Sesta marcia

Corre75

Nuovo Alfista
5 Giugno 2006
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NA-RM
Ragazzi un quesito per voi esperti:

Ieri tornando in autostrada ho fatto diverse prove su rettilineo pianeggiante e mi sono accorto che viaggiano a 120-130 il computer mi segnalava un consumo maggiore con la 6° marcia rispetto alla 5° !
La domanda:
In termini di consumi a che velocità è consigliabile inserire la 6° marcia ?

:confusbig) :confusbig)
 
beh la cosa è di per sè strana perchè in 6a il rendimento meccanico è migliore che in 5a
molto probabilmente la differenza è da imputare alla variabilità della strada (anche se sembra in piano ci sono spesso piccole variazioni di pendenza, qualche folata di vento, ecc) e alla costanza della velocità. Per essere sicuri bisognerebbe fare le prove in pista con adeguata strumentazione. Infatti in queste condizioni le rilevazioni delle riviste confermano sempre che a velocità costante marcia alta = minore consumo
 
Ok Grazie.
Ma secondo la tua esperienza a quale velocità potrei inserire la 6° per limitare i consumi supponendo che le condizioni migliori ?
 
Io ho notato che la sesta consuma meno della quinta a partire dai 1800 giri. Molto strano che in sesta, a quei regimi, ti consumi piu che in quinta. Usavi il cruise control? Se no prova a rifare la prova usando il cruise e aspetta che si stabilizzi il consumo istantaneo, possibilmente in perfetto piano.
 
Sebbene ad andature "normali" per consumare meno devi tenerti tra 2000 e 2300 g/m, in sesta marcia conviene essere un pò più alti di regime, tipo 2300-2500 g/m che equivale a circa 140/150 Km/h.
Mettere la 6° a velocità molto inferiori fa salire parecchio i consumi che in 5° marcia. :ciao)
 
Il fatto non è nemmeno tanto una questione di velocità ma di giri del motore:
alla stessa velocità ci puoi stare sia in sesta che in quinta, solo che in sesta il motore va ad un numero di giri più basso, quindi il motore dovrebbe (anzi nemmeno dovrebbe, lo fa e basta!) bere di meno. Arriva a 120 in quinta e poi passi in sesta e mantieni costante la velocità, noterai la differenza (sui consumi intendo).
 
Capitan Aima":3ld96d1c ha detto:
Il fatto non è nemmeno tanto una questione di velocità ma di giri del motore:
alla stessa velocità ci puoi stare sia in sesta che in quinta, solo che in sesta il motore va ad un numero di giri più basso, quindi il motore dovrebbe (anzi nemmeno dovrebbe, lo fa e basta!) bere di meno. Arriva a 120 in quinta e poi passi in sesta e mantieni costante la velocità, noterai la differenza (sui consumi intendo).
questo accadel sul benzina che meno giri motore = meno benzina che entra quindi minor consumi sulla versione a gasolio è diverso
 
Sono daccordo il benzina è diverso dal diesel...
Cmq se ho capito bene (proverò col cruis..) la mia :inocchio) consumerebbe di mene a 140-150 Km/h in 6° ; che a 110-120 Km/k in 5° ??
 
anche se non ho il diesel posso provare a risponderti ugualmente ma non prenderlo x oro colato non avendo provato :asd) se i giri motore sia in 5 che in 6 sono gli stessi (però ovviamente a vel diverse)dovresti consumare meno in 6 a 140-150 dato che con lo stesso quantitativo di carburante percorri + km nello stesso tempo. un pò come andare in 1 marcia a 2000 giri fissi magari fai che so 7 al litro (ipotesi) in 5 a 2000 giri sicuramente fai di + proprio perchè la velocità è superiore :OK)
 
147SuperSport":2vprawsg ha detto:
anche se non ho il diesel posso provare a risponderti ugualmente ma non prenderlo x oro colato non avendo provato :asd) se i giri motore sia in 5 che in 6 sono gli stessi (però ovviamente a vel diverse)dovresti consumare meno in 6 a 140-150 dato che con lo stesso quantitativo di carburante percorri + km nello stesso tempo. un pò come andare in 1 marcia a 2000 giri fissi magari fai che so 7 al litro (ipotesi) in 5 a 2000 giri sicuramente fai di + proprio perchè la velocità è superiore :OK)

:nono) il consumo non è sola funzione del numero di giri: a 2000 giri a 100 all'ora in 5a serve una certa potenza per procedere il che significa che viene immessa e bruciata una certa quantità di gasolio; a 2000 giri a 120 all'ora in 6a serve più potenza per procedere (fosse solo per la resistenza dell'aria che aumenta col quadrato dela velocità) il che significa che viene immesso e bruciato più gasolio di prima. Teniamo conto infatti che il diesel funziona a quasi tutti i regimi in grande eccesso d'aria e quindi allo stesso regime può tranquillamente variare la quantità di gasolio iniettata.

I motivi principali per cui un motore consuma meno nelle marce più alte è che con queste ultime il rendimento meccanico generale (motore + trasmissione) è migliore e che a minor numero di giri di solito è più facile per un motore sprecare meno combustibile.

Per quanto riguarda consumare meno in 6a solo oltre un certo regime col diesel, può esserci un'influenza in base al fatto che sotto un certo limite la turbina pompa meno aria e quindi il motore lavora in condizioni non ottimali. In base alla mia esperienza non è molto conveniente stare sotto i 1500 giri in sesta (la turbina inizia a predere da lì)
Per i benzina a iniezione indiretta invece è preponderante il fatto che con la marcia più alta si tiene l'acceleratore più schiacciato, ovvero la farfalla più aperta e quindi il rendimento volumetrico della fase di aspirazione è migliore. Per i benzina a iniezione diretta, specie se con miscela magra (i GDI Mistubishi per esempio) invece è l'opposto, acceleratore aperto = ingrassamento dela miscela = più consumo: con questi conviene procedere con un filo di acceleratore
 
salve!!!!!!!!!!
io una cosa posso dire che ho verificato con la mia 147 150cv
a 130 km orari di qinta gira a 2800 giri di sesta gira a 2400 giri
percio' meno giri meno consumi
 
infatti quella regola vale sul benzina. cmq infatti io ho quasi sparato a caso cmq basta vedere i dati del trip computer col cruise in funzione così si è sicuri. altro test che dovrò fare è vedere quanti km/l perdo con il clima acceso a parità di velocità. condando che a 120 in V col cruise fisso faccio i 15 al litro kissà con l'aria condizionata accesa.... altro test da fare la prima volta che prenderò l'autostrada d notte..
 
salve!!!
alk diabolik la detto giusto comunque io ho fatto
l'esempio girando alla stessa velocita'
ed sicuramente con la marcia piu' alta consuma meno
 
Non è sicuramente vero, dipende da quale range di velocità, o megli, di giri stai considerando.

L'equazione meno giri = meno consumo non è sempre verificata, perciò non è sicuro che utilizzando una marcia più alta si consumi certamente di meno.

Il rendimento dei moderni turbodiesel non è una funzione costante rispetto al numero di giri, quindi se la macchina sta sottocoppia (troppo basso o troppo alto, il motore consuma di più.
Nei benzina aspirati questo è differente, e praticamente sempre succede che ad un rapporto più lungo corrispondano consumi inferiori.
 
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