Sensore giri KO

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Ebbene sì, sabato scorso la bimba ha fatto i capricci è m'ha lasciato per strada. Il motore ha incominciato a perdere colpi e contemporaneamente la lancetta del contagiri andava a zero (sebbene il motore continuasse a girare per trascinamento). Infine mi sono mestamente fermato a bordo strada in attesa del carro attrezzi.
I sintomi dicevano inequivocabilemente che si trattava di guaio elettrico o elettronico.
Lunedì vado a vedere la diagnosi: la macchina riparte (e già m'immaginavo la figura di caxxo con il meccanico che magari non mi crede) ma l'examiner mi da ragione. Segnale giri interrotto.
Il capofficina m'ha spiegato che la edc 15 è in grado di mandarti a casa in recovery con qualunque sensore in avaria, ma non se si tratta di quello dei giri. L'auto era ripartita perché quando il sensore giri si rompe di solito da problemi a caldo ma raffreddatosi riprende a funzionare (anche se solo fino alla prossima scaldata). Meno mane che la centralina memorizza gli errori!
 
cat147":3scxfvcz ha detto:
Il capofficina m'ha spiegato che la edc 15 è in grado di mandarti a casa in recovery con qualunque sensore in avaria, ma non se si tratta di quello dei giri.

Esatto. E' l'unico parametro vitale di base per la centralina. Senza quello lei non può sapere in che condizione si trova il motore e quindi non può applicare nessuna strategia..
 
cat147":3ktrtba0 ha detto:
Ebbene sì, sabato scorso la bimba ha fatto i capricci è m'ha lasciato per strada. Il motore ha incominciato a perdere colpi e contemporaneamente la lancetta del contagiri andava a zero (sebbene il motore continuasse a girare per trascinamento). Infine mi sono mestamente fermato a bordo strada in attesa del carro attrezzi.
I sintomi dicevano inequivocabilemente che si trattava di guaio elettrico o elettronico.
Lunedì vado a vedere la diagnosi: la macchina riparte (e già m'immaginavo la figura di caxxo con il meccanico che magari non mi crede) ma l'examiner mi da ragione. Segnale giri interrotto.
Il capofficina m'ha spiegato che la edc 15 è in grado di mandarti a casa in recovery con qualunque sensore in avaria, ma non se si tratta di quello dei giri. L'auto era ripartita perché quando il sensore giri si rompe di solito da problemi a caldo ma raffreddatosi riprende a funzionare (anche se solo fino alla prossima scaldata). Meno mane che la centralina memorizza gli errori!

in quel caso, se fossi tornato a casa diciamo... a tappe per raffreddare il motore, avresti potuto fare danni seri?
 
Rayblue":qsd9en6j ha detto:
in quel caso, se fossi tornato a casa diciamo... a tappe per raffreddare il motore, avresti potuto fare danni seri?

al motore in sè no, però spegnendosi il motore in marcia ti si induriscono pedale freno e volante, quindi rischi un incidente.. meglio farsela trainare.
 
yugs":3llji49t ha detto:
Rayblue":3llji49t ha detto:
in quel caso, se fossi tornato a casa diciamo... a tappe per raffreddare il motore, avresti potuto fare danni seri?

al motore in sè no, però spegnendosi il motore in marcia ti si induriscono pedale freno e volante, quindi rischi un incidente.. meglio farsela trainare.

Spengersi in marcia?!? non può fermarsi visto che va per inerzia.... almeno che non abbassi la frizione(ed il motore si ferma) i pedali e lo sterzo continuano a funzionare in maniera servo-assistita.
 
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