Sensori di parcheggio con display LED

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Mi servirebbe un "aiutone" riguardo a come portare un cavo dal bagagliaio allo specchietto retrovisore (!) di una 5P.

Monterò un sensore con un piccolo display LED che mostra la distanza dal "bersaglio" che si "attacca" sopra lo specchietto.

Mi serve quindi un guru-talpa-dte che mi suggerisca una via.
Dallo specchietto ai montanti e facile, però non so come si arrivi nella zona "posteriore", sotto i battitacco?

Da qualche parte devono esserci dei cavi già stesi (per gli altoparlanti, ad esempio), ma non sono un "talpone" (aka: passatore-di-cavi-selvaggio)

:grazie)

InterNik":q3weun8k ha detto:
Dallo specchietto ai montanti e facile, però non so come si arrivi nella zona "posteriore", sotto i battitacco?

si, proprio sotto i battitacco... la stessa strada del cavo del caricatore cd :nod) :nod)

giakomino":1b09y652 ha detto:
InterNik":1b09y652 ha detto:

si, proprio sotto i battitacco... la stessa strada del cavo del caricatore cd :nod) :nod)

Scusa ma... dove passa? Come è fatto? Mica ce l'ho (almeno non credo!)

Dal battitacco "anteriore" passa a quello "posteriore"?

Ed a destra (dell'auto) oppure a sinistra?

Montato!

Oggi, con l'ausilio del baldo installatore, l'ho montato, facendo passare il cavo sopra le portiere (sotto la guarnizione), quindi niente smontaggio battitacco.

Commento preliminare: buono, molto buono, è solo piuttosto "ottimista": quando indica verde è già ora di frenare, sul giallo fermarsi, al rosso... mancano 3cm alla botta!

Spesa complessiva: 160 euro - per ora sembrano :OK)

InterNik":2r7sf0aw ha detto:
Montato!

Oggi, con l'ausilio del baldo installatore, l'ho montato, facendo passare il cavo sopra le portiere (sotto la guarnizione), quindi niente smontaggio battitacco.

Commento preliminare: buono, molto buono, è solo piuttosto "ottimista": quando indica verde è già ora di frenare, sul giallo fermarsi, al rosso... mancano 3cm alla botta!

Spero non dalla parte degli airbag a tendina. :nono)

alexone85":16tbv2dq ha detto:
Fotine? Sembra interessante... Sopratutto il fatto ke ti avvisa a 3cm... Al tri ti avvisano a 20...
Comincia prima (verde), a giallo è vicino, rosso vicinissimo.

Domani se rimedio la macchina fotografica cerco di fare un filmato senza... sfondare il :backb) per mostrare come è fatto!

InterNik":1pap0pu8 ha detto:
alexone85":1pap0pu8 ha detto:
Fotine? Sembra interessante... Sopratutto il fatto ke ti avvisa a 3cm... Al tri ti avvisano a 20...
Comincia prima (verde), a giallo è vicino, rosso vicinissimo.

Domani se rimedio la macchina fotografica cerco di fare un filmato senza... sfondare il :backb) per mostrare come è fatto!

io li ho montati da poco, il display l'ho montato dietro il bocchettone centrale, cmq per passare fino a dietro passi sotto i battitacco, al max se i cavi sono un p'o' grossi sviti le 2/3 viti, arrivato all'attacco cinture, sviti le due viti da 17 e li infili per bene sotto coperture di plastica, da li' sotto il sedile e arrivi nel baule, smonti il pannello di plastica del baule(le chiavi sono torxs).

Sei sicuro 3cm???? :eek:cchibal)
E' un po' pochino.......una spanna sono 20cm.....e sei gia' attaccato....

I miei sensori danno :

1.4 -1.0 ===> verde cicalino
90- 50====>giallo cicalino
40- 20====>rosso cicalino
<20 =====> rosso + stop audio

Comunque sono davvero una figata, prima avevo paura di toccare ad ogni parcheggio!! :OK)

InterNik":3ggmb518 ha detto:
Montato!

Attorno alle guarnizioni porta non deve essere passato alcun cavo perchè in caso di urto laterale interferirebbe con l'apertura degli airbag a tendina.
L'unica posizione possibile è dentro al montante anteriore perchè lì c'è solo un ritegno che non crea problemi (occhio però ad usare i passacavi preinstallati).
Ti consiglio di rifare l'operazione usando gli abbondanti passaggi sotto ai battitacco.