..sempre MAX LIVELLO olio...possibile?

dedion

Nuovo Alfista
28 Marzo 2008
28
0
1
Napoli
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere. ho effettuato il tagliando a 58500 circa(per intenderci quello dei 60mila..) presso una officina autorizzata alfa.
nessun problema, il solito MAX livello olio che pero' dopo un migliaio di km mi spariva sempre.
la cosa, presente anche nei tagliandi precedenti, non mi ha mai allarmato, per cui ho soprasseduto anche stavolta.
Adesso sono a 70mila km tondi..e tutte le volte che accendo la vettura, al momento del check, il messaggio e' sempre lo stesso<.max livello olio.
Per fugare ogni dubbio, ho controllato l'astina, vista la ben nota scarsa attendibilita' del BC e il livello e' effettivamente max.
Ora, secondo voi, e' normale che in quasi 12mila km, il livelo di olio non si sia mosso?
Ovviamente nessun rabbocco effettuato (a dire il vero mai fatto anche tra un tagliando e l'altro che hanno preceduto l'ultimo..), l'uso della vettura e' stato misto tra statale e autostrada, poca citta'..consumo medio 18.4km/l (questo dato migliora sempre col passare dei km nonostante il mio stile di guida resti invariato..)..insomma, secondo voi da cosa puo' dipendere?
Ho tra le mani una nasona in "economy version"? :ka)
:grazie)
 
dedion":2spi6o2x ha detto:
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere. ho effettuato il tagliando a 58500 circa(per intenderci quello dei 60mila..) presso una officina autorizzata alfa.
nessun problema, il solito MAX livello olio che pero' dopo un migliaio di km mi spariva sempre.
la cosa, presente anche nei tagliandi precedenti, non mi ha mai allarmato, per cui ho soprasseduto anche stavolta.
Adesso sono a 70mila km tondi..e tutte le volte che accendo la vettura, al momento del check, il messaggio e' sempre lo stesso<.max livello olio.
Per fugare ogni dubbio, ho controllato l'astina, vista la ben nota scarsa attendibilita' del BC e il livello e' effettivamente max.
Ora, secondo voi, e' normale che in quasi 12mila km, il livelo di olio non si sia mosso?
Ovviamente nessun rabbocco effettuato (a dire il vero mai fatto anche tra un tagliando e l'altro che hanno preceduto l'ultimo..), l'uso della vettura e' stato misto tra statale e autostrada, poca citta'..consumo medio 18.4km/l (questo dato migliora sempre col passare dei km nonostante il mio stile di guida resti invariato..)..insomma, secondo voi da cosa puo' dipendere?
Ho tra le mani una nasona in "economy version"? :ka)
:grazie)
:) io mi preoccuperei del contrario :) cioè se un td mangiasse olio!!! tranquillo significa che il tuo jtd è in salute se non mangia olio... io ho un 115 e, com'è giusto che sia, non ho mai avuto la necessita di rabbocchi .... sui ts è un altro discorso ...

non fare troopo affidamento ai check del bc .... affidati sempre all'astina e verifica che il livello sia sempre al max MAI oltre e ovviamente MAI sotto il minimo ....
 
probabilmente in questo tagliando te ne hanno messo un po' più del solito, per questo è durata di più l' indicazione "max livello"
Cmq sì, i jtd sembrano abbastanza parchi nel consumo olio
 
quoto tutti...molte volte i meccanici mettono 5 barattoli d'olio (quindi circa 5lt) quando invece ne sono necessari 4,4lt per la nostra 147.
 
io ho fatto 18'000km tra un tagliando e l'altro e il livello sia del BC che sull'astina era sempre lostesso!
bisogna gioire non preoccuparsi!!! ;)
 
JTDm 120cv con 182.400km mai mangiato olio cioè ne ha mangiato circa un mezzo kg nei prmi 10.000km poi mai più una goccia
 
Top