Sempre su tagliandi...

savarc

Alfista Principiante
2 Novembre 2007
354
16
18
49
Messina
Salve a tutti, domani dovrò eseguire in alfa il tagliando dèi 40k ed il capofficina mi ha detto che devo lasciare la macchina alle otto del mattino per riprenderla nel pomeriggio... perche dice che oltre a cambiare olio e filtri devono fare una serie di controlli che richiedono del tempo. Ma in sei ore cosa mi devono controllare, la mia macchina va benissimo, sento puzza di bruciato nel senso che ho paura che vogliano spillarmi dei soldi in più , mi avevano detto che il costo sarebbe di 360€ salvo altri interventi. Le pasticche freni sono a posto e non voglio che le tocchino , ma in tutti i casi stavo pensando di rivolgermi ad un generico, vorrei da voi qualche consiglio... Ciao
Dimenticavo la macchina e' una GT 1.9 a gasolio

360 x un normale tagliando olio e filtri sono ampiamente fuori mercato troppo troppo caro in media sei sui 260/280 in alfa... cambia meccanico... x il resto 'e normale che un poi te la tengano in ogni caso sottolinea che se c'e' da fare qualcosa oltre il normale cambio olio e filtri di avvertirti

squalettoge":3cqripuk ha detto:
360 x un normale talilando olio e filtri sono ampiamente fuori mercato troppo troppo caro in media sei sui 260/280 in alfa... cambia meccanico... x il resto 'e normale che un poi te la tengano in ogni caso sottolinea che se c'e' da fare qualcosa oltre il normale cambio olio e filtri di avvertirti
quoto i consigli di squaletto.
Quanto al tempo, è normale, un meccanico che non ha auto in un ora o due fa tutto...
Ma tutti i meccanici hanno minimo una o due auto in lavorazione e una o due auto in attesa. E' normale lasciarla al mattino e riprenderla la sera.

Il primo tagliando l'ho pagato 270€ per fare olio e filtri , questo dei 40.000 km mi diceva il capoofficina che costa un centinaio di euro in più perché devono metterla sul ponte per verificare che sia tutto a posto , collegare la presa di diagnosi per verificare che non ci siano errori, controllare i gas di scarico etc... Se tutti sti interventi me li fanno pagare 360€ forse ci può stare... non so, quindi e' normale che tengano l'auto così tante ore? A voi cosa hanno controllato in occasione di questo tagliando? Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

savarc":2rtle8s0 ha detto:
A voi cosa hanno controllato in occasione di questo tagliando? Grazie ancora per i preziosi suggerimenti
l' elenco dei controlli/sostituzioni da fare lo trovi nelle faq :OK)
Solitamente le officine aumentano il tagliando dei 40mila km perchè fanno anche la sostituzione delle pastiglie anteriori. Solo questo giustificherebbe una spesa + elevata di 90 euro, non i controlli in più.
In ogni caso, le cambiano spesso a 40mila, ma verifica di persona, non è detto sia necessario (es. possono arrivare a 55mila)

savarc":go2tf2my ha detto:
Il primo tagliando l'ho pagato 270€ per fare olio e filtri , questo dei 40.000 km mi diceva il capoofficina che costa un centinaio di euro in più perché devono metterla sul ponte per verificare che sia tutto a posto , collegare la presa di diagnosi per verificare che non ci siano errori, controllare i gas di scarico etc... Se tutti sti interventi me li fanno pagare 360€ forse ci può stare... non so, quindi e' normale che tengano l'auto così tante ore? A voi cosa hanno controllato in occasione di questo tagliando? Grazie ancora per i preziosi suggerimenti

i gas di scarico li fai in occasione del bollino blu una volta l'anno a 13 euro.

la diagnosi in centralina se non hai spie accese è solo un di più (cmq previsto in manutenzione programmata).

Sul ponte ce la mettono cmq per scaricare l'olio, cosa costa al mecca 10 minuti per controllare cuffie, snodi, scarico ecc? mah

Di che anno è la macchina? la garanzia è scaduta? vai da un mecca generico.

La macchina e' del gennaio 2006, garanzia scaduta, vorrei far coccolare la mia GT in alfa ma non voglio farmi derubare, visto che un buon generico per questo genere di interventi non dovrebbe far danni penso che finira' così ..

spero che al primo tagliando con 260 ti abba cambiato veramente tutti i filtri (e nn solo quello olio) e l'olio la giustificazione del costo in piu non mi pare adeguata vai da generico che magari conosci prendedo te i pezzi sicuramente spendi oppure vai da un altro alfa e gli dici che vuoi fare solo olio filtro olio e filtro aria e stop il resto (antipolline e volendo il filtro gasolio se diesel) nn ti interessa e te lo fai da te grazie alle faq del forum :)

che motore hai e di che zona sei? xche qui da me il controllo fumi si fa dopo 4 anni e costa un 15 uero mi pare :asd) e come dice yugs cmq sul ponte deve andarci x scaricare l'olio.. io da quell'ufficiale starei lontano :nod)

squalettoge":287sux2x ha detto:
spero che al primo tagliando con 260 ti abba cambiato veramente tutti i filtri (e nn solo quello olio) e l'olio la giustificazione del costo in piu non mi pare adeguata vai da generico che magari conosci prendedo te i pezzi sicuramente spendi oppure vai da un altro alfa e gli dici che vuoi fare solo olio filtro olio e filtro aria e stop il resto (antipolline e volendo il filtro gasolio se diesel) nn ti interessa e te lo fai da te grazie alle faq del forum :)

che motore hai e di che zona sei? xche qui da me il controllo fumi si fa dopo 4 anni e costa un 15 uero mi pare :asd) e come dice yugs cmq sul ponte deve andarci x scaricare l'olio.. io da quell'ufficiale starei lontano :nod)

Nel primo tagliando hanno cambiato tutti i filtri tranne l'antipolline perché preferisco cambiarlo non appena inizia la stagione calda (maggio o giugno). La macchina monta il 1.9 mjet 150 cv .... e sono di Messina. Grazie infinite per i consigli domani vedo il da farsi anche perché l'olio compie un anno esatto dall'ultimo cambio.... Ciao

savarc":30n9d34z ha detto:
Nel primo tagliando hanno cambiato tutti i filtri tranne l'antipolline perché preferisco cambiarlo non appena inizia la stagione calda (maggio o giugno). La macchina monta il 1.9 mjet 150 cv .... e sono di Messina. Grazie infinite per i consigli domani vedo il da farsi anche perché l'olio compie un anno esatto dall'ultimo cambio.... Ciao
quindi il primo tagliando era più caro di almeno un 30 euro :nod)
Essendo a Messina, davvero troppo caro...

ma x me è normale lasciare la macchian tutto il giorno..mica hanno solo la tua..con tutte le auto che abbiamo avuto in casa è semrpe stato così...o anche dalla sera prima...deve anche raffreddarsi l'auto x toccarla..
x il prezzo non saprei..devo informarmi anek io xè a febbraio farò il 2ndo taglaindo anche se non sono a 40000km xè è passato + di un anno dal primo..

Una domanda:
ho fatto il tagliando degli 80000 non in un'officina non Alfa; ora il computer mi segnala ancora la necessità di cambiare l'olio motore (che invece è stato sostituito)..come posso fare per "comunicargli" l'avvenuto tagliando?