Selettore Bose ON/OFF

ghibbio

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
35
0
6
Ciao,
Mi chiedevo se qualcuno aveva già reso il sistema Bose escludibile.

So che alcuni lo hanno eliminato del tutto, ma siccome a me la cosa non piaceva, ho deciso di renderlo selezionabile.

Ho notato che sulla radio originale (quella ke legge gli mp3) col sistema Bose, il pulsante LOUD, se tenuto premuto per + di 2 secondi, emette un Bip e se il famoso filo di controllo Bose è staccato, entra nella parametrizzazione standard di equalizzazione.
Quindi con un semplice circuitino che rileva il fronte di salita + lungo di 2 sec. vado a sconnettere il filo Bose Control, la radio emette il Bip così so se il Bose è on o off.

Tutto è pronto e già parzialmente testato, devo integrarlo dietro la radio (ma occupa poco spazio) e verificare l'assenza di ronzii o altre rognette.
 
Ciao!

Io ho fatto una cosa molto più "artigianale":

Ho portato un interruttore nella zona del cambio che collega/scollega il famoso cavetto BoostIN che comunica alla radio se c'è il sistema Bose o no.

L'interruttore pensavo di metterlo "comodo", ma ho visto che non lo uso mai. E' sempre su "bose disinserito" :p ... quindi l'ho nascosto nel tunnel...

:nod)
 
dallas70":2o0e8gaf ha detto:
Quando lo disinserite, che cosa sentite? Se tagliate l'ampli non si sente nulla....

nn tagliano l'ampli ma la sua "limitazione" data dal famoso filetto in pratica senti molto piu "forte" devi tenere il volume ed i livelli molto basis se no spacchi tutto :culo)
 
NON TI HO CAPITO.....

Se tagli (o lo scolleghi) il cavetto escludi il Bose e regoli l'EQ con tutte le funz classiche: ROCK-JAZZ ecc.

Se lasci il cavetto (o lo colleghi) fa tutto il Bose.

Penso questa prova l'abbiano fatta quasi tutti.
 
facciamo così che si capisce...

il Bose è SEMPRE attivo ...

se si taglia/interrompe il pin "booster in" alla radio...

LA RADIO cambia le proprie funzioni

con "booster in" attaccato LA RADIO diminuisce la potenza sulle casse, spegne il Loudness e spegne l'equalizzatore automatico

con "booster in" staccato LA RADIO ha piena potenza alle uscite casse, il Loudness è attivo così come l'equalizzatore automatico

:OK)
 
ghibbio Xanto.net vi ho amati vi amo e vi continuerò ad amare!!! :OK)

stavo giusto pensando a questa cosa quando ho visto la vostra discussione!

quindi in pratica escludendo questo: "booster in" il bose si sente meglio?

mi sai dire qual'è il cavo del "booster in"?
si puo staccare anche sul connect?
grazie
 
Sul Connect non sono sicuro ma su tutti i sistemi Bose il filo in questione è Booster In.
Nel retro della radio trovi le diciture.
Una volta avevo trovato un disegno del retro della radio in questo forum ma dopo i recenti cambiamenti non compare + la discussione.

Per quanto riguarda il "si sente meglio" direi che l'unica differenza è che si sente + forte e puoi accedere all'equalizzatore manuale.

Io non mi sono mai lamentato del sistema Bose, anzi lo apprezzo molto, ma ho deciso di rendere + versatile la radio inserendolo o disinserendolo a piacimento, con il circuitino di cui sopra.
 
ho capito!
ho chiamato harley1972 e lui ha il connect e lui ha gia tagliato quel filo..
mi ha detto pure pero di fare attenzione perche se taglio quel filo e alzo a tutto volume c'è il rischio di rompere le casse...
vero?
 
Prima che si spacchino le casse mi sa ke saturano i finali!!!!!!!!!!!

Non si spacca nulla vai tranquillo, semplicemente ti fischieranno un pò le orecchie se non stai attento col volume.
 
Scusate ma allora la funzione di questa "limitazione" quale sarebbe ... se togliendola il suono non peggiora e il volume è più alto cosa l'hanno messa a fare ?? :scratch) :shrug03)

Grazie

Marco
 
Dai .. non ti preoccupare , fai conto che se normalmente ascolti la radio a livello 30, dopo dovrai ascoltarla a livello 20 .
Si sente meglio ed e' + personalizzabile fidati :OK) taglia il filo, io l'ho fatto circa 1 anno fa' e non me ne sono ancora pentito ;)
 
siccome ho il vizio di alzare ogni tanto il volume la mia unica paura è di rompere le casse... va bene che sono in garanzia per altri 4 anni a 8 mesi pero.. smontare mezza macchina per cambiare le casse nn mi va
 
....allora una delucidazione da chi ha scoperto il tutto...cioè me..... :asd) :asd) :asd) :asd) ........non è che staccando il booster in si spacca tutto, ma arriva un sovraccarico di corrente sui finali che può bruciarli se si esagera, penso, per un tempo prolungato...è come la rimappatura del JTD se esageri ti si spacca la turbina......ciao..... :OK)
harley1972firma.jpg
 
Top