Segnale avviamento nasona

Barone Rosso

Nuovo Alfista
11 Novembre 2006
324
0
16
44
Genova
Domandona: Quando avvio il quadro, prima di completare con l'avviamento aspetto sempre che finisca un leggero sibillio elettronico...ho però notato che a volte quel rumorino persiste leggermente più a lungo.
Sapete dirmi cosa è? e perchè a volte dura di più? :help)

Il rumore di cui parli te mi sa che è l'apertura elettrica delle bocchette sulla selezione impostata tramite manopola :) . Per accendere il motore basta che aspetti che sia finito il check segnalato sulla strumentazione, quando sparisce la scritta, dopo due o tre secondi circa, puoi avviare (io in aggiunta tengo premuto il pedale della frizione durante l'accensione) ;)

Ma quel sibilo che dice non è per caso la pompa della benzina che carica??

rugantino82":2nj9h30k ha detto:
Oddio, potrebbe anche essere quella, però dall'abitacolo non ho mai fatto caso se si senta, mentre di sicuro si sente il selettore dell'aria che si "posiziona" :)

Il rumore è elettronico, subito dopo aver girato di una selezione la chiave di avviamento... Come impressione è interno all'abitacolo dalla plancia e ho notato che a volte il rumorino è un pò più prolungato... :scratch)

il matte":1iofko67 ha detto:
Per accendere il motore basta che aspetti che sia finito il check segnalato sulla strumentazione, quando sparisce la scritta, dopo due o tre secondi circa, puoi avviare

quindi parti più o meno dopo 15 min che sei salito in auto...
:rotolo)

rugantino82":25ifi6hl ha detto:

se è la pompa benzina te ne accorgi perchè dopo 5 (se ricordo bene) secondi che il quadro è acceso senza avviare poi smette di girare la pompa..

Non so, saranno forse mie manie ma appena salgo in macchina e avvio, non lo faccio direttamente ma prima accendo il quadro e attendo la fine del check :shrug03) . Comunque nessuno di voi fa caso a quel rumorino prima di avviare il motore? e se la durata cambia? :thk)

mi intrometto perchè ho notato una cosa... io ho un diesel, ma non dovrebbe cambiare... quando giri la chiave fa il check?? a me viene sempre e solo scritto livollo olio max... e da libretto mi sembrava un'anomalia, ma in alfa mi han detto è normale... una volta ogni sei mesi invece mi compare la scritta OK ... ma allora, deve esserci o no l'indicazione delle tacche dell'olio con la scritta livello olio max?
scusate ancora la leggera divagazione ;)

GiovanniJTDm":2zx7fr0w ha detto:
mi intrometto perchè ho notato una cosa... io ho un diesel, ma non dovrebbe cambiare... quando giri la chiave fa il check?? a me viene sempre e solo scritto livollo olio max... e da libretto mi sembrava un'anomalia, ma in alfa mi han detto è normale... una volta ogni sei mesi invece mi compare la scritta OK ... ma allora, deve esserci o no l'indicazione delle tacche dell'olio con la scritta livello olio max?
scusate ancora la leggera divagazione ;)

col diesel puoi avviare appena si spegne la spia delle candelette (i lcheck lo finsice lo stesso). La segnalazione livello olio max salta fuori e poi dopo l'OK finale. Però la trovo molto poco veritiera, perchè dal mio ultimo cambio olio (tenendo volontariamente il livello poco sotto il max) lei continua a darmi quella segnalazione ma i livello non è al massimo.. Controlla periodicamente i llivello tramite l'astina e stop, così sei tranquillo. :OK)