Servizio di leva: ABOLITO

laika

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
14,727
0
36
Castagneto Po (TO)
Oggi decade ufficialmente il servizio di leva obbligatorio.
Che ne pensate, chi di voi lo ha fatto, che ricordo ne serbate?

Lo so pare brutto, ma la cosa che mi è rimasta più impressa del militare sono le emorroidi per aver fatto 40k nel centro di roma in 8 mesi.. :asd) :asd) ..

A parte questo durante il miltare mi sono anche divertito, soprattutto con le croma e thema blindate :elio) ..

Sono felice che l'abbiano abolita, almeno ci saranno solo soldati motivati (soprattutto dallo stipendio) e non scazzati :OK)

Io ho fatto il pompiere! 146° corso a capannelle e poi 10 mesi a Milano di cui 8 in via sardegna e 2 in p.le cuoco
33.gif

penso che sia giusto che si sente di servire la patria parti come volontario, gli altri invece che nn hanno voglia che rimangano pure a casa!

p.s. il militare non l'ho fatto, nn mi hanno ritenuto idoneo alla visita militare.

Per me definire il servizo militare una perdita di tempo mi sembra assurdo.... rispetto le opinio altrui, ma se sono motivate....

Io se potessi/avessi potuto sarei rimasto nei militari, ma sicuramente oggi nn sarei dove sono in tutti sensi...

A me il militare mi ha insegnato una cosa fondamentale, che se devi dire una cosa lo devi fare e basta e assumerti le responsabilità di ciò...

Altro che paraculi e raccomandazioni...

Mi ha insegnato la disciplina, il rispetto, mi ha insegnato a trovare la motivazione in fare tutto (anche nello spalare merda), l'importate e farlo per se stessi mai per gli altri...

Di contro il militare ultimamente e divenuto troppo politico e nn vi era + movitazione, in questa maniera dovremmo risucire ad avere un esercito di professionisti e nn di :ignore) :ignore) :ignore) come adesso

Io per icompetenza mista ad analfabetismo di alcune persone ho fatto 6 mesi di servizio civile nel 118 prima di ottenere la LISAAC.

La leva (intesa come volete) è un grosso rompimento lavorativamente ed economicamente parlando, ma mi è rimasto molto dentro e certe cose le ragiono in maniera nettamente diversa da prima, oltre ad essere felice per aver passato serenamente anche un banalissimo giorno qualsiasi su questa terra in salute :OK)

Mi mancavano tre esami alla laurea, stavo scrivendo la tesi e ho dovuto fermare tutto per andare a indossare una mimetica in una caserma in cui la naja la facevano gli ufficiali anzichè i soldati (un reparto di Alpini elicotteristi).

Ho sostanzialmente buttato via 10 mesi di cui non mi è rimasto nulla, se non l'amarezza di aver spesso dovuto ubbidire a ordini impartiti da persone che non capivano cosa stava succedendo ne il senso delle direzioni che stavano dando - lo facevano solo per il gusto di farlo e perchè ne avevano il potere.

Secondo me era solo tempo perso. Buon per chi non è più costretto a sottostare a un simile anacronismo.

Noto con piacere che anche su questo argomento si denota una grande intelligenza nell'esprimere le proprie opinioni ben diverse.
Il mio parere è che sono ben felice di vedere da oggi in poi persone che lo fanno per propria scelta e non perchè obbligate dallo Stato.

L'italia questa volta si é mossa prima degli altri e già questo mi piace.

Un esercito di volontari (cioe che si vengono pagati ma che ci vanno di propria volontà) é sicuramente molto + efficiente.

Ho sentito ieri alla radio che ci sono tante richieste di persone interessate nel 2004 18.000 persone hanno presentato richiesta di venir "assunti", il bando ne prevedeva però solo 5.000 :KO) :KO)

penso che x alcuni casi questa "novita' " nn faccia che piacere x altri meno.. penso che sia cmq una scelta oppurtuna x avere persone piu esperte in quel settore...

la vedo molto dura ora gestire caserme con una bassima % di "lavoratori di basso livello"

io ho un buon ricordo del servizio civile che ho ritenuto piu vicino alla mia visione di dare una mano al prox e di imparare qualcosa di nuovo ed e' stato cosi.. nn so se avessi indossato una divisa mi sarebbero rimaste dentro alcune cose che ho visssuto in quei mesi

Ho svolto il Servizio Civile sostitutivo, convinto di poter essere più utile alla Comunità che facendo il militare. Penso di essere riuscito a centrare questo obiettivo.
Sono contento che sia stata finalmente abolita la leva di massa, un piccolo ed efficiente esercito professionista credo sia più economico, utile ed adatto ai tempi.

Io il militare non l'ho fatto perché terzo figlio maschio e i miei fratelli avevano già dato.
Sono stato però contento e vi spiego perché, non voglio considerarmi un imboscato, amo la disciplina, l'onore e credere nella patria. Fare il militare in un esercito in cui questi valori sono repiutati basilari mi avrebbe reso orgoglioso, purtroppo credo che il recliutare a forza tutti i diciottenni italiani facesse si che tali valori venissero messi in secondo piano dietro una lamentela collettiva di giovani che a quell'età avrebbero voluto fare altro. In quest'ottica il nostro esercito era diventato la fotocopia di quello delle barzellette. Per come la vedo io le cose miglioreranno notevolmente con un esercito di gente che ha fatto una scelta per convinzione.
Tuttavia credo anche che la crisi del lavoro c'entri molto con le 18000 domande a fronte dei 5000 posti.

icon":h6adp05d ha detto:
Tuttavia credo anche che la crisi del lavoro c'entri molto con le 18000 domande a fronte dei 5000 posti.

Perfettamente d'accordo su questo :OK)
Il rischio quindi è trovare la maggior parte dei volontari motivati da uno stipendio e non da altro...

Stiamo diventando un paese povero e l'amor di patria non è mai stato il nostro forte quindi... fai 2+2. :(

Ho fatto 12 mesi di servizio civile, nei servizi sociali.
Ho vissuto situazioni ed emozioni che nonostante siano passati 10 anni non ho dimenticato.
Sono venuto a contatto con persone che mi hanno insegnato cosa significa vivere nonostante la vita non fosse stata generosa (come si suol dire) con loro.
Ho capito cosa significa avere una famiglia che ti vuole bene, avere da mangiare tutti i giorni, stare bene di salute. Cose banali, ma che troppo spesso diamo per scontato.
Qualcuno che ho aiutato mi ha detto "grazie" il giorno che me ne sono andato.
Ed è il più bel ricordo della mia vita.

Forse i giovani di adesso avranno guadagnato 12 mesi della loro vita, ma forse hanno perso la possibilità di un'esperienza unica.

Bye
Kis :mad2)

laika":1fu2egs4 ha detto:
Oggi decade ufficialmente il servizio di leva obbligatorio.
Che ne pensate, chi di voi lo ha fatto, che ricordo ne serbate?

Potevano pensarci 10 anni fa :asd)
Fu un anno sostanzialmente buttato, ma non mi ha fatto neanche troppo male.