senso di rotazione di un pneumatico anteriore al contrario

andra093

Nuovo Alfista
13 Maggio 2013
3
0
1
buona sera...ho appena montato dei dunlop sport maxx rt e appena arrivato a casa mi sono accorto che il senso di rotazione di un pneumatico anteriore e al contrario rispetto l'altro...a me un po mi puzza perche sul bagnato non fa il suo lavoro o sbaglio ?!

Assolutamente da portare dal gommista a far girare se il senso disegnato sulla gomma è opposto alla direzione.

Sarà stato un errore di distrazione/troppa sicurezza del gommista :OK)

Passa anche in "Presentazioni" :)

:nod) sicuro un errore di distrazione!!!per sicurezza hai già controllato che non ce ne sia un'altra montata al contrario sull'altro lato???potrebbe magari aver montato bene le gomme sui cerchi ma magari aver scambiato i lati :scratch)

andra093":116ridfw ha detto:
buona sera...ho appena montato dei dunlop sport maxx rt e appena arrivato a casa mi sono accorto che il senso di rotazione di un pneumatico anteriore e al contrario rispetto l'altro...a me un po mi puzza perche sul bagnato non fa il suo lavoro o sbaglio ?!

Le gomme asimmetriche non hanno un verso di rotazione a differenza delle gomme direzionali, hanno però un lato esterno e uno interno, e se sono montate correttamente sul cerchio devi poter leggere sul lato esterno del pneumatico la scritta "outside", in questo caso è normale che le gomme del lato destro girino in senso inverso rispetto a quando sono montate sul lato sinistro o viceversa, quindi controlla che la scritta sia corretta nel caso in cui invece sul lato esterno leggi "inside" il pneumatico è montato in modo errato e quindi torna dal gommista a far sistemare il lavoro.

ci sono molti tipi di pneumatici : gli unidirezionali ( Dunlop sport maxx rt , hankook v12 evo , e tutti quelli col disegno a freccia ) , asimmetrici ( csc 3 , toyo t1 sport , re 050 A , etc etc ) , e gli unidirezionali asimmetrici ( toyo r888 , Yoko o48 etc etc ) . i primi due tipi di gomme , hanno il vantaggio di poter essere montati sia sul cerchio di destra , che di sinistra , gli altri assolutamente no .

Signori cortesemente non ci buttiamo sul generico dei pneumatici o il topic viene chiuso, l'argomento tratta del senso di rotazione anche se nel titolo non è specificato. Esistono i topic sui pneumatici per parlare di gomme!