selenia WR 5W- 40 come è?

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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16
seveso
ciao a tutti :A)

chiedo un parere a tutti voi + esperti che vogliono il meglio per la loro macchina, sia dal punto di vista della longevità del motore che dal punto di vista delle prestazioni....
:elio)
io mi chiedevo se piutosto del normale selenia TD. 10W- 40 consigliato per i nostri jtd8v c'era un alternativa valida e sicura , sia a basse temperature, (quindi che prottegga il motore quando siamo sotto zero)sia per le prestazioni ecc.... :culo)

mi parlavano bene del selenia WR 5W- 40.....
voi che dite???
qualcuno l'ha provato?? ..
ps :scusate se avete gia trattato questo argomento, non ho trovato nulla



147 1.9jtd 146cv....azzurro gabbiano cerchi S.S17"
 
C'erano già altre discussioni a proposito. Comunque usalo, è un ottimo olio, è di primo impianto sui multijet credo per via delle punterie idrauliche.

Usalo, non ti darà problemi di maggior consumo d'olio e proteggerà di più il tuo motore.
 
Ottimo olio, lo uso da sempre, e non cala mai una goccia..
In teoria è da usare su tutti i common rail grazie alla sua maggiore resistenza allo sforzo, questo diceva una circolare mandata da fiat ancora appena uscito il vecchio jtd 105.
Usalo che non resterai pentito!
 
UNa circolare mandata da fiat?

maurovoice":9nzrx5b6 ha detto:
Ottimo olio, lo uso da sempre, e non cala mai una goccia..
In teoria è da usare su tutti i common rail grazie alla sua maggiore resistenza allo sforzo, questo diceva una circolare mandata da fiat ancora appena uscito il vecchio jtd 105.
Usalo che non resterai pentito!

E...a chi?quando?da chi?come mai? :scratch)
 
Questo tipo di olio è ottimo, penso che sia maggiormente consigliato ha chi usa poco la macchina e tiene l'olio per almeno 1 anno essendo totalmente sintetico resiste meglio all'invecchiamento, in più chi usa l'auto molto in città con continui stop&go trovera giovamento dalla maggior fluidità in modo particolare in inverno.
Chi come me 20000km li mangia in 3-4 mesiconviene usare il selenia normale che non fa in tempo ad invecchiare, inolte il 1° rempimento è fatto con il selenia td normale anche sul m-jet.
 
brizzi70":3m3gqv0x ha detto:
Questo tipo di olio è ottimo, penso che sia maggiormente consigliato ha chi usa poco la macchina e tiene l'olio per almeno 1 anno essendo totalmente sintetico resiste meglio all'invecchiamento, in più chi usa l'auto molto in città con continui stop&go trovera giovamento dalla maggior fluidità in modo particolare in inverno.
Chi come me 20000km li mangia in 3-4 mesiconviene usare il selenia normale che non fa in tempo ad invecchiare, inolte il 1° rempimento è fatto con il selenia td normale anche sul m-jet.

Confermo che il primo riempimento del multijer dovrebbe essere fatto con Selenia WR e non con TD. Chi ti ha detto questo?
 
brizzi70":1kxpk447 ha detto:
Questo tipo di olio è ottimo, penso che sia maggiormente consigliato ha chi usa poco la macchina e tiene l'olio per almeno 1 anno essendo totalmente sintetico resiste meglio all'invecchiamento, in più chi usa l'auto molto in città con continui stop&go trovera giovamento dalla maggior fluidità in modo particolare in inverno.
Chi come me 20000km li mangia in 3-4 mesiconviene usare il selenia normale che non fa in tempo ad invecchiare, inolte il 1° rempimento è fatto con il selenia td normale anche sul m-jet.


Il WR è a base sintetica, non interamente sintetico :contract)
E cmq usare un'olio buono è sempre meglio, anche se fai 20k in 3 mesi..
20k sono sempre uguali, anzi, vuol dire che lo solleciti molto ed è spesso ad alte temperature rischiando quindi di perdere viscosità!

Nel lontano 1998 la Fiat ci disse tramite circolare che nei "nuovi" motori JTD (all'epoca era il 105) bisognava mettere il selenia wr ai tagliandi che era studiato apposta per sopportare di più le temperature e gli sforzi dei common rail
io lo consiglio sempre a chi ha il jtd ma tanti mi dicono che non serve a nulla e che va bene il td 10w40.. e magari lo tengono dentro anche per 20.000km..
sarà.. cmq io uso solo wr e lo cambio assieme al filtro ogni 10.000km e il mio motore è pulito e sempre alla massima efficenza!
 
Il WR è a base sintetica, non interamente sintetico :contract)
E cmq usare un'olio buono è sempre meglio, anche se fai 20k in 3 mesi..
20k sono sempre uguali, anzi, vuol dire che lo solleciti molto ed è spesso ad alte temperature rischiando quindi di perdere viscosità!

Nel lontano 1998 la Fiat ci disse tramite circolare che nei "nuovi" motori JTD (all'epoca era il 105) bisognava mettere il selenia wr ai tagliandi che era studiato apposta per sopportare di più le temperature e gli sforzi dei common rail
io lo consiglio sempre a chi ha il jtd ma tanti mi dicono che non serve a nulla e che va bene il td 10w40.. e magari lo tengono dentro anche per 20.000km..
sarà.. cmq io uso solo wr e lo cambio assieme al filtro ogni 10.000km e il mio motore è pulito e sempre alla massima efficenza![/quote]

mi era stata detta la stessa cosa dal meccanico al momento del cambio...e ti dico la verità...non ci credevo molto, visto che sul libretto parla del WR solo per basse temperature...

se però lo dice una circolare fiat...son + contento che il mio jtd giri col WR! :OK)
 
Della circolare io non so niente, il meccanico alfa dove porto la mia, che tra l'altro è un caro amico mi ha detto e confermato che alfa lo consiglia solo per i climi freddi e tutte le JTD arrivano con il selenia normale che lui dice di essere un ottimo olio a costi ragionevoli.
 
Probabilmente da qualche parte ce l'ho ancora quella circolare, ma sarà difficile che riesca a trovarla, cmq è proprio così, stessa cosa era successa dopo un'anno dall'uscita dei motori bi-power, pretendono l'uso del performer...
 
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