande..[URGENTE]

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
La mia ragazza si vuole licenziare visto che non si trova bene dal suo lavoro di commessa anche per cercare qualcosa di + proficuo...

-ha dato i 20 gg. di preavviso il 3 di luglio (è vero che ne servono 20?).

- non gli hanno accettato il preavviso perchè le han detto che per legge si possono dare solo il 1 o il 16 di ogni mese...

-può dare dimissioni immediate in ogni caso?

-se da dimissioni immediate cosa ci perde?

Grazie per ogni eventuale risposta.

Allora, ogni contratto ha un suo periodo di prova e un suo periodo di preavviso che variano di livello in livello (verifica sul contratto)
Le dimissioni si considerano sempre l' 1 o il 16.
Ovvero se devi dare un mese di preavviso, che tu lo dia l' 1 o il 15 è la stessa cosa. In questo caso puoi dimetterti, senza che ti trattengono nulla, indicando come data del licenziamento il 15 del mese successivo.
Puoi comunque dimetterti quando ti pare, anche oggi per domani. Ma nell' ultima busta paga (stipendio+liquidazione+ ferie/permessi non goduti) verrà trattenuto il periodo di preavviso. Ovvero se hai un lordo di 1500 euro e nell' ultima busta hai un netto di 1600 euro, il totale che incasserai sarà solo 100 euro (ti viene detratto il lordo del preavviso dal netto che ti spetterebbe). Ovviamente il conto può anche andare in negativo.

NB: Nel tuo esempio, dando le dimissioni il 3, se sono 20 gg di preavviso, è come se avessi dato solo [20 - (16-3)] gg (7 gg). Sempre che abbiano firmato e datato la lettera di dimissioni il 3

Quoto in tutto Giangirm. Il preavviso dipende sempre dal livello contrattuale e dall'anzianità di servizio. Più è alto il livello contrattuale e/o l'anzianità di servizio e più il periodo di preavviso previsto dal contratto collettivo di lavoro è lungo. Questo perchè si presume che più il lavoratore sia di alto livello ed esperto e più per l'azienda sarà difficile reperire un sostituto sul mercato del lavoro. In ogni caso, se non ha la tua ragazza un'occasione buona e per la quale deve entrare in servizio immediatamente pena la perdita del treno, io consiglio in genere di dare il preavviso nei termini e di rispettarlo. Poi potrebbe avere anche la possibilità che gli venga data la possibilità di non lavorare durante il preavviso, ma da quello che ho capito non mi sembra il vs. caso.
Saluti.

mancio83":d93pjchl ha detto:
io eviterei di "perdere" soldi... :OK)
beh dipende tutto da quanto ne vale la pena...

Thaiaht":d93pjchl ha detto:
Il preavviso dipende sempre dal livello contrattuale e dall'anzianità di servizio. Più è alto il livello contrattuale e/o l'anzianità di servizio e più il periodo di preavviso previsto dal contratto collettivo di lavoro è lungo
dipende tutto dal livello contrattuale... che a sua volta però varia nel passare degli anni, con l' anzianità di servizio :OK)