Segnalazione riserva

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana... mi si accende la riserva con relativa segnalazione acustica e visiva, oltre che alla spia... Bene mi dico, arrivo fino alla piscina (200 m) poi quando esco mi rifornisco... Ma poi...sorpresa! Accendo l'auto e la lancetta segnalava quasi 1/4 di serbatoio! Mmmm... vabbè domani faccio il pieno mi dico...e faccio altri 20 km in città.

Questa mattina ho fatto 56 litri di benzina!!! (la lancetta era poco meno di 1/4, la spia non era accesa!) Significa che avevo 4 litri nel serbatoio!!

PS: la riserva sul benza è di 7 litri vero??

Ma a me il pieno lo segna benissimo... e non mi era mai successo prima... si sarà rovinato il galleggiante??

cn73":605obolu ha detto:
Ciao ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana... mi si accende la riserva con relativa segnalazione acustica e visiva, oltre che alla spia... Bene mi dico, arrivo fino alla piscina (200 m) poi quando esco mi rifornisco... Ma poi...sorpresa! Accendo l'auto e la lancetta segnalava quasi 1/4 di serbatoio! Mmmm... vabbè domani faccio il pieno mi dico...e faccio altri 20 km in città.

Questa mattina ho fatto 56 litri di benzina!!! (la lancetta era poco meno di 1/4, la spia non era accesa!) Significa che avevo 4 litri nel serbatoio!!

PS: la riserva sul benza è di 7 litri vero??

Fidandomi dell'indicatore e dei beep sono rimasto senza gasolio in pista a Monza! Ora è vero che le condizioni erano un po' estreme, ma diciamo che troppo preciso il galleggiante non deve essere... :KO)

GTAlessio":21a2rsrd ha detto:
l'avviso viene segnalato alla penultima tacca ma i 7 litri cominciano da quando tocchi il fondo!!
no assolutamente. I 7 litri cominciano con la spia della riserva, all' ultima tacca.
Ti garantisco che per due volte non ero esattamente allo zero e sono rimasto a secco. :nod)

Solitamente mi dava l'avviso di autonomia limitata un po' prima dell'avccensione della spia (ultima tacca, contando 60 litri di serbatoio e 8 tacche, 7,5 litri)... questa volta dopo lo spegnomento del motore è risalita quasi ad un quarto ma se secondo le tacche avevo almeno 10 litri, in realtà ne avevo 4!!!)

cn73":12jpenhu ha detto:
Solitamente mi dava l'avviso di autonomia limitata un po' prima dell'avccensione della spia (ultima tacca, contando 60 litri di serbatoio e 8 tacche, 7,5 litri)... questa volta dopo lo spegnomento del motore è risalita quasi ad un quarto ma se secondo le tacche avevo almeno 10 litri, in realtà ne avevo 4!!!)
no aspetta, riserva e il segnale di autonomia limitata sono due segnalazioni differenti.
Riserva va coi 7 litri (penultima tacca)
Autonomia limitata va con un' autonomia residua < 50 km, che se consumi moltissimo può arrivare anche prima della riserva.

Si si, lo avevo capito ;) si era prorio accesa la rierva con indicatore all'ultima tacca...per poi tornare su di quasi una tacca dopo un ora di fermo motore!

Bisogna "riallineare" il segnale analogico proveniente dal galleggiante con il segnale digitale (si chiama trama) che arriva al nodo quadro strumenti dopo essere stato convertito in tale formato dall'unità centrale.

tec":218yrhup ha detto:
Bisogna "riallineare" il segnale analogico proveniente dal galleggiante con il segnale digitale (si chiama trama) che arriva al nodo quadro strumenti dopo essere stato convertito in tale formato dall'unità centrale.

E come si fa??

Fallo fare al concessionario, dato che bisogna togliere parte dell'alimentazione alla vetura.

Il disallineamento capita spesso quando si accende il quadro mentre si fa rifornimento.

Un' altra specie di allineamento sensori è quello del sensore livello olio nella coppa, che a volte dopo il tagliando segna fesserie.
E sulla 147 finisce quì: su alcune "straniere" si arriva al caso del non avviamento motore.

giangirm":6esjwbxs ha detto:
GTAlessio":6esjwbxs ha detto:
l'avviso viene segnalato alla penultima tacca ma i 7 litri cominciano da quando tocchi il fondo!!
no assolutamente. I 7 litri cominciano con la spia della riserva, all' ultima tacca.
Ti garantisco che per due volte non ero esattamente allo zero e sono rimasto a secco. :nod)

io so che appena tocca l'ultima tacca(che + giu' di li nn va) si fanno 70 km circa a medie velocita'!!!
mi e' capitato di arrivare al distributore in folle a macchina spenta!!!!

GTAlessio":25xcqqj8 ha detto:
io so che appena tocca l'ultima tacca(che + giu' di li nn va) si fanno 70 km circa a medie velocita'!!!

mi sa che hai sbagliato macchina... o cmq il tuo indicatore è difettoso.... la 147 segna la riserva dalla penultima tacca (\) e da lì ci sono circa 7 litri....

quando è messo | vuol dire che 6 proprio a 0

giakomino":1qktf49x ha detto:
GTAlessio":1qktf49x ha detto:

mi sa che hai sbagliato macchina... o cmq il tuo indicatore è difettoso.... la 147 segna la riserva dalla penultima tacca (\) e da lì ci sono circa 7 litri....

quando è messo | vuol dire che 6 proprio a 0

ok sara difettosa ma basta sapere come funzia tanto alla fine lo scopo e' uguale anzi mi sa che alla fine come indicazione la mia e' perfetta