Servosterzo e frizione

sharkone

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
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Ciao a tutti ragazzi , qui sotto vi posto la mia infinita storia con questi due problemi che per il momento stanno tenendo a mio avviso:

Problema N° 1 : dopo 3 anni dall'acquisto della mia alfa vado da un benzinaio che mi dice che il volante va duro, controlla il liquido del servosterzo e dice che era scarso.
Giorni dopo vado dalla concessioniaria dove ho comprato il veicolo e mi dicono che manca il liquido nel servosterzo, premetto che perdite di olio non ce ne stanno, il meccanico dell'alfa mi liquida dicendomi che probabilmente mancava dall'inizio ed io facendoci ormai la mano non me n'ero mai accorto...
Ora quali danni sono stai creati secondo voi, anche perche' dopo aver messo l'olio nel servosterzo il volante sembra essersi allegerito di poco, anche se io ho fatto la prova con un servosterzo della C3 che sembra muoversi anche solo con il vento ed il servosterzo dell'opel Astra e anche quello va' molto piu' leggero della mia alfa..secondo voi la mia alfetta e' irrimediabilmente danneggiata o il servosterzo delle 47 sono molto piu' duri di altri!??!

Problema N° 2: Stesso problema quasi con la frizione. Dopo qualche mese dall'acquisto notai che la frizione aveva qualche problema, un po' dura e dopo lunghi tragitti, quando fermavo al casello e ripartivo, all'inserimento della 1° marcia dava un leggero strappo o colpetto. Portata all'alfa i primi anni mi dissero che era un problema di registrazione della frizione, ( come un sciocco ci sono caduto, dopo tempo seppi che la frizione non si registra, ma se ha qualche problema si deve sostituire per intero). Ora dopo 4 anni e mezzo l'ho fatta provare ad un mio amico e ad una mia amica e mi ha subito detto tutti e due che la frizione va' molto dura, cosa puo' essere e come e' possibile risolverlo, possibilmente senza spendere molti eurini, che gia' di suo di diesel ne beve molti.? grazie ancora anticipatamente....
 
Re: SERVOSTERZO & FRIZIONE

sharkone":3c448w5o ha detto:
Ciao a tutti ragazzi , qui sotto vi posto la mia infinita storia con questi due problemi che per il momento stanno tenendo a mio avviso:

Problema N° 1 : dopo 3 anni dall'acquisto della mia alfa vado da un benzinaio che mi dice che il volante va duro, controlla il liquido del servosterzo e dice che era scarso.
Giorni dopo vado dalla concessioniaria dove ho comprato il veicolo e mi dicono che manca il liquido nel servosterzo, premetto che perdite di olio non ce ne stanno, il meccanico dell'alfa mi liquida dicendomi che probabilmente mancava dall'inizio ed io facendoci ormai la mano non me n'ero mai accorto...
Ora quali danni sono stai creati secondo voi, anche perche' dopo aver messo l'olio nel servosterzo il volante sembra essersi allegerito di poco, anche se io ho fatto la prova con un servosterzo della C3 che sembra muoversi anche solo con il vento ed il servosterzo dell'opel Astra e anche quello va' molto piu' leggero della mia alfa..secondo voi la mia alfetta e' irrimediabilmente danneggiata o il servosterzo delle 47 sono molto piu' duri di altri!??!

Problema N° 2: Stesso problema quasi con la frizione. Dopo qualche mese dall'acquisto notai che la frizione aveva qualche problema, un po' dura e dopo lunghi tragitti, quando fermavo al casello e ripartivo, all'inserimento della 1° marcia dava un leggero strappo o colpetto. Portata all'alfa i primi anni mi dissero che era un problema di registrazione della frizione, ( come un sciocco ci sono caduto, dopo tempo seppi che la frizione non si registra, ma se ha qualche problema si deve sostituire per intero). Ora dopo 4 anni e mezzo l'ho fatta provare ad un mio amico e ad una mia amica e mi ha subito detto tutti e due che la frizione va' molto dura, cosa puo' essere e come e' possibile risolverlo, possibilmente senza spendere molti eurini, che gia' di suo di diesel ne beve molti.? grazie ancora anticipatamente....

il primo non è un problema, la 147 ha uno sterzo abbastanza pesante di suo poiché è molto diretto, specie se monti gomme larghe. Quindi se negli anni non ha mai fatto rumori molesti stai tranquillo, vedrai che alla prima curva chi guida la C3 rimpiangerà subito di non avere lo sterzo della nasona. Il secondo è un problema arcinoto e ci sono un sacco di discussioni in merito, io ti suggerisco di portarla in una concessionaria a fare ingrassare il canotto frizione (se hanno l'attrezzatura) in questo modo potresti ridurre il problema ed allontanare il rischio che ceda la frizione perchè, in questo secondo caso, se ne vanno nel water almeno 500 euro...
 
Per il servosterzo ti confermo che facilmente era scarso già da nuova, infatti io l'ho presa 15 gg fa nuova e ho subito controllato i livelli e tac...il liquido del servosterzo sotto al minimo....subito in conce a rabboccare....

Per la frizioner non so cosa dirti...l'unica sarebbe provare ad ingrassare tutti l'ingrassabile....a vedere se si smolla un po.
 
M-jetnasona2":ckg111h9 ha detto:
1 Lo sterzo è normale che sia più duro della concorrenza però è il suo pezzo da 90 :OK) Non sarà uno sterzo quello della C3 :matto)

2 per la frizione io prima di spendere soldi ingrasserei il comando:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=850
apri questo topic finchè troverai l'aggiornamento di abm77 con le foto.

sì ma occorre ingrassare anche il canotto frizione
 
sharkone":dumt6ns6 ha detto:
Problema N° 1 : dopo 3 anni dall'acquisto della mia alfa vado da un benzinaio che mi dice che il volante va duro, controlla il liquido del servosterzo e dice che era scarso.
Giorni dopo vado dalla concessioniaria dove ho comprato il veicolo e mi dicono che manca il liquido nel servosterzo, premetto che perdite di olio non ce ne stanno, il meccanico dell'alfa mi liquida dicendomi che probabilmente mancava dall'inizio ed io facendoci ormai la mano non me n'ero mai accorto...
Ora quali danni sono stai creati secondo voi, anche perche' dopo aver messo l'olio nel servosterzo il volante sembra essersi allegerito di poco, anche se io ho fatto la prova con un servosterzo della C3 che sembra muoversi anche solo con il vento ed il servosterzo dell'opel Astra e anche quello va' molto piu' leggero della mia alfa..secondo voi la mia alfetta e' irrimediabilmente danneggiata o il servosterzo delle 47 sono molto piu' duri di altri!??!
il servosterzo della 147 non rende il volante molle come una C3. Non puoi assolutamente fare questo confronto, prima di tutto la C3 ha uno sterzo da auto cittadina, quindi è impostata per essere più molle. Probabilmente ha anche un servosterzo elettrico e in tal caso la giri con un dito. La :147) invece ha uno sterzo + duro e + preciso di una utilitaria.
Inoltre le due auto hanno gomme di larghezza molto diversa direi.

Per la frizione: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=56914
Per gli altri: gli interventi sulla frizione di cui parlate sono sempre come dalla faq che ho riportato, giusto ?
 
Alucard":317uvc0z ha detto:
M-jetnasona2":317uvc0z ha detto:
giangirm":317uvc0z ha detto:
gli interventi sulla frizione di cui parlate sono sempre come dalla faq che ho riportato, giusto ?
io parlavo del topic famoso di 306maxi,con le foto a pag35 :OK)

ed evoluzioni seguenti :p
se c'è qualcosa da integrare nella faq, ditemelo :OK)
O meglio, preparate l' integrazione :D
 
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