sensore di sovrapressione turbo motore 1.9 jtd 115 Cv

freebike13

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2005
212
0
16
Catania
156dieseltuningmycar.blogspot.com
visto che ho montato una centralina che mi permette anche di regolare la pressione del turbo, se la alzo troppo la pressione dal trim della centralina la macchina mi va in avaria motore, ma se scollego il sensore di sovrapressione che cosa succede? qualcuno di voi a provato?? si può alzare la pressione del turbo di un altro poco, fino a che pressioni posso arrivare??
 
io sto vendendo una centralina per la pressione del turbo nell apposita sezione del forum... non credevo funzionasse cos', te come ti trovi in generale?

ti sconsiglio di aumentare troppo, potresti avere seri problemi al motore!
se hanno fatto il controllo che non ci sia troppa pressione ci sarà un motivo!
 
grazie non mi interessa.

la centralina aggiuntiva già ce l'ho e forse è la miglire che ci sia in commercio perchè mi permette di variare tutti i parametri della centralina originale, (iniezione gasolio con 4 mappe diverse, debimetro, pressione turbo, potenza motore, erogazione motore, e variazione mappe a secondo il livello di elaborazione del motore) a me serve un modulo per aggirrare il sensore di misurazione della pressione aria turbina nel motore in modo che la centralina non mi vada in ricovery per avaria motore alta pressione.
 
Se scolleghi il sensore di pressione la centralina va immediatamente in recovery e ci resta finchè non lo riattacchi perchè così non legge più un parametro fondamentale per la gestione del motore.
Per esperienza posso dirti che la centralina va in recovery a pressioni molto pericolose per la sopravvivenza del turbocompressore: a 1,9 bar di picco o se mantiene più di 1,56 bar costanti per più di 5 secondi.
A quei valori la tua turbina gira allegramente sopra i 180.000 g/m con sicuro sconfinamento nella zona di pompaggio e probabilissimo danneggiamento della festonatura della girante lato compressore. Già così la situazione è tragica, se poi ci aggiungi che non è improbabile la tranciatura dell'asse nel giro di pochi secondi, ti rendi conto che esagerare con la pressione con il turbocompressore di serie è solo pericolosissimo per il portafogli.
 
cat147":2sxtbl5r ha detto:
Se scolleghi il sensore di pressione la centralina va immediatamente in recovery e ci resta finchè non lo riattacchi perchè così non legge più un parametro fondamentale per la gestione del motore.
Per esperienza posso dirti che la centralina va in recovery a pressioni molto pericolose per la sopravvivenza del turbocompressore: a 1,9 bar di picco o se mantiene più di 1,56 bar costanti per più di 5 secondi.
A quei valori la tua turbina gira allegramente sopra i 180.000 g/m con sicuro sconfinamento nella zona di pompaggio e probabilissimo danneggiamento della festonatura della girante lato compressore. Già così la situazione è tragica, se poi ci aggiungi che non è improbabile la tranciatura dell'asse nel giro di pochi secondi, ti rendi conto che esagerare con la pressione con il turbocompressore di serie è solo pericolosissimo per il portafogli.

Quoto, e aggiungo che la geometria variabile e' ancora piu' delicata, puo' confermartelo il mio meccanico che mi ha appena cambiato la garret VGT 17 della mia dentona dopo che mi ha abbandonato :(
 
t3x":3i3de9xj ha detto:
cat147":3i3de9xj ha detto:
Se scolleghi il sensore di pressione la centralina va immediatamente in recovery e ci resta finchè non lo riattacchi perchè così non legge più un parametro fondamentale per la gestione del motore.
Per esperienza posso dirti che la centralina va in recovery a pressioni molto pericolose per la sopravvivenza del turbocompressore: a 1,9 bar di picco o se mantiene più di 1,56 bar costanti per più di 5 secondi.
A quei valori la tua turbina gira allegramente sopra i 180.000 g/m con sicuro sconfinamento nella zona di pompaggio e probabilissimo danneggiamento della festonatura della girante lato compressore. Già così la situazione è tragica, se poi ci aggiungi che non è improbabile la tranciatura dell'asse nel giro di pochi secondi, ti rendi conto che esagerare con la pressione con il turbocompressore di serie è solo pericolosissimo per il portafogli.

Quoto, e aggiungo che la geometria variabile e' ancora piu' delicata, puo' confermartelo il mio meccanico che mi ha appena cambiato la garret VGT 17 della mia dentona dopo che mi ha abbandonato :(
Ti è saltata la turbina della Gpunto 1.9?
 
sbenga":2g2dmtgl ha detto:
t3x":2g2dmtgl ha detto:
cat147":2g2dmtgl ha detto:
Se scolleghi il sensore di pressione la centralina va immediatamente in recovery e ci resta finchè non lo riattacchi perchè così non legge più un parametro fondamentale per la gestione del motore.
Per esperienza posso dirti che la centralina va in recovery a pressioni molto pericolose per la sopravvivenza del turbocompressore: a 1,9 bar di picco o se mantiene più di 1,56 bar costanti per più di 5 secondi.
A quei valori la tua turbina gira allegramente sopra i 180.000 g/m con sicuro sconfinamento nella zona di pompaggio e probabilissimo danneggiamento della festonatura della girante lato compressore. Già così la situazione è tragica, se poi ci aggiungi che non è improbabile la tranciatura dell'asse nel giro di pochi secondi, ti rendi conto che esagerare con la pressione con il turbocompressore di serie è solo pericolosissimo per il portafogli.

Quoto, e aggiungo che la geometria variabile e' ancora piu' delicata, puo' confermartelo il mio meccanico che mi ha appena cambiato la garret VGT 17 della mia dentona dopo che mi ha abbandonato :(
Ti è saltata la turbina della Gpunto 1.9?

Gia'... anche se e' stato strano, girava all'impazzata ma non "pompava" niente :( ho fatto 100km di autostrada con un fischio assordante a 70km/h... Mi chiedevo anche se ci fosse una turbina "compatibile" ma piu' robusta, in modo da essere + tranquillo quando rimappero' (ora ho un modulo aggiuntivo)
 
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