Sensore di pressione 1.9 JTD 115

MICIO

Nuovo Alfista
8 Luglio 2005
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Salve a tutti ragazzi....volevo sapere se qualcuno di voi ha mai smontanto il semsore di pressione di sovralimentazione dei vostri bolidi, ed ero curioso di sapere se è un sensore che lavora in corrente...(quindi ha 2 fili)...o se lavora in tensione..(quindi ne ha 3).....insomma vorrei dei chiarimenti.....aspetto risposte...grazie CIAO!!!!
 
perche devo modificarlo....mi manda in recovery la centralina a causa dell'eccessiva pressione di sovralimentazione....con la semplice aggiunta di 1 resistenza lo posso fare.....però prima volevo sapere che modello era....tutto quà!!
 
io sono di Arezzo.....dato che cn una centralina aggiuntiva ho alzato la pressione di sovralimentazione e i tempi di iniezione....finche son in 1°-2°-3° nn succede nulla prsche il motore va subito fuori giri e cambio..ma appena metto la 4° o la 5° che ci vuole più tempo per tirare fino a 4.500 rpm mi da l'allarme e mi taglia i tempi di iniezione...attaco la console alla centralina e mi dice ""eccessiva pressione di sovralimentazione"....quindi il mio obbiettivo era modificare il sensore per far credere alla centralina che la pressione è normale invece di essere molto superiore.....tutto quà!!
 
MICIO":16cclp3s ha detto:
io sono di Arezzo.....dato che cn una centralina aggiuntiva ho alzato la pressione di sovralimentazione e i tempi di iniezione....finche son in 1°-2°-3° nn succede nulla prsche il motore va subito fuori giri e cambio..ma appena metto la 4° o la 5° che ci vuole più tempo per tirare fino a 4.500 rpm mi da l'allarme e mi taglia i tempi di iniezione...attaco la console alla centralina e mi dice ""eccessiva pressione di sovralimentazione"....quindi il mio obbiettivo era modificare il sensore per far credere alla centralina che la pressione è normale invece di essere molto superiore.....tutto quà!!

ma questo incovienti ti succede solo con il modulo aggiuntivo o hai modificato un bel pò di meccanica.....
 
beh il modulo aggiuntiuvo aumenta la pressione di sovralimentazione di pochissimo...diciamo 0.1-0,2 bar xke mandando più gasolio bruci più ciccia e mandi nei collettori di scarico più gas, quindi fai girare di più la turbina...il problema è che stai mandando troppo gasolio...abbassa il modulo!!! (se regolabile)


cmq spesso il sensore della pressione si sporca e da valori sballati....cambialo e vedrai che probabilmente torna tutto ok....soprattutto se la tua auto ha un po di km sulle spalle!!!
 
Il sensore di pressione si può anche pulire se (come capita) si imbratta d'olio. Si smonta e si spruzza dentro al foro un po' di spry per punlizia carburatori. Poi asciugare che un lieve getto d'aria compressa.
In ogni caso non sottovalutare il segnale d'avaria, perché si attiva solo quanto la pressione supera di un bel po' il valore obbiettivo.
Ricorda che alterando il segnale di pressione il controllo e la gestione della geometria variabile del turbocompressore verranno falsati e se sono falsati un pochino troppo rischi di disintegrare la turbina. Per la Garrett gt15 montata di serie sul jtd 115 cv è tassativo non superare i 2,56 bar di pressione assoluta per evitare che la girante si avvicino alla zona rossa dei 180.000 giri/min. Oltre tale valore esiste il concreto pericolo di superare la linea di pompaggio (specialmente ai regimi medi) con subitanea distruzione.
 
cat147":208avnkk ha detto:
è tassativo non superare i 2,56 bar di pressione assoluta




:?: :jaw) :schok) :eyecrazy) :faccine_merav0015) :eek:cchibal) :eek:hmamma) :errr) :eek:o)
















per quanto riguarda il sensore è sempre meglio ricomprarlo nuovo, visto il prezzo abbastanza esiguo
 
cat147":mqinesuo ha detto:
Per la Garrett gt15 montata di serie sul jtd 115 cv è tassativo non superare i 2,56 bar di pressione assoluta per evitare che la girante si avvicino alla zona rossa dei 180.000 giri/min. Oltre tale valore esiste il concreto pericolo di superare la linea di pompaggio (specialmente ai regimi medi) con subitanea distruzione.

Si ok ma ti stai confondendo con il JTD 105cv che monta una GT1544H a geometria fissa mentre il JTD 8v 115cv della 147 monta una GT1749V a geometria variabile.

Per quanto riguarda i 2.56 bar di pressione assoluta, per chi si era spaventato, vorrei fargli solo notare che significa la pressione atmosferica + la pressione di sovralimentazione. Posto che quella atmosferica varia attorno ad 1 bar circa, significa che in sovralimentazione non bisognerebbe superare gli 1.55 bar circa.

La mia turbina, comunque, poverina lei, gira a 1.6 bar costanti e 1.8 bar di picco.
 
il matto":21qn60an ha detto:
cat147":21qn60an ha detto:
Per la Garrett gt15 montata di serie sul jtd 115 cv è tassativo non superare i 2,56 bar di pressione assoluta per evitare che la girante si avvicino alla zona rossa dei 180.000 giri/min. Oltre tale valore esiste il concreto pericolo di superare la linea di pompaggio (specialmente ai regimi medi) con subitanea distruzione.

Si ok ma ti stai confondendo con il JTD 105cv che monta una GT1544H a geometria fissa mentre il JTD 8v 115cv della 147 monta una GT1749V a geometria variabile.

Per quanto riguarda i 2.56 bar di pressione assoluta, per chi si era spaventato, vorrei fargli solo notare che significa la pressione atmosferica + la pressione di sovralimentazione. Posto che quella atmosferica varia attorno ad 1 bar circa, significa che in sovralimentazione non bisognerebbe superare gli 1.55 bar circa.

La mia turbina, comunque, poverina lei, gira a 1.6 bar costanti e 1.8 bar di picco.

No, non mi sono confuso, intendevo proprio Gt 15 anche se la sigla tecnica esatta è quella che dici tu.
Direi che la tua turbina, almeno nei momenti di picco, sconfina nell'area proibita del pompaggio. Non vorrei chiamare sfiga, ma secondo me durerà poco.
 
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