Sensibilità del pedale freno

DavideSpeed":3rsg40sz ha detto:
Ciao ragazzi, volevo sapere se "è possibile" in qualche modo tarare la sensibilità di frenata del pedale del freno per fare in modo che sia più reattivo e pronto alle sollecitazioni anche più leggere.

Grazie :OK)

Per aumentare la sensibilità - ma non attenderti miglioramenti eclatanti - potresti montare i tubi freno in stile aeronautico sostituendo gli originali in gomma. Se non bastasse potresti provvedere alla sostituzione degli elementi frenanti liquido compreso. Tarature dell'impianto si possono fare sulla crsa del freno a mano e sul ripartitore di frenata posteriore.
 
Navaspa":34xx1rqb ha detto:
Per aumentare la sensibilità - ma non attenderti miglioramenti eclatanti - potresti montare i tubi freno in stile aeronautico sostituendo gli originali in gomma. Se non bastasse potresti provvedere alla sostituzione degli elementi frenanti liquido compreso. Tarature dell'impianto si possono fare sulla crsa del freno a mano e sul ripartitore di frenata posteriore.



questa cosa e interessante!!!!come si fa???perche ho la sensazione d'avere la posteriore dx che frena di piu della sx!!
 
dome77":1z743r1d ha detto:
questa cosa e interessante!!!!come si fa???perche ho la sensazione d'avere la posteriore dx che frena di piu della sx!!

Premesso che il ripartitore di frenata posteriore aumenta o diminuisce l'azione frenante sull'asse e non sulla singola ruota, di sicuro non è un'operazione che tu puoi fare da solo. Per 2 motivi:
1) ti occorre un ponte o un cric di quelli professionali;ù
2) devi essere a conoscenza della proporzionalità tra azionamento del ripartitore e forza frenante aumentata o tolta.
Per quanto concerne la differenza - o la presunta sensazione - tra ruota posteriore sinistra e destra, potrebbe essere una questione di pinza freno. Prova a farle controllare su un banco prova per le revisioni: lì vedrai subito se c'è uno sbilanciamento - ricorda che nessun freno agisce nella stessa maniera a parità di materiale e di costruzione - e di quale entità è
 
Navaspa":128x55ya ha detto:
dome77":128x55ya ha detto:
questa cosa e interessante!!!!come si fa???perche ho la sensazione d'avere la posteriore dx che frena di piu della sx!!

Premesso che il ripartitore di frenata posteriore aumenta o diminuisce l'azione frenante sull'asse e non sulla singola ruota, di sicuro non è un'operazione che tu puoi fare da solo. Per 2 motivi:
1) ti occorre un ponte o un cric di quelli professionali;ù
2) devi essere a conoscenza della proporzionalità tra azionamento del ripartitore e forza frenante aumentata o tolta.
Per quanto concerne la differenza - o la presunta sensazione - tra ruota posteriore sinistra e destra, potrebbe essere una questione di pinza freno. Prova a farle controllare su un banco prova per le revisioni: lì vedrai subito se c'è uno sbilanciamento - ricorda che nessun freno agisce nella stessa maniera a parità di materiale e di costruzione - e di quale entità è

ok grazie mille!!!ottima spiegazione!! :OK)
 
DavideSpeed":90owk66w ha detto:
Mi servirebbe all'anteriore questa possibilità.. i tubi aeronautici li ho gia su.. ho come però la sensazione che la corsa del pedale sia un pochetto lunghina per frenare decisamente bene.. contare che dischi e pastiglie sono appena rodati ;)

All'anteriore non esiste.
 
Non so che freni hai tu ma i miei hanno il problema contrario. Basta solo pensare di frenare perchè l'auto rallenti :asd)
 
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