servono resistenza per led 1 watt attacco t10?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
ciao ragazzi, da tempo tengo d'occhio i led 1 watt per le posizioni. ho gia quelli normali con le resistenze ma si vedono appena appena, quelli da un watt in un negozio di tuning mi hanno detto che fanno molta piu luce. nn ho l'occasione di passarci quindi prima di trovare il tempo per passare e comprarli chiedo a voi: per questi led servono le resistenze? grazie a tutti, vi posto il link di un'esempio di quelli che dico:
http://cgi.ebay.it/luci-xenon-posizione ... 286.c0.m14
 
andreblackline":2rrynn04 ha detto:
ciao ragazzi, da tempo tengo d'occhio i led 1 watt per le posizioni. ho gia quelli normali con le resistenze ma si vedono appena appena, quelli da un watt in un negozio di tuning mi hanno detto che fanno molta piu luce. nn ho l'occasione di passarci quindi prima di trovare il tempo per passare e comprarli chiedo a voi: per questi led servono le resistenze? grazie a tutti, vi posto il link di un'esempio di quelli che dico:
http://cgi.ebay.it/luci-xenon-posizione ... 286.c0.m14

bella domanda! a quanto si vede nella foto le resistenze sembrerebbero integrate ma....
 
DevilBoss86":2nb3vhl0 ha detto:
si che servono, perchè quelle resistenze stanno messe in serie, a noi servono in parallelo

ops hai decisamente ragione che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! scusate la vaccata del post precedente :p
quelle che vediamo nella foto sono le resistenze per limitare la corrente al povero leddone
 
forse monta le classiche lampade che non necessitano di resistenza, ma almeno sulla mia, ste famose lampade, non solo non entravano nel buco del faro, ma tra l'altro segnava cmq avaria sul BC :asd)
 
Facciamo un pò di chiarezza sull'utilizzo della R in parallelo o in serie. :)

I classici led da 1W come quelli che vedete in foto hanno per l'appunto come avete gia notato una resistenza all'interno.

La R integrata non serve per la corrente... serve a limitare la tensione perchè messa in serie al led vero e proprio... la caduta di tensione su R corrisponde al valore stesso interno di R in ohm.

Quindi, il costruttore sapendo che tensione/corrente ottimale dovrà avere il led (ammettiamo per esempio 10V), metterà una R che dissiperà/assorbirà 2V (caduta di tensione misurabile mettendo in parallelo un voltmetro alla resistenza) con corrente passante di mA neccessari al led.

La corrente passante per R e il led sarà uguale e decisa dal led stesso (valore in mA usato anche per il calcolo della R tramite legge di Ohm) perchè è lui il vero carico ed assorbirà tanta corrente quanto gliene servirà, anche se la sorgente magari supera di granlunga il fabbisogno in mA del led.

Le R invece che mettono in parallelo manualmente servono per assorbire la corrente (siccome sono in parallelo) che la car utilizza per la diagnostica. Il valore ohmnico è relativamente basso.
I wattaggi per sicurezza ho consigliato di metterli da 1W per evitare surriscaldamenti durante l'utilizzo della car, infatti li le correnti passanti sono maggiori per via dei carichi attivi (plafo accese, posizioni accese e così via).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare :OK)
 
DavideSpeed":2bwtu9w6 ha detto:
Facciamo un pò di chiarezza sull'utilizzo della R in parallelo o in serie. :)

I classici led da 1W come quelli che vedete in foto hanno per l'appunto come avete gia notato una resistenza all'interno.

La R integrata non serve per la corrente... serve a limitare la tensione perchè messa in serie al led vero e proprio... la caduta di tensione su R corrisponde al valore stesso interno di R in ohm.

Quindi, il costruttore sapendo che tensione/corrente ottimale dovrà avere il led (ammettiamo per esempio 10V), metterà una R che dissiperà/assorbirà 2V (caduta di tensione misurabile mettendo in parallelo un voltmetro alla resistenza) con corrente passante di mA neccessari al led.

La corrente passante per R e il led sarà uguale e decisa dal led stesso (valore in mA usato anche per il calcolo della R tramite legge di Ohm) perchè è lui il vero carico ed assorbirà tanta corrente quanto gliene servirà, anche se la sorgente magari supera di granlunga il fabbisogno in mA del led.

Le R invece che mettono in parallelo manualmente servono per assorbire la corrente (siccome sono in parallelo) che la car utilizza per la diagnostica. Il valore ohmnico è relativamente basso.
I wattaggi per sicurezza ho consigliato di metterli da 1W per evitare surriscaldamenti durante l'utilizzo della car, infatti li le correnti passanti sono maggiori per via dei carichi attivi (plafo accese, posizioni accese e così via).

Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare :OK)

nn avevo aperto la discussione xke avevo visto le r nel led e pensavo che nn dasse avaria ma per dire che un mio amico ha messo dei led nelle posizioni di una polo senza r e nn rimanevano accesi. mi sembra anche nn gli dia problemi di avaria. le cose spiegate piu o meno le sapevo gia, leggendo ora le ho capite ancora meglio. il motivo di questa discussione era chiedere se erano sto tipo di led qua. nn riesco chiederlo direttamente al mio amico xke lo vedo raramente
 
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