Facciamo un pò di chiarezza sull'utilizzo della R in parallelo o in serie.
I classici led da 1W come quelli che vedete in foto hanno per l'appunto come avete gia notato una resistenza all'interno.
La R integrata non serve per la corrente... serve a limitare la tensione perchè messa in serie al led vero e proprio... la caduta di tensione su R corrisponde al valore stesso interno di R in ohm.
Quindi, il costruttore sapendo che tensione/corrente ottimale dovrà avere il led (ammettiamo per esempio 10V), metterà una R che dissiperà/assorbirà 2V (caduta di tensione misurabile mettendo in parallelo un voltmetro alla resistenza) con corrente passante di mA neccessari al led.
La corrente passante per R e il led sarà uguale e decisa dal led stesso (valore in mA usato anche per il calcolo della R tramite legge di Ohm) perchè è lui il vero carico ed assorbirà tanta corrente quanto gliene servirà, anche se la sorgente magari supera di granlunga il fabbisogno in mA del led.
Le R invece che mettono in parallelo manualmente servono per assorbire la corrente (siccome sono in parallelo) che la car utilizza per la diagnostica. Il valore ohmnico è relativamente basso.
I wattaggi per sicurezza ho consigliato di metterli da 1W per evitare surriscaldamenti durante l'utilizzo della car, infatti li le correnti passanti sono maggiori per via dei carichi attivi (plafo accese, posizioni accese e così via).
Spero di essere stato abbastanza chiaro nello spiegare :OK)