Purtroppo la presenza di una serie in un palinsesto commerciale come quello di Italia 1 è legato sostanzialmente al target commerciale che riesce la stessa a conquistare.
Prendiamo ad esempio House, tale serie ha dato dei frutti talmente grandi che il target da essa raggiunto ha superato quello dei programmi trasmessi dalla rete ammiraglia e di conseguenza si è reso necessario il trasferimento sulla stessa; lo stesso possiamo dire di Grey's Anatomy (che personalmente adoro) e i vari CSI.
Per quanto riguarda queste due serie,Heroes è stata programmata male nel senso che è stato un errore farla iniziar nei primi giorni di settembre come è stato un errore trasmetterla di domenica, avrei preferito un mercoledi o giovedi ad esempio; per quanto riguarda una mamma per amica errore simile, non si è tenuto conto della concorrenza che ne hanno ridotto le capacita di attrarre il pibblico obbligando la rete ad un blocco per scarsi ascolti...
Purtroppo errori del genere a Mediaset stanno diventando frequenti e cio provoca problemi a coloro i quali magari si sono appassionati a delle serie che dall'oggi al domani non trovano piu.