cat147":21qn60an ha detto:
Per la Garrett gt15 montata di serie sul jtd 115 cv è tassativo non superare i 2,56 bar di pressione assoluta per evitare che la girante si avvicino alla zona rossa dei 180.000 giri/min. Oltre tale valore esiste il concreto pericolo di superare la linea di pompaggio (specialmente ai regimi medi) con subitanea distruzione.
Si ok ma ti stai confondendo con il JTD 105cv che monta una GT1544H a geometria fissa mentre il JTD 8v 115cv della 147 monta una GT1749V a geometria variabile.
Per quanto riguarda i 2.56 bar di pressione assoluta, per chi si era spaventato, vorrei fargli solo notare che significa la pressione atmosferica + la pressione di sovralimentazione. Posto che quella atmosferica varia attorno ad 1 bar circa, significa che in sovralimentazione non bisognerebbe superare gli 1.55 bar circa.
La mia turbina, comunque, poverina lei, gira a 1.6 bar costanti e 1.8 bar di picco.