Sensori parcheggio

Eric Draven

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2005
6,479
0
36
45
Belgrado
Ragazzi, ho come la sensazione che sto dicendo una fesseria, ma volevo chiedervi cortesemente se è possibile tarare diversamente i sensori parcheggio.
Mi spiego meglio.
Quando si avvicina ad un ostacolo come sapete comincia a "bippare", e bippa sempre più insistentemente con l'avvicinarsi sino a diventare un bip fisso (tutte cose che già sapete meglio di me). Il punto è che io vorrei farlo bippare fisso ad una distanza inferiore (tipo 5 cm per esempio) e non a 30 cm!!!
Che mi dite?

Anzitutto bisogna vedere se sono quelli originali montati sul paraurti o se sono quelli after-market che sono regolabili. Bisogna poi tenere presente che il sistema ad ultrasuoni adottato è piuttosto "rozzo" nel rilevamento degli ostacoli quindi l'offset minimo adottato da questi accessori è abbastanza elevato anche in virtù del fatto che condizioni meteo diverse possono starare la lettura. Per questo motivo il costruttore lascia un offset abbastanza elevato, garantendo che il sistema suoni prima di toccare anche sotto pioggia o neve, nemici degli ultrasuoni.

dallas140cv":15kpzcl5 ha detto:
Anzitutto bisogna vedere se sono quelli originali montati sul paraurti o se sono quelli after-market che sono regolabili. Bisogna poi tenere presente che il sistema ad ultrasuoni adottato è piuttosto "rozzo" nel rilevamento degli ostacoli quindi l'offset minimo adottato da questi accessori è abbastanza elevato anche in virtù del fatto che condizioni meteo diverse possono starare la lettura. Per questo motivo il costruttore lascia un offset abbastanza elevato, garantendo che il sistema suoni prima di toccare anche sotto pioggia o neve, nemici degli ultrasuoni.

Li ho fatti montare dal concessionario però aftermarket, infatti li ho fatti mettere non nel paraurti vero e proprio ma di fianco alla targa, uno da un lato e uno dall'altro!

Perfetto, allora sono regolabili in intensità ed offset con due trimmer nella centralina. Fatti solo dire dove l'hanno messa, di solito è sotto il sedile posteriore. Poi devi fare delle prove per vedere qual'è la posizione più opportuna. Al di sotto dei 30cm comunque mi sembra che non si possa andare.