selespeed: considerazioni iniziali

can Bus

Nuovo Alfista
11 Maggio 2007
25
0
1
Bologna
giorgio248.interfree.it
dopo 1700km circa.

1: guida in citta' (city inserito) ... comodosa ...anzi comodissima :OK) sopratutto perche' non si deve mantenere premuto il pedale del freno ad auto ferma altrimenti la macchina avanza. fuori citta' accettabile se non si fa' collina o montagna. ottimo per le gite turistiche (sempre con il city inserito).

2: tempo di cambiata, a naso, buono a velocita' moderate o in riprese non da 'urlo'. In sport migliora un po' ma non e' certo da f1.
:drive) parere personale -> puo' essere solo una senzazione ma sembra che sopratutto usando le 'palette' sia ancora piu' lento ma secondo me e' solo una questione di movimento. mi spiego ... nell' uso normale con il meccanico tutto il tempo della cambiata e' occupato dal cervello a sincronizzare i movimenti del piede sinistro e del braccio destro per passare dalla marcia inserita a quella che si vuole inserire e si libera solo alla fine della manovra. con il sele si contrae un dito, l' indice o il medio, e finisce li' ed il cervello si chiede ... e adesso che faccio? nel mio caso mi porta a guardare il cruscotto per vedere che macia e' inserita ma questo non vuol dire che sia lento il cambio. succede anche a voi?

3: consumi accettabli considerata la cilindrata. da pieno a pieno con la benza che esce dal tappo e non superando mai i 3500-4000 rpm varia da 9,8 a 10,2 km/l. sinceramente mi aspettavo un consumo maggiore ma forse girando poco in citta' mi sembra accettabile. miei precedenti 2000 cosumavano qualcosina in piu'.

4: comfort di viaggio direi buono considerato che e' una car di indole sportiva. in 2 ci stiamo da zeus. anzi alla mia signora piace di piu' perche' si puo' stendere meglio per dormire. :sleep) bha!

5: ultimo perche' lo sappiamo ormai a memoria ...senzazioni di guida da pannolone (non si possono sporcare i sedili!) libidine sopratutto nel misto collinare con esecuzione delle traiettorie, per me, stupende.

comix: le uniche lamentele, momentanee, sono quelle del can Bus perche' non riesce a stare seduto per guardare fuori dal finestrino ed e' stanco di leccarmi le orecchie per consolarsi. lui rivuole il suv ma lo sto' convincendo che non ne vale la pena :nono) e se non si convince gli do' 10 euri e gli dico di prendere un taxi!
 
Io sono alla mia seconda GT Selespeed e al terzo Selespeed in totale, quindi non sono proprio prime impressioni...

Il City io lo trovo estremamente fastidioso. La uso unicamente in manuale e in modalità sport. I tempi di cambiata mi sembrano peggiori su questa nuova rispetto all'altra GT, dovrò provare a far ricalibrare il Selespeed. Anche l'assetto è peggiorato rispetto alla vecchia GT.

Complimenti per i consumi, il mio trip segna 6,8 km/l...
 
Consumi più o meno uguali. Comunque, fra una guida taxi e una guida più disinvolta i consumi - su strada - cambiano poco. La città è micidiale.
Per i tempi di cambiata, forse è un'impressione, ma più tiri ogni marcia (diciamo fino a 6000/6500 giri, meno tempo ci vuole per cambiare a quella superiore. Scalate velocissime.

Qualità globale della mia (anno 95): 'na schifezza.
 
MacGeek":14kc03im ha detto:
Io sono alla mia seconda GT Selespeed e al terzo Selespeed in totale, quindi non sono proprio prime impressioni...

Il City io lo trovo estremamente fastidioso. La uso unicamente in manuale e in modalità sport. I tempi di cambiata mi sembrano peggiori su questa nuova rispetto all'altra GT, dovrò provare a far ricalibrare il Selespeed. Anche l'assetto è peggiorato rispetto alla vecchia GT.

Complimenti per i consumi, il mio trip segna 6,8 km/l...
complimenti per la tua carriera Alfa :asd)
non sono in questo forum da così tanto tempo,non ti conosco di persona e non ho letto tutti i topic in cui hai scritto: premesso questo, ogni volta che ho letto qualcosa di tuo su Alfa, possedute e non,sono sempre state critiche. eppure le compri anche.. non ti capisco proprio :sarcastic)
 
Considerati i precedenti, non ci si aspettava che tu fossi in grado di capire. Anche perché, in caso contrario, ti saresti accorto che le critiche al prodotto le ho fatte solo dove è giusto e doveroso, ovverosia sulle 939. Per il resto al massimo posso criticare la qualità generale, ma mi sembra che quella la critichiamo tutti, e a ragione.

Ma i problemi di qualità, che sono pure ben presenti su questa mia nuova GT, non oscurano la validità di base del prodotto. Il fatto che il Selespeed sia da ricalibrare e che l'assetto rispetto alla vecchia GT sia peggiorato non vuol dire che stia parlando male della macchina. Questa GT è infatti circa un miliardo di volte meglio di quel grandissimo catorcio fetente della 159, e a parte la scarsa cura nell'assemblaggio ne sono soddisfatto. Il fatto che non mi trovi bene col City non mi pare una critica. E del consumo me ne frego completamente.
 
MacGeek":1rnp5i3e ha detto:
Questa GT è infatti circa un miliardo di volte meglio di quel grandissimo catorcio fetente della 159


:?: :?:
Cosa ti ha fatto di così male per chiamarla così?

Sono contento della mia GT, ma parlare così della zia 159.....
 
MacGeek":1jy2oz7j ha detto:
Io sono alla mia seconda GT Selespeed e al terzo Selespeed in totale, quindi non sono proprio prime impressioni...

Il City io lo trovo estremamente fastidioso. La uso unicamente in manuale e in modalità sport. I tempi di cambiata mi sembrano peggiori su questa nuova rispetto all'altra GT, dovrò provare a far ricalibrare il Selespeed. Anche l'assetto è peggiorato rispetto alla vecchia GT.

Complimenti per i consumi, il mio trip segna 6,8 km/l...

o giri sempre in citta' e ci 'pesti' sull' acceleratore o hai una condotta di guida da f1 :?: . quasi mi vergogno a dire che gironzolando sull' appennino bolognese-modenese al rientro il trip segna 12,7 km/l :A) ...e non sono andato sempre da 'umarell-col-capel'.
perche' fastidioso in city??? a me va' da urlo, senza strappi in avvio e qualche strappetto in frenata ogni tanto ma quando sono il mezzo al traffico lo ringrazio! :clap)
forse ho beccato un motore scozzese e un selespeed piu' 'intellgente' :sarcastic) ma non credo dato che nei primi 300 km stavo per piangere :mecry) per come funzionava, per me, male ....ma poi ci siamo intesi ed ora non mi accorgo nemmeno quando cambia marcia (tranne qualche volta da 2a a 3a che e' lungo) al punto che devo guardare l' indicatore di marcia inserita per vedere che marcia sta' usando.
Agli altri commenti non so' che rispondere per ora. 0 scricchiolii o rumori strani ...dai e' ancora ' troppo nuova'! ....comunque non lamentatevi troppo dei difetti AR ... la mia MB era peggio gia' da nuova :mecry2) ...il che mi cosola.
 
Semplicemente non mi trovo col City. Non cambia quando cambierei io... va bene se vai proprio ad andatura nonnetto. Una cosa certamente simpatica del City è che come sfiori il freno scala una marcia.

Il mio Selespeed probabilmente è da ricalibrare, perché non mi trovo bene come con il Selespeed della mia vecchia GT. Trovo un pochino di esitazione in partenza in certe situazioni, sembra che sfrizioni un po' troppo in certe cambiate, ed è un po' brusca in scalata. Niente che una buona ricalibrazione non possa risolvere, non è grave. Anche gli altri difetti (parecchi), il nuovo assetto comfort (stramaledetto chi l'ha deliberato) e il generale peggioramento rispetto alla vecchia GT tutto sommato non mi infastidiscono, perché il prodotto c'è.

Cosa che assolutamente non vale per le 939, per rispondere a fabry79. La 159 è stata decisamente la peggiore auto che abbia avuto negli ultimi anni. Stupida, goffa, pesante, lenta, scomoda, malfatta, poco affidabile. Potrei continuare a lungo. Sbagliata, sbagliata, sbagliata. Guidare la 159 è come guidare un budino con le ruote su Giove.
 
Top