Sensore pioggia: a voi la regolazione di sensibilita' fa qualcosa?

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Visto che tra poco mi scade la garanzia, volevo approfittare per correggere eventuali difetti rimasti all'auto.

Oggi ho notato che il sensore pioggia ci mette un po' a partire, ovvero il vetro deve essere molto bagnato prima che il sensore si attivi.
Questo lo fa anche se metto la sensibilita' al massimo ovvero a 4... pero' se la metto al minimo, piu' o meno non cambia niente.

Fa cosi' anche a voi ( chi ce l'ha)? :confusbig)

Kontorotsui":3kpq81q4 ha detto:
mowax":3kpq81q4 ha detto:
Io devo montarlo a breve ..
mi preoccupa sta cosa che dici .... :?:

Vorrei sapere se e' normale... da qualcuno che ce l'ha come me montato in fabbrica.

be non cambia niente se montato in fabbrica o after ..
il sensore interagisce con la centralina tergi all'interno del deviosgancio
non con il bc ...
cmq appena lo monto ti saprò dire io

mowax":20tefzcv ha detto:
Kontorotsui":20tefzcv ha detto:
mowax":20tefzcv ha detto:

Vorrei sapere se e' normale... da qualcuno che ce l'ha come me montato in fabbrica.

non con il bc ...

Si ma se lo monti te, potresti sbagliare qualcosa. Per questo il tuo caso non farebbe testo.
Se e' montato in fabbrica in teoria (MOLTO in teoria) dovrebe funzionare come previsto :nod)

io ho il sensore pioggia ma non ho capito come funziona questa sensibilità che tu dici.
quando attivo i tergi (tiro giù la leva di una posizione) si attiva il sensore.
ma la sensibilità come si varia?
tirando giù la leva di un'altra posizione, o con il selettore da ruotare???

cmq a me per ora basta attivarli, e funzionano egregiamente, proprio ieri ha piovuto e hanno funzionato a mio parere molto bene e nello specifico:

macchina parcheggiata da 3 ore, porto giù la leva di una posizione, e mi fa una bella spazzolata in quanto il vetro era bello bagnato.
poi mi fa all'incirca una spazzolata ogni 20 secondi, ma quando mi trovo davanti altre auto scende a una ogni 10 più o meno (si lo ammetto ho contato i secondi, d'altronde la macchina è nuova e mi sto godendo al max tutte queste cianfrusaglie (nel senso buono)).
Quando entro nella mia via (quindi senza più macchine davanti), a circa 10km/h, e con una pioggerella lievissima non sono neanche partiti.
poi ha smesso di piovere...

Kontorotsui":22hzixb7 ha detto:
mowax":22hzixb7 ha detto:
Kontorotsui":22hzixb7 ha detto:
mowax":22hzixb7 ha detto:

non con il bc ...

Si ma se lo monti te, potresti sbagliare qualcosa. Per questo il tuo caso non farebbe testo.
Se e' montato in fabbrica in teoria (MOLTO in teoria) dovrebe funzionare come previsto :nod)

dubito che posso sbagliare .. non perchè sono superman ..
ma perche il sensore 3 cavi ha e vanno nel devioguida che ho ordinato
con la centralina abilitata al sensore ..
quindo tutta l'elettronica... è li dentro già cablata ...

mowax":17hw99qc ha detto:

Si ma io parlavo dell'istallazione fisica del sensore. Che so, se lo incolli male, con la colla sbagliata, o cose del genere...

Ho sempre avuto l'impressione che, attivando il tergicristallo nella modalità automatica, la prima cosa che fa è dare una spazzolata, comunque sia lo stato del vetro e/o la sensibilità - il che è logico, se lo attivi vuol dire che non ci vedi ...

Comunque domani provo a vetro asciutto e ti dico.

Ho la restyling comunque (maggio 2005).

Queued":2zpkekym ha detto:
Ho sempre avuto l'impressione che, attivando il tergicristallo nella modalità automatica, la prima cosa che fa è dare una spazzolata, comunque sia lo stato del vetro e/o la sensibilità - il che è logico, se lo attivi vuol dire che non ci vedi ...

Si, quando lo attivi da' una spazzolata per indicare che si e' attivato :nod)

Kontorotsui":s2o1t6m7 ha detto:
mowax":s2o1t6m7 ha detto:

Si ma io parlavo dell'istallazione fisica del sensore. Che so, se lo incolli male, con la colla sbagliata, o cose del genere...

ho capito .. infatti .. oggi l'ho ritirato e ho subito riscontrato un problema ..
ovvero sul sensore c'è come un gel .. non so se serve a fare inmodo che sia incollato al vetro oppure ha un 'altra funzione...
poi tutto il blocco senso non si incastra nel riparo come quello antiappanamento ...
e inoltre dalle foto sembra che tra il vetro e il riparo ci sia una mostrina per nascondere il fondo del riparo ..
a questo punto ti chiedo se riesci a farmi una foto dettagliata dall'esterno ...e magari anche dall'interno ...
poi proverò a contattare brunos che l'ha montato ...
grazie

mowax":mhsyf606 ha detto:
Kontorotsui":mhsyf606 ha detto:
mowax":mhsyf606 ha detto:

ho capito .. infatti .. oggi l'ho ritirato e ho subito riscontrato un problema ..
ovvero sul sensore c'è come un gel .. non so se serve a fare inmodo che sia incollato al vetro oppure ha un 'altra funzione...
poi tutto il blocco senso non si incastra nel riparo come quello antiappanamento ...
e inoltre dalle foto sembra che tra il vetro e il riparo ci sia una mostrina per nascondere il fondo del riparo ..
a questo punto ti chiedo se riesci a farmi una foto dettagliata dall'esterno ...e magari anche dall'interno ...
poi proverò a contattare brunos che l'ha montato ...
grazie

Mi pare che avessi gia' fatto parecchie foto del sensore pioggia :scratch)
Non eri te quello che me le aveva chieste?
Quella della FAQ l'hai vista?

Si le avevo chieste io ..
cmq bruno mi ha dato qualche dritta e poi ho trovato sull'eper
gli altri 2 pezzi mancanti per montare il sensore ..
sono la ghiera e una molletta...che ho già ordinato ....
poi mancherebbe la mostrina nera .. ma quella è direttamente incollata al parabrezza .. tipo la copertura che nasconde l'attacco dello specchio ..
infatti il parabrezza si può ordinare predisposto per il sensore .. e suppongo che si cisa già la mostrina ...
ecco magari se mi vuoi aiutare potresti prendere le circonferenza dei cerchi ( della mostrina) che nascondono l'interno del riparo direttamente dall'esterno del vetro .. in modo da poterla fare io tramite pc e la stampo su un foglio adesivo nero .. ...e volendo anche un bel primo piano dall'esterno del vetro per capire esattamente dove posizionarlo...
cosi magari facciamo una bella faq sul montaggio ...
cmq in tutto questo mi manca ancora un particolare .. che non capisco ..
sull'elearn c'è la procedura x sostituire il sensore .. ebbene,
parla di un supporto dove allogiare il sensore che tramite 2 visti va fissato all'interno della struttura della plafoniera ..????
a meno che sto pezzo non siano gli altri 2 codici che mi mancano
sull'eper non c'è traccia di questo supporto ..
c'è solo il riparo in plastica :aeh)

Grazie...

Kontorotsui":9iehy51b ha detto:
Queued":9iehy51b ha detto:

Si, quando lo attivi da' una spazzolata per indicare che si e' attivato :nod)

Non solo, ho fatto un pò di test stamattina a vetro asciutto - dà una spazzolata anche quando aumenti la sensibilità (ruoti la ghiera "aumentando le tacchette"), non solo quando cambi la posizione della levetta da "off" a "auto".

Credo non sia solo per segnalare l'attivazione (come detto nel manuale), ma anche perchè, appunto, se lo attivi al 90% è perchè il vetro è bagnato e cominci a non vederci più - ergo, è giusto pulirlo subito.

Comunque, io non ho mai notato problemi - ha sempre funzionato benissimo, ricordo solo di una volta che non faceva il suo dovere, forse perchè il vetro era sporco. In ogni caso, una volta su 100, non fa testo.

Si, ma quando e' attivo, se lo metti a sensibilita' bassa, (tipo la prima o seconda tacca) a te si accende PRIMA che il vetro sia veramente pieno di schizzi al punto che devi attivarlo te a meno? Oppure no?

@mowax: appena posso, probabilmente domenica pomeriggio, provvedo :nod)

Kontorotsui":zzxkm5yj ha detto:
Si, ma quando e' attivo, se lo metti a sensibilita' bassa, (tipo la prima o seconda tacca) a te si accende PRIMA che il vetro sia veramente pieno di schizzi al punto che devi attivarlo te a meno? Oppure no?

@mowax: appena posso, probabilmente domenica pomeriggio, provvedo :nod)

ok grazie attendo.....tue news

Kontorotsui":114b53jb ha detto:
Beh, più la sensibilità è bassa, meno ci vedi ... ma meno rovini il vetro, e meno ti infastidisce l'avanti/indietro delle spazzole.

Comunque sì, sulla prima o seconda tacca, ci si vede appena.

Queued":uahr8q1z ha detto:
Kontorotsui":uahr8q1z ha detto:
Beh, più la sensibilità è bassa, meno ci vedi ... ma meno rovini il vetro, e meno ti infastidisce l'avanti/indietro delle spazzole.

Comunque sì, sulla prima o seconda tacca, ci si vede appena.

Il mio problema e' che anche alla terza o quarta tacca, io mi aspetterei che il tergi partisse gia' con pochissimi schizzi, e invece spesso parte quando il vetro e' gia' insopportabilmente pieno di schizzi e ci si vede poco. Anche a livello 4 :mecry)

Nel mio caso, la differenza tra livello 1 e 4 e' poca, e anche a livello 4 i tergi partono quando il vetro e' veramente troppo bagnato.

Queued":12fq7i6p ha detto:

io purtroppo non ho i tegi automataci...però ho controllato su una bmw 120d e all'attivazione dell'automatico da una spazzolata (anche se il vetro è asciutto) per confermare di avere ricevuto il comando...
sinceramente penso che si una spazzolata inutile...sul tasto auto c'è un led che si accende all'inserimento....
questo per dirvi che la spazzolata è una cosa comune...lo faranno anche tanti altri modelli...

ciao