Sensazione di vibrazione!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi mentre percorrevo una salita molto ripida in terza a circa 2000 giri anche un pò di meno,ho accellerato tutto però la macchina mi ha dato una sensazione strano di vibrazione interna nell'abitacolo (Plastiche) tipo che il motore sforzasse ci tengo a precisare che il volante non vibra però si sente il motore sotto sforzo. Per me dovrebbe rientrare tutto nella norma, Voi che dite?
La 147 ha 131000 Km jtd 16V 140Cv serie 0

squalo87":14yhkrt4 ha detto:
Ciao a tutti ragazzi!
Oggi mentre percorrevo una salita molto ripida in terza a circa 2000 giri anche un pò di meno,ho accellerato tutto però la macchina mi ha dato una sensazione strano di vibrazione interna nell'abitacolo (Plastiche) tipo che il motore sforzasse ci tengo a precisare che il volante non vibra però si sente il motore sotto sforzo. Per me dovrebbe rientrare tutto nella norma, Voi che dite?
La 147 ha 131000 Km jtd 16V 140Cv serie 0
sarà stato mica l' ASR ?

nono non è entrato in funzione l'asr..
e poi non mi sembra che quando entra l'asr è perchè le ruote slittano e quindi taglia la potenz su quella che ha poca aderenza

squalo87":11hzvhpf ha detto:
e poi non mi sembra che quando entra l'asr è perchè le ruote slittano e quindi taglia la potenz su quella che ha poca aderenza
sì appunto e trasmette quindi un po' di vibrazioni. Se l' hai già sentito intervenire altre volte però non credo che non lo hai riconosciuto.
Non so cosa possa essere allora.

Re:

giangirm":23oqktwe ha detto:
squalo87":23oqktwe ha detto:
sì appunto e trasmette quindi un po' di vibrazioni. Se l' hai già sentito intervenire altre volte però non credo che non lo hai riconosciuto.
Non so cosa possa essere allora.
Può essere una cosa normale perchè il motore era troppo basso di giri e in salita?

DriftSK":otivnw3f ha detto:
Non vuol dire. Sia a me sia a Diabolik la EGR è morta senza preavviso e senza fumo (ne prima del decesso ne a guasto conclamato).
E come hai fatto ad accoegerti che era rotta?

andrea5887":1rasme72 ha detto:
Te lo ha fatto solo oggi per la prima volta o ad ogni ripartenza con un pò di salitella vibra l'interno veicolo?
Guarda a dire la verità non so darti una risposta, perchè oggi ci ha fatto caso, ma non è che mi trema l'intero veicolo, ma ho sentito dei leggeri rumorini o vibrazioni che provenivano dalle plastiche dell'abitacolo..
capito?
Non è che magari ho solo delle plastiche lente?
ditemi voi

Ti facevo questa domanda poichè pure la mia ne soffre da un pò soprattutto quando ci sono salitelle e vibra ma purtroppo non dipende dalle plastiche ma dal volano

andrea5887":2xjhizz1 ha detto:
Ti facevo questa domanda poichè pure la mia ne soffre da un pò soprattutto quando ci sono salitelle e vibra ma purtroppo non dipende dalle plastiche ma dal volano
A quindi tu dici che è da sostituire il volano se fosse quello giusto?
che comporta quando si trova in questo stato? va cambiato subito o può rimanere ancora un pò?
grazie

Nel tuo caso non sò se è il volano comunque da quando a me fa così sono passati ben 50.000km,il mio meccanico mi ha detto tira finchè non è da rifare la frizione,di fatti ora anche la frizione sta cominciado ad arrivare si sente che è consumata,attacca pure più alta ma ho anche la bellezza di 179.000km direi che ci si può stare,come costo frizione più volano si aggira sui 1.000€

andrea5887":2w2rc8tr ha detto:
Nel tuo caso non sò se è il volano comunque da quando a me fa così sono passati ben 50.000km,il mio meccanico mi ha detto tira finchè non è da rifare la frizione,di fatti ora anche la frizione sta cominciado ad arrivare si sente che è consumata,attacca pure più alta ma ho anche la bellezza di 179.000km direi che ci si può stare,come costo frizione più volano si aggira sui 1.000€
Si anche io tra un pò dovrei cambiare la frizione, quindi non si rischia di rimanere a piedi no?
comunque la prossima settimana la devo portare a fare il tagliando e la faccio controllare, ma prima ci devo fare un bel viaggietto..

Rimanere a piedi per il volano direi che è molto molto raro,comunque dato che fai la frizione fai cambiare pure il volano e stai tranquillo

andrea5887":1w6mdhfy ha detto:
Rimanere a piedi per il volano direi che è molto molto raro,comunque dato che fai la frizione fai cambiare pure il volano e stai tranquillo
Grazie per le rassicurazioni,
comunque la devo fare controllare tutta così stò più tranquillo

Prima di pensare al volano è meglio guardare l'EGR.... la mia faceva così fino a qualche giorno fa, dai 1300 giri in giù. Poi ho fatto il tagliando e cambiato l'EGR e ora non lo fa più, ma mica è stato toccato il volano!

raga... anche a me delle volte capita di tirare un pò la marcia e sento che la macchina non prende i giri puliti.. seghetta un pò.. secondo voi è un problema di egr? Io ho percorso solo 55.000 km... booo :)