Segnale RPM , come ottenerlo da rete CAN ???

Nik33

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,340
2
38
Soverato CZ
Mi servirebbe tale indicazione, un mago che sdappia come interfacciarsi alla suddetta rete esiste ???

grazieeeeeeeeeeeeee

:hail) :hail) :hail) :hail)

la centralina motore è una Bosch ME7.3.1, ma l'informazione dovrebbe essere reperibile anche dal BC...

la stessa centralina equipaggia gran parte delle auto benzina di Fiat Auto & C.

come immaginavo , il mio elettrauto dice che non è possibile ricavare il segnale rpm senza rete can, a tal proposito , come faccio ad interfacciarmi ad essa ????

Nik33":2md8wnkb ha detto:
come immaginavo , il mio elettrauto dice che non è possibile ricavare il segnale rpm senza rete can, a tal proposito , come faccio ad interfacciarmi ad essa ????

L'unico modo è passare dall'officina e vedere se a e-learn hanno gli schemi elettrici dei segnali dalla centralina motore, ma ne dubito.

Ci sono ben due sensori su qualsiasi motore dai quali prendere un segnale bello pulito:

Uno e' il sensore giri vero e proprio: tira fuori un'onda quadra tra 0 e 5 volt con n impulsi a giro.
Per saper quanto e' n, o conti i denti sulla puleggia conduttrice della distribuzione (dove e' montato di solito il sensore) o misuri il segnale a un dato numero di giri.

Siccome questo sensore e' di solito piuttosto scomodo da raggiungere, io ho usato il sensore del punto morto superiore del primo cilindro (occhio che io ho il JTD: non so dove sia questo sensore nel Busso).

Il segnale che esce da questo sensore e' sempre uno 0-5 ma con un impulso ogni 2 giri del motore.

Ciao!