[Selespeed] Perdita nel circuito idraulico. Attuatori KO?

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Da qualche tempo ho un problema serio con il cambio Selespeed, in pratica dopo un'ora di utilizzo si verifica una perdita di pressione nel circuito che porta ad un cattivo lavoro della frizione.
Quando la macchina si scalda inizia a strappare in partenza e al cambio marcia, fino al punto in cui ad ogni partenza si sta fermi con il motore a 4000 giri e dopo qualche secondo viene chiusa di colpo la frizione con conseguente strattone e salti per una ventina di metri :(
In tutto ciò la pompa continua a partire ogni 5 secondi..
A freddo funziona invece in modo del tutto normale.

L'ho portata in Alfa due volte a distanza di un mese e in entrambi i casi il liquido Selespeed era a secco, segno di una perdita nel circuito. Dopo una verifica hanno stabilito che è l'intero gruppo attuatori a dover essere sostituito, perchè trafila olio.

Prezzo 1500+iva+manodopera :splat) , mi fanno il preventivo esatto stasera.

Ora mi chiedo:
* Qualcuno ha sentito o avuto problemi simili?
* Continuare a rabboccare (fosse anche un flacone al mese) converrebbe sicuramente. ci sarebbero altri problemi? Anche in considerazione del fatto che andrei a spendere 2000€ su una macchina del 2002.
* Sarà possibile trovare un gruppo attuatori dallo sfascio? c'è da fidarsi?

:help)

il trafilaggio è dall'attuatore o dai condotti ??

guarda che i tubi a ricambio sono ordinabili.. prova a vedere un po', altrimenti devi andare per demolitori o recuperare tutto il blocco nei rigenerati..

;)

lelesch81":13154rlu ha detto:

guarda che i tubi a ricambio sono ordinabili.. prova a vedere un po', altrimenti devi andare per demolitori o recuperare tutto il blocco nei rigenerati..

;)

Dicono che è dall'attuatore e non è riparabile..
I rigenerati dove si potrebbero trovare?

ma non c'entrano niente i paraoli? sulle prime selespeed mi pare ci fosse un problema costruttivo...

io ho avuto un problema di perdita olio.....mi hanno rabboccato per 3 volte l'olio pompa poi il robottino mi ha salutato.....era un tubo nel mio caso.....ogni 1000km ero a piedi!

cambiato l'attuatore a 1700€(tubi connettore n20 e attuatore+manodopera)!.....l'avevo trovato a 800€ da ilcontedicavour su ebay...chiedi se ce l'ha, ha un sacco di pezzi di ricambio.....il capofficina cmq mi disse che nuovo veniva 1100,quindi ho preferito prendelo 'nuovo' per avere la garanzia anche se 1 anno quasi non serve(i problemi arrivano sempre dopo!), alla fine mi è costato cmq 1400€!!!! capofficina maledetto...

alla fine ti capisco, non è bello spendere 2000€su un'auto del 2002, io al posto tuo cmq la metterei a posto, altrimenti la venderei direttamente, alla fine vale ancora 8000€,un 5000€li recuperi....
io ho intenzione di tenermela ancora fino a 149 o mito gta.....toglierla ora sarei troppo indeciso su COSA prendere,è un brutto periodo! fine carriera per molte auto...pensaci...

n.b. con i tempi che corrono vendere le nostre POCO richieste 2.0 sanguisughe t.s. :)forse sarà più facile dato l'ottima compatibilità con gli impianti a gas!!

Resnick":3qkw2h5x ha detto:
lelesch81":3qkw2h5x ha detto:

;)

Dicono che è dall'attuatore e non è riparabile..
I rigenerati dove si potrebbero trovare?

dovrebbero essere a Eper in Alfa Romeo a magazzino ricambi...
Prova a vedere..
;)

Selespeed":1c6cwg64 ha detto:
io ho avuto un problema di perdita olio.....mi hanno rabboccato per 3 volte l'olio pompa poi il robottino mi ha salutato.....era un tubo nel mio caso.....ogni 1000km ero a piedi!

cambiato l'attuatore a 1700€(tubi connettore n20 e attuatore+manodopera)!.....l'avevo trovato a 800€ da ilcontedicavour su ebay...chiedi se ce l'ha, ha un sacco di pezzi di ricambio.....il capofficina cmq mi disse che nuovo veniva 1100,quindi ho preferito prendelo 'nuovo' per avere la garanzia anche se 1 anno quasi non serve(i problemi arrivano sempre dopo!), alla fine mi è costato cmq 1400€!!!! capofficina maledetto...

non ho capito: alla fine era solo un tubo?

ma per olio pompa intendete quello rosa che si rabbocca alla destra della batteria?

anche io ho dei problemi analoghi che vanno e vengono (ho anche aperto un topic), ma l'olio è a posto...

Resnick":23zkdd6u ha detto:
Prezzo 1500+iva+manodopera :splat) , mi fanno il preventivo esatto stasera.

il costo a ricambi è quello.. 1495+iva= 1794 e rotti euro..
Non esiste ricambio ricondizionato.

* Qualcuno ha sentito o avuto problemi simili?

no.

* Continuare a rabboccare (fosse anche un flacone al mese) converrebbe sicuramente. ci sarebbero altri problemi? Anche in considerazione del fatto che andrei a spendere 2000€ su una macchina del 2002.

il costo dell'olio (mi pare usi un tipo di Tutela specifico, non ricordo bene però) non penso sia esagerato, ma tieni conto di una cosa: se c'è la perdita, questa è destinata ad aumentare. Se continua a strappare la frizione come hai scritto, la usuri prima.. insomma rimandi solo il problema (e rischi di cambiarci sopra altri pezzi in più). Meglio intervenire subito e farti durare altri 6 anni la macchina come queli che ha fatto finora(o venderla tra qualche tempo qualora tu decida di cambiare).

* Sarà possibile trovare un gruppo attuatori dallo sfascio? c'è da fidarsi?

mmm e se poi trafila anche quello dopo poco? E poi non penso sia così facile trovare una Selespeed serie0 allo sfascio (è poco diffusa). Puoi provare, se hai fortuna nel trovare un pezzo come il tuo però tieni conto delle probabilità che duri parecchio tempo.

l'olio Tutela costa 21€ al litro.....e con un litro fai 2/3 rabbocchi diciamo, forse anche 4......cmq te lo sconsiglio di rabboccare ogni volta....diventa inutilizzabile l'auto....

già a me viene la nausea pensando che se devo partire devo portarmi l'olio motore, figurati se poi neanche un giro in città posso farmi :asd)

Grazie a tutti, per il momento ho comprato un flacone di olio e vedremo come va.. è un bel disagio ma almeno c'è una soluzione temporanea che non mi costringe a decidere subito..

Selespeed":1t7gqa1p ha detto:
alla fine ti capisco, non è bello spendere 2000€su un'auto del 2002, io al posto tuo cmq la metterei a posto, altrimenti la venderei direttamente, alla fine vale ancora 8000€,un 5000€li recuperi....
io ho intenzione di tenermela ancora fino a 149 o mito gta.....toglierla ora sarei troppo indeciso su COSA prendere,è un brutto periodo! fine carriera per molte auto...pensaci...

Sono pienamente d'accordo, trovo che questo sia un momento assolutamente pessimo per il segmento C, quindi non avrei neanche in mente una valida alternativa..

n.b. con i tempi che corrono vendere le nostre POCO richieste 2.0 sanguisughe t.s. :)forse sarà più facile dato l'ottima compatibilità con gli impianti a gas!!

..e infatti la mia monta un bell'impianto GPL :D :OK)