Sensazione di avantreno leggero

thenoone

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
329
0
16
Roma
Ciao,

da un po' di tempo mi sembra che il muso della mia nasona sia "leggero", sensazione che percepisco al volante ad es negli ingressi in curva..

La macchina mi sembra avere cmq una buona tenuta (anche se non guido in modo da portarla al limite e quindi in realtà questo non posso saperlo..), ma vorrei capire se c'è qualcosa che ormai sta arrivando alla pensione e sarebbe meglio sostiture... cosa può essere?

La macchina ha 95000 Km e le gomme fra un po' saranno da cambiare.. potrebbero essere anche gli ammo?

Avevo anch'io questo problema: le gomme (goodyear excellence) anche se con parecchio battistrada tendevono a peredere aderenza (anche con curve non particolarmente strette, stridevano già a 40-50 Km/h) e mi trasmettevano l'idea di avere l'avantreno leggero. Cambiate le combiate (probabilmente cristallizzate), la tenuta di strada è tornata eccellente: comunque, per precauzione, premi con le braccia la parte anteriore dell'auto: se l'auto "rimbalza" vuol dire che gli ammortizzatori sono da cambiare.

io ho sempre avuto il problema invrso..ovvero il posteriore "leggero". :shrug03) ..cmq dati i km credo ke gli ammo comincino ad andarsene...

Non ti preoccupare...la nasona tende a beccheggiare in curva...quindi se hai le gomme consumate è normale...poi se alle gomme consumate aggiungi un clima freddo e la strada umida eccoti sevito!
Circola ad andature moderate se vuoi risparmiare sulle gomme...anche se sono del parere che le gomme siano l'organo più importante della macchina. Senza quelle alla prima rotonda ti schianti!

Faccio una piccola precisazione: non è che soffro di sottosterzo evidente o di scarsa tenuta, la tenuta mi sembra essere più o meno quella di 10000 Km fa.... (anche se come dicevo non avendola spinta al limite non posso sapere se ho ancora lo stesso margine di prima... questo penso di no, ma non l'ho mai testato...)

La differenza è che lo sterzo in sè mi sembra più leggero e forse è questo che mi dà l'impressione che il muso sia meno piantato a terra....
Cosa può influenzare questo comportamento?

gomme?
ammo?
barre?
donna? (la devo mettere seduta dietro?)

Grazie cmq per le risposte che mi avete già dato..
ma vi aspetto ancora numerosi :A)

Prima cosa da fare controllare la pressione delle gomme! ;)

Poi, come detto giustamente da tutti, stato del battistrada, manto stradale, meteo, ammo ecc... :OK)

Cavolo, ieri dopo tutta la pioggia che c'è stata la nasona in un paio di curve ho sentito proprio che scivolava :ignore)

Domanda, potrebbe essere ad controllare la convergenza? è possibile che sia quella? però in quel caso dovrei notare un consumo non omogeneo dei pneumatici... giusto ?

e poi... che si sia sballata da sola dopo un po' ? :ka)

Ma se fosse la pressione delle gomme bassa... lo sterzo non dovrebbe essere più duro?

Due domande: che marca di gomme hai? da quanto tempo le hai? controlla la data di costruzione (si vede da numero dopo la scritta DOT; ad esempio, se dopo DOT c'è la scritta 20 06 vuol dire che sono state costruite nella ventesima settimana del 2006). Se fossero troppo vecchie, potrebbero essere, anche se ancora con un buon battistrada, cristallizzate e quindi perdere aderenza facilmente. Ti ripeto, con le mie Goodyear, avvertivo come una specie di senso di galleggiamento dell'auto.

Fatti fare prima un controllo delle quote dell'avantreno, magari scopri come ho scoperto io sulla mia ex nasona che avevo l'incidenza fuori quota e fuori quota anche rispetto allo stesso asse........ avevo voglia a dire che a sinistra mi pareva avesse + appoggio che a destra.

Nota: lo riscontro anche su questa, la sento leggera soprattutto nelle curve a destra, guardacaso i valori di camber sono diversi fra ruota destra e sinistra.
Se hai le quote a posto allora verifica la pressione delle gomme, sono auto che al guidatore sensibile fan sentire molto tali variazioni.

In caso di scarsa tenuta o di tendenza ad andare "dritto" io prima cosa che faccio è vedere che non le abbia troppo gonfie o che si siano sgonfiate. E spesso trovo l'inghippo.

thenoone":3q8660ni ha detto:
Faccio una piccola precisazione: non è che soffro di sottosterzo evidente o di scarsa tenuta, la tenuta mi sembra essere più o meno quella di 10000 Km fa.... (anche se come dicevo non avendola spinta al limite non posso sapere se ho ancora lo stesso margine di prima... questo penso di no, ma non l'ho mai testato...)

La differenza è che lo sterzo in sè mi sembra più leggero e forse è questo che mi dà l'impressione che il muso sia meno piantato a terra....
Cosa può influenzare questo comportamento?

gomme?
ammo?
barre?
donna? (la devo mettere seduta dietro?)

Grazie cmq per le risposte che mi avete già dato..
ma vi aspetto ancora numerosi :A)

Non è che hai fatto da poco la convergenza? Se il gommista te la chiude molto (per non far mangiare le gomme all'interno) lo sterzo diventa più sensibile e leggero, mentre a convergenza più aperta lo senti pesante e pastoso nell'entrata in curva (però le gomme vanno via presto).