Segnalazione livello olio BC. Differenze tra jtd e benzina

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
46
Crema (CR)
Ciao ragazzi, una domanda che mi ha sempre assillato...dato che nei motori alfa romeo quelli più assetati di olio sono i t.s. benzina, come mai la segnalazione del livello olio è stata messa solo nei jtd?Non sarebbe comodo averla anche sui t.s. data la loro voracità di olio? :sgrat)

TwinSpark82":12xa6fib ha detto:
Io non ne sento affatto il bisogno, anche perché come da molti sottolineato l'affidabilità di quel componente non è del 100%. Preferisco la buona vecchia astina, non sbaglia mai! ;) :sarcastic)
Si, e questo ci sta e ti dò ragione...ma non ne capisco comunque il senso...i jtd non consumano una goccia di olio in 20.000km mentre il t.s. in 20.000km ha bisogno di almeno 3 rabbocchi... :shrug03)

In effetti il tuo ragionamento è giusto. L'hanno messo sul JTD dove anche se uno si dimentica di controllarlo non corre certo il rischio(a meno di gravi problemi) di arrivare ad un livello critico tra un tagliando e l'altro.

Mentre nei nostri benzina se uno non lo controlla e non lo rabbocca arrivano facilmente vicino al livello minino dell'astina.

Sinceramente me lo son chiesto sempre anche io. Del resto mancano anche pressione e temperatura olio che sono altri parametri vitali, specie su auto di una certa "classe". E' pur vero che sulle bmw han tolto anche la temperatura acqua...

Alucard":3ncxwpcb ha detto:
Sinceramente me lo son chiesto sempre anche io. Del resto mancano anche pressione e temperatura olio che sono altri parametri vitali, specie su auto di una certa "classe". E' pur vero che sulle bmw han tolto anche la temperatura acqua...
Esatto, anche alle opel hanno tolto la temperatura acqua...barboni... :nono02)

si sarebbe stata una bella cosa se lo mettevano anche sui TS...l'astina é il modo più sicuro, preciso ed economico per verificare il livello olio...sicuramente secondo me molto più attendibile che non con un controllo elettronico che può sempre sbagliare la segnalazone :OK)

AndreTuning147":2do1g0al ha detto:
si sarebbe stata una bella cosa se lo mettevano anche sui TS...l'astina é il modo più sicuro, preciso ed economico per verificare il livello olio...sicuramente secondo me molto più attendibile che non con un controllo elettronico che può sempre sbagliare la segnalazone :OK)
E' proprio il concetto di base che non capisco... :shrug03)

Lacco79":3el1gyz6 ha detto:
AndreTuning147":3el1gyz6 ha detto:
E' proprio il concetto di base che non capisco... :shrug03)

avranno avuto dei buoni motivi per non installarlo...sicuramente quello della riduzione dei costi, oppure hanno ritenuto non necessario l'installazione sui TS :OK)

Ci ho sempre pensato pure io ma non mi sono dato mai risposta tanto è che la prima volta che ho guidato una TS al check iniziale attendevo il livello olio motore e non è mai arrivato :asd) dato che avevo sempre guidato la jtd di mio fratello

Lacco79":3t76gw2j ha detto:
Alucard":3t76gw2j ha detto:
Esatto, anche alle opel hanno tolto la temperatura acqua...barboni... :nono02)
ma come hanno levato la temperatura dell'acqua? :wall) ma a pro di cosa poi?quella è una spia fondamentale..mha :shrug03)

visto quanto poco è affidabile il bc, potevano anche fare a meno di mettere l'indicatore livello olio: per esperienza so che è sempre meglio il controllo tramite astina.