vexator":2j4a9fzp ha detto:
a cosa servono le candelette nei jtd visto che questi motori hanno compressioni enormi?
a riscaldare l'ambiente della camera di combustione per ottimizzare da subito l'autoaccensione del gasolio iniettato.
Insomma, magari parte lo stesso anche a temperature basse (ma non troppo rigide), però il rischio è quello che zoppichi un pò. E per le normative emissioni (oltre che per i dubbi di malfunzionamento che assalirebbero il guidatore sentendo il motore girar male o no navviarsi al primo colpo) ciò no nva bene.
Infine girando male si creerebbero particelle incombuste che alla lunga imbratterebbero di più lo scarico, la turbina ecc.
Con il 1.6 mjet son state introdotte le cendelette low voltage, che funzionano ad una tensione inferiore alle precedenti, ma in grado di raggiungere più velocemente la temperatura di esercizio (anche 1000 °C in pochi secondi). Inoltre possono essere mantenute accese fino a 6 minuti durante il primo periodo di funzionamento a freddo del motore, sempre in ottica di miglior accensione e resa del combustibile iniettato.