Selespeed e comando frizione

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
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16
Piacenza
Buooooonasera

Volevo sapere se, a chi ha il Selespeed, capitano queste cose e se per caso sa a cosa sono dovute:

1) A freddo alcune volte è difficile fare piccoli spostamenti: la frizione attacca tardi e più di colpo. Risultato: per fare manovra è tutta una serie di sobbalzi. Una volta fatta anche poca strada, la trasmissione torna docile e funziona normalmente. Forse è il circuito che deve andare "in tempreatura" ?

2) A volte capita (raramente) che se sei quasi fermo e riacceleri, la frizione non attacca subito, il motore va su di giri e poi di colpo avviene l'innesto. Come se il comando frizione andasse "fuori tempo".

Inoltre secondo voi quali sono i tempi di vita della stessa frizione sul Selespeed (più lunghi o più corti rispetto al manuale) e se il sistema necessita di "calibrazioni".

Saluti a tutti :all_coholic)
 
Per ora ho fatto solo 5.000 km, quindi la macchina è abbastanza nuova..

1) per evitare che la frizioni attacchi a freddo basta dosare l'accelleratore, poi devi capire bene con quale pressione dell'accelleratore attacca meglio la frizione

2) spesso quando parti con la macchina ancora in movimento, il cambio non tende a scalare la marcia, quindi se sei in seconda e sei quasi fermo, stai sicuro che il sistema ti manterrà innestata la seconda marcia..

Poi è un ottimo cambio, non l'avevo mai provato fin quando non ho ritirato la macchina... Ma penso che non mi separerò più da questa bella abitudine...

:clap)
 
lelesch81":1oaqx0p5 ha detto:
Per ora ho fatto solo 5.000 km, quindi la macchina è abbastanza nuova..

1) per evitare che la frizioni attacchi a freddo basta dosare l'accelleratore, poi devi capire bene con quale pressione dell'accelleratore attacca meglio la frizione

2) spesso quando parti con la macchina ancora in movimento, il cambio non tende a scalare la marcia, quindi se sei in seconda e sei quasi fermo, stai sicuro che il sistema ti manterrà innestata la seconda marcia..

Poi è un ottimo cambio, non l'avevo mai provato fin quando non ho ritirato la macchina... Ma penso che non mi separerò più da questa bella abitudine...

:clap)

Certo, dosando l'acceleratore riesci a controllare l'innesto. Questo è normale. Quello che dicevo io è che c'è differenza nella risposta che ottieni dosandolo allo stesso modo quando la macchina è fredda o un po'più calda.
Per il secondo punto non è una questione di cambio marcia: la macchina è già in prima, sei quasi fermo, riacceleri e capita quello che ho descritto. Magari è una questione legata al controllo di innesto o messa in folle automatica.
Comunque in ogni caso anch'io sono abbastanza soddisfatto di questo cambio e all'inizio pensavo fosse più "stufoso". Invece riesci a divertirti molto lo stesso (e a volte anche di più :clap) ). Mi piacerebbe però poter provare la stessa macchina anche col cambio tradizionale, per vedere veramente le differenze.

:ciao)
 
Damianò":1jhlq90i ha detto:
Buooooonasera

Volevo sapere se, a chi ha il Selespeed, capitano queste cose e se per caso sa a cosa sono dovute:

1) A freddo alcune volte è difficile fare piccoli spostamenti: la frizione attacca tardi e più di colpo. Risultato: per fare manovra è tutta una serie di sobbalzi. Una volta fatta anche poca strada, la trasmissione torna docile e funziona normalmente. Forse è il circuito che deve andare "in tempreatura" ?

2) A volte capita (raramente) che se sei quasi fermo e riacceleri, la frizione non attacca subito, il motore va su di giri e poi di colpo avviene l'innesto. Come se il comando frizione andasse "fuori tempo".

Inoltre secondo voi quali sono i tempi di vita della stessa frizione sul Selespeed (più lunghi o più corti rispetto al manuale) e se il sistema necessita di "calibrazioni".

Saluti a tutti :all_coholic)

per la prima non saprei dovrei provarla, anche se a freddo la macchina è un pò più sprindosa visto che ha l'aria automatica completamente aperta.

la seconda è una cosa normale, a volte lo fa anche a me fin dalla nascita, se si trova il posizione che ti stai quasi per fermare o sei in prossimita di una scalata la centralina si incasina un'attimino e non stacca la frizione. non preocuparti non è grave, devi solo imparare a prevenire sta cosa, quando capisci come funziona non lo fa più :OK)

il meccanico mi ha detto che la friuzione del selespeed in genere dura meno del tradizionale perchè dende a sfrizionare a volte, ma la mia ha rifatto la frizione a 90.000Km e cen'era ancora, l'ho rifatta perchè si era rotto un paraolio e mi si era bagnata d'olio la frizione, quindi penso che la cosa vari da macchina a macchina!
 
lelesch81":2oleyvuo ha detto:
Per ora ho fatto solo 5.000 km, quindi la macchina è abbastanza nuova..

1) per evitare che la frizioni attacchi a freddo basta dosare l'accelleratore, poi devi capire bene con quale pressione dell'accelleratore attacca meglio la frizione

2) spesso quando parti con la macchina ancora in movimento, il cambio non tende a scalare la marcia, quindi se sei in seconda e sei quasi fermo, stai sicuro che il sistema ti manterrà innestata la seconda marcia..

Poi è un ottimo cambio, non l'avevo mai provato fin quando non ho ritirato la macchina... Ma penso che non mi separerò più da questa bella abitudine...

:clap)

tu non puoi fare testo in quanto il tuo selespeed è diverso dal nostro.. purtroppo è meglio!!! :mecry2)
 
Xanto.net":2vbae6d3 ha detto:
Hola...
di quand'è la macchina?
sembrano un po' le caratteristiche del primissimo software... c'è stata una versione nuova... andava a correggere proprio questi difetti...

(specie il movimento minimo a freddo a strappi)

:OK)

non lo so.. la mia è aggiornatissima e a volte lo fa ancora
 
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