senza kat passo il bollino blu!!!!

matteoselespeed

Nuovo Alfista
25 Marzo 2005
762
0
16
Novara
www.pgsissa.com
Ho da poco montato i colli, quindi ho eliminato i due prekat...

Sicuro di non passare il bollino blu con un solo kat ho deciso di fare la prova dal mio mecc...

con mio e suo stupore la mia :147) :147) passa ugualmente il bollino blu..

sia al minimo che a 2200 giri.....

spettacolo!!!!!

I pre-kat servono per limitare le emissioni inquinanti partendo con motore freddo (ricordo che il cat funziona solo oltre una certa temperatura e finchè non scalda le emissioni allo scarico sono ben più alte) e si usano come soluzioni o il pre-kat subito all'uscita del collettore di scarico (come il tuo 2.0 TS) o il cat ravvicinato (come sui motori Fire 1.2 e 1.4). Poi gli strumenti in uso presso le officine non credo abbiano una taratura così precisa..
Prova a rifare le emissioni partendo con motore freddo e vedi che fine fai.. :nod)

Ste81To":3bmyhy0w ha detto:
dunque è meglio portare l'auto a fare il controllo SOLO a motore ben caldo, meglio se appena strapazzato per benino...in modo da ridurre al massimo le emissioni :elio)

logico ma anche lo stesso meccanico te lo dice..

il test per il diesel addirittura ha un sensore per la temperatura dell'acqua e se non è calda non fa il test!!!

Ste81To":2v0dxzxd ha detto:
asd io gliel'avevo portata a freddissimo, diesel e pure rimappata :lol:

cmq ho capito, non lo farò più :OK)

:derid) :derid) :derid)

@matteoselespeed: sì ma con i pre-kat il tempo in cui le emissioni rimangono fuori norma è bassissimo rispetto a non averli.. La prova da fare sarebbe quella, così ti rendi conto della differenza.. :OK)

Quoto Squaletto, e l'avevo scritto piu' e piu' volte, ad esempio parlando di EGR.

Ho visto la Tigra di un mio amico non essere in regola in un centro prove, ed era quel che ci aspettavamo, e dopo 10 minuti esserlo da un'altra parte, quindi non mi stupisco più di niente.

alk147":1k8qgtln ha detto:
Ho visto la Tigra di un mio amico non essere in regola in un centro prove, ed era quel che ci aspettavamo, e dopo 10 minuti esserlo da un'altra parte, quindi non mi stupisco più di niente.

quoto! Purtroppo in giro ci sono alcuni meccanici "compiacenti" che sia per amicizia, sia per denaro extra, fanno passare qualunque veicolo :ka) :KO)

Ste81To":2hfvriw5 ha detto:
alk147":2hfvriw5 ha detto:

quoto! Purtroppo in giro ci sono alcuni meccanici "compiacenti" che sia per amicizia, sia per denaro extra, fanno passare qualunque veicolo :ka) :KO)
e si basta sapere dove andare poi passa qualsiasi cosa :OK)

Ste81To":23i36ze5 ha detto:
alk147":23i36ze5 ha detto:

meno male!!finchè non ci sono cose che compromettono la sicurezza sono daccordo sul farle passare!!
tempo fà un mio amico lo ha passato con la punto GT da 180cv con scarico dritto per dritto fatto fare in ducati dal suo ex proprietario che ci lavorava :D

La Logica dei Comuni è solamente che paghi il bollino,poi per il resto...
basta trovare il meccanico compiacente che ti rilascia il bollino,avendo solo il libretto di circolazione,alla faccia dell'inquinamento....