sensibilità sterzo in curva

sassi

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2008
7
0
1
Salve a tutti,
è da un po di tempo che vorrei dirvi di questo inconveniente, così se qualcuno ha avuto la stessa sensazione sa di cosa si tratta..
Lo sterzo non mi piace, l'ha sempre fattto ma il primo mezzo quarto di sterzata provoca solo una leggera curvatura della direzione della vettura, mentre dopo c'è un momento in cui curva troppo e chiude troppo la curva; alle basse velocità non da molto fastidio, ma si sente, alle medie e alle alte da molto fastidio e poca sensibilità.
Ora non so se dipende dalla convergenza(strano) dagli ammortizzatori(ho 100.000km ma l'ha sempre fatto...) o da qualcos'altro?
Tutte el volte che fai una curva devi sempre correggere in quel punto, in autostrada da una noia incredibile, anche se ci ho fatto l'abitudine.
Poi dato che ci sono, a me sembra che questa auto abbia un assetto penoso.Rigido e sottosterzante sono le peggior cose che ci siano, con i cerchi da 15 non da proprio gusto guidarla, e sembra di essere sempre insicuri, è pesante nell'avantreno e se sei lungo tira dritto che è una bellezza. Per quelli che hanno detto che sono riusciti a metterla di traverso......ma quando mai!! in parcheggio forse!! Nel misto stretto gira male, a meno di non essere puliti in ogni situazione.........
Ciao
SImone
 
sassi":1tmz9f6p ha detto:
Salve a tutti,
è da un po di tempo che vorrei dirvi di questo inconveniente, così se qualcuno ha avuto la stessa sensazione sa di cosa si tratta..
Lo sterzo non mi piace, l'ha sempre fattto ma il primo mezzo quarto di sterzata provoca solo una leggera curvatura della direzione della vettura, mentre dopo c'è un momento in cui curva troppo e chiude troppo la curva; alle basse velocità non da molto fastidio, ma si sente, alle medie e alle alte da molto fastidio e poca sensibilità.
Ora non so se dipende dalla convergenza(strano) dagli ammortizzatori(ho 100.000km ma l'ha sempre fatto...) o da qualcos'altro?
Tutte el volte che fai una curva devi sempre correggere in quel punto, in autostrada da una noia incredibile, anche se ci ho fatto l'abitudine.
Poi dato che ci sono, a me sembra che questa auto abbia un assetto penoso.Rigido e sottosterzante sono le peggior cose che ci siano, con i cerchi da 15 non da proprio gusto guidarla, e sembra di essere sempre insicuri, è pesante nell'avantreno e se sei lungo tira dritto che è una bellezza. Per quelli che hanno detto che sono riusciti a metterla di traverso......ma quando mai!! in parcheggio forse!! Nel misto stretto gira male, a meno di non essere puliti in ogni situazione.........
Ciao
SImone

Ma hai la 147 o cosa? :OK)
 
sassi":3d7uk0m2 ha detto:
Salve a tutti,
è da un po di tempo che vorrei dirvi di questo inconveniente, così se qualcuno ha avuto la stessa sensazione sa di cosa si tratta..
Lo sterzo non mi piace, l'ha sempre fattto ma il primo mezzo quarto di sterzata provoca solo una leggera curvatura della direzione della vettura, mentre dopo c'è un momento in cui curva troppo e chiude troppo la curva; alle basse velocità non da molto fastidio, ma si sente, alle medie e alle alte da molto fastidio e poca sensibilità.
Ora non so se dipende dalla convergenza(strano) dagli ammortizzatori(ho 100.000km ma l'ha sempre fatto...) o da qualcos'altro?
Tutte el volte che fai una curva devi sempre correggere in quel punto, in autostrada da una noia incredibile, anche se ci ho fatto l'abitudine.
Poi dato che ci sono, a me sembra che questa auto abbia un assetto penoso.Rigido e sottosterzante sono le peggior cose che ci siano, con i cerchi da 15 non da proprio gusto guidarla, e sembra di essere sempre insicuri, è pesante nell'avantreno e se sei lungo tira dritto che è una bellezza. Per quelli che hanno detto che sono riusciti a metterla di traverso......ma quando mai!! in parcheggio forse!! Nel misto stretto gira male, a meno di non essere puliti in ogni situazione.........
Ciao
SImone

hai le 185 su cerchio da 15"?
 
scusami, ho una 147 1.9 16v del 2003, cerchi da 15 e gomme 185/55/15, circa 90.000 km, braccetti controlati sembra che non abbiano nulla, leggero consumo anomalo delle gomme anteriori, ma è normale con queste sospensioni se è leggero e all'interno della ruota.
ciao
Simone
 
sassi":k56dy5an ha detto:
scusami, ho una 147 1.9 16v del 2003, cerchi da 15 e gomme 185/55/15, circa 90.000 km, braccetti controlati sembra che non abbiano nulla, leggero consumo anomalo delle gomme anteriori, ma è normale con queste sospensioni se è leggero e all'interno della ruota.
ciao
Simone

allora hai due cose su cui intervenire:

-convergenza troppo aperta, con quelle gomme (come le mie invernali) se hai la convergenza in ordine il consumo è regolare e la disomogeneità dello sterzo non è eccessiva (occhio che si parla di invernali nel mio caso!)
-gomme con carcassa troppo morbida questo è il motivo principale, oltre alla convergenza, dell'effetto che senti, cambia tipo di gomma.

Per curiosità che gomme hai?

Ciao Matteo

P.S.
Io ho i 215/45 R17 e d'inverno guido i 195/55 R15, saltuariamente guido la nasona di un amico coi 185, solo sulla mia con le invernali si sente un po' la disomogeneità di cui parli, ma è dovuta al fatto che le termiche che monto hanno una spalla cedevolissima.
 
quadamage76":luohw56w ha detto:
sassi":luohw56w ha detto:
scusami, ho una 147 1.9 16v del 2003, cerchi da 15 e gomme 185/55/15, circa 90.000 km, braccetti controlati sembra che non abbiano nulla, leggero consumo anomalo delle gomme anteriori, ma è normale con queste sospensioni se è leggero e all'interno della ruota.
ciao
Simone

allora hai due cose su cui intervenire:

-convergenza troppo aperta, con quelle gomme (come le mie invernali) se hai la convergenza in ordine il consumo è regolare e la disomogeneità dello sterzo non è eccessiva (occhio che si parla di invernali nel mio caso!)
-gomme con carcassa troppo morbida questo è il motivo principale, oltre alla convergenza, dell'effetto che senti, cambia tipo di gomma.

Per curiosità che gomme hai?

Ciao Matteo

P.S.
Io ho i 215/45 R17 e d'inverno guido i 195/55 R15, saltuariamente guido la nasona di un amico coi 185, solo sulla mia con le invernali si sente un po' la disomogeneità di cui parli, ma è dovuta al fatto che le termiche che monto hanno una spalla cedevolissima.
ciao,
allora Ok, devo rifare la convergenza , ma non sembra troppo fuori dal normale.
Le gomme che ho sono le p6000 185/65/15 odiatissime da tutti, me compreso.
Merita passare ai cerchi da 16 con le 205/55?? Ne ho trovati 4 con le pzero rosse, me le consigliate?
Sarà il binomio gomme da 15 e convergenza che causa la disomogeneità allo sterzo??




Grazie
Simone
 
sassi":1l2yqe9j ha detto:
quadamage76":1l2yqe9j ha detto:
sassi":1l2yqe9j ha detto:
scusami, ho una 147 1.9 16v del 2003, cerchi da 15 e gomme 185/55/15, circa 90.000 km, braccetti controlati sembra che non abbiano nulla, leggero consumo anomalo delle gomme anteriori, ma è normale con queste sospensioni se è leggero e all'interno della ruota.
ciao
Simone

allora hai due cose su cui intervenire:

-convergenza troppo aperta, con quelle gomme (come le mie invernali) se hai la convergenza in ordine il consumo è regolare e la disomogeneità dello sterzo non è eccessiva (occhio che si parla di invernali nel mio caso!)
-gomme con carcassa troppo morbida questo è il motivo principale, oltre alla convergenza, dell'effetto che senti, cambia tipo di gomma.

Per curiosità che gomme hai?

Ciao Matteo

P.S.
Io ho i 215/45 R17 e d'inverno guido i 195/55 R15, saltuariamente guido la nasona di un amico coi 185, solo sulla mia con le invernali si sente un po' la disomogeneità di cui parli, ma è dovuta al fatto che le termiche che monto hanno una spalla cedevolissima.
ciao,
allora Ok, devo rifare la convergenza , ma non sembra troppo fuori dal normale.
Le gomme che ho sono le p6000 185/65/15 odiatissime da tutti, me compreso.
Merita passare ai cerchi da 16 con le 205/55?? Ne ho trovati 4 con le pzero rosse, me le consigliate?
Sarà il binomio gomme da 15 e convergenza che causa la disomogeneità allo sterzo??




Grazie
Simone

secondo me sì, io non ho trovato male anche i 15" con le Er300, però ovvio che i 205 sono un'altra cosa, tenendo presente che: le marce si allungano un pelo, l'auto consuma un po' di più. Il tuo è un benzina o un diesel?

Ciao Matteo
 
quadamage76":3vzj87uq ha detto:
sassi":3vzj87uq ha detto:
quadamage76":3vzj87uq ha detto:
sassi":3vzj87uq ha detto:
scusami, ho una 147 1.9 16v del 2003, cerchi da 15 e gomme 185/55/15, circa 90.000 km, braccetti controlati sembra che non abbiano nulla, leggero consumo anomalo delle gomme anteriori, ma è normale con queste sospensioni se è leggero e all'interno della ruota.
ciao
Simone

allora hai due cose su cui intervenire:

-convergenza troppo aperta, con quelle gomme (come le mie invernali) se hai la convergenza in ordine il consumo è regolare e la disomogeneità dello sterzo non è eccessiva (occhio che si parla di invernali nel mio caso!)
-gomme con carcassa troppo morbida questo è il motivo principale, oltre alla convergenza, dell'effetto che senti, cambia tipo di gomma.

Per curiosità che gomme hai?

Ciao Matteo

P.S.
Io ho i 215/45 R17 e d'inverno guido i 195/55 R15, saltuariamente guido la nasona di un amico coi 185, solo sulla mia con le invernali si sente un po' la disomogeneità di cui parli, ma è dovuta al fatto che le termiche che monto hanno una spalla cedevolissima.
ciao,
allora Ok, devo rifare la convergenza , ma non sembra troppo fuori dal normale.
Le gomme che ho sono le p6000 185/65/15 odiatissime da tutti, me compreso.
Merita passare ai cerchi da 16 con le 205/55?? Ne ho trovati 4 con le pzero rosse, me le consigliate?
Sarà il binomio gomme da 15 e convergenza che causa la disomogeneità allo sterzo??




Grazie
Simone

secondo me sì, io non ho trovato male anche i 15" con le Er300, però ovvio che i 205 sono un'altra cosa, tenendo presente che: le marce si allungano un pelo, l'auto consuma un po' di più. Il tuo è un benzina o un diesel?

Ciao Matteo


Diesel 1.9 16 m-jet, per ora consuma poco, 18-21 ma il computer di bordo sballa, soprattutto perchè il tachimetro segna con i 15" 10-15km/h in piu!!!
Differenze tra i 15 e i 16(a parte quello che hai detto e la tenuta? come sensazione di guida penso siamo allo stesso livello, forse cambia un po solo con i 17". Comunque la spalla sarebbe molto piu bassa, tra 55 e 65 c'è differenza..e penso che si senta un po'.
SImone
 
Fai dare uno sguardo alla convergenza posteriore, IMHO.

Ma com'è che hai messo gomme più basse di quelle che monta la vettura? E' ovvio che così il tachimetro sballa.... E la spalla dei 185/55/15 non la definirei tanto molliccia, a meno che non siano proprio gomme del kaiser!
 
Secondo me già con i 16 sentirai la differenza, ma se ne hai la possibilità io passerei direttamente ai 17. io dai 15 dopo 4 anni sono passato ai 17 e ti assicuro che è proprio un'altra guida, un altro inserimento in curva, un'altra tenuta, un'altra stabilità, per non considerare poi l'effetto ottico :)
io ti consiglio di mettere i 17, chiaramente stando alle tue possibilità, ma in quel caso il problema che lamenti stai sicuro si risolverebbe.
auguroni :celebrate)
 
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