Seghettamenti e avaria controllo motore[Risolto]

lisacco 85

Nuovo Alfista
15 Luglio 2006
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Pozzallo(RG)
Salve a tutti, purtroppo da un pò di tempo a questa parte ho un problema con la 147:
ad andature normali sembra che sia tutto regolare ma sopra i 100kmh o comunque fuori paese sento come dei singhiozzi e irregolarità nell'erogazione.
Ieri sera,per la seconda volta, si è spento il motore con conseguente avaria controllo motore subito dopo aver preso un avvallamento.Poco prima ho notato che nelle curve veloci il motore singhiozzava, come se mancasse gasolio; e che, sporadicamente, ho come un incertezza nell'erogazione intorno ai 2800/3000 giri.
Dopo pranzo faccio una scansione con FES ma sò già che troverò l'avaria sul sensore pressione rail e sulla pompa alta pressione.
Dato che tutto questo succede solo nei salti e nelle curve veloci avevo pensato ad un problema di connessioni elettriche ed ho già pulito i contatti del sensore rail,che tra l'altro sostituirò a breve, ma non sò come agire sulla pompa.
Il sensore che monta direttamente sulla pompa è sostituibile?Se si come devo cercare questo ricambio?
Qualcuno ha mai avuto un esperienza simile?
 
Allego le schermate di FES

Nel body computer ho trovato anche un errore inerente al sensore carburante.......che mi stia lasciando la pompa bassa pressione?
Il problema si presenta nei repentini spostamenti di peso e ciò potrebbe avere un senso :scratch)
 
E' un intero pomeriggio che faccio ricerche online e sono sempre più convinto che il problema sia nel cestello della pompa bassa pressione.Ho già acquistato un sensore pressione gasolio,imputandolo come la causa dei seghettamenti; altre alternative che mi vengono in mente sono il regolatore di pressione montato sulla pompa alta pressione o la valvola di non ritorno montata sul filtro gasolio.
Su quest'ultima avevo letto tempo fà che si poteva sostituire con un'altra con specifiche diverse;dove e come potrei procurarmela?
Per il regolatore di pressione ,che costa intorno ai 200€,conviene sostituirlo ugualmente?
Quando ho fatto la mappa l'ultima volta la macchina si spegneva a pieno carico superando i 3000giri,che qualcuno di questi componenti abbia influito negativamente?
 
Se avessi un problema alla pompa di bassa pressione, come faresti ad avere un problema di pressione troppo alta?
Ammesso e non concesso che quelle traduzioni siano corrette, "segnale troppo alto" non significa "pressione troppo alta".
Ma non mi fido molto delle traduzioni di FIAT ECU Scan: a ogni problema, anche sui benzina, leggo sempre "segnale troppo alto", e non ho mai risolto una mazza.

Se fosse realmente pressione troppo alta, potrebbe essere colpa della valvola di regolazione.
Ma hai ancora la rimappa?
 
Certo che ho la rimappa,ma non credo che sia un problema di pressione troppo alta perchè l'avaria la dà solo sullo sconnesso;in salita a pieno carico con marce alte non ho nessun problema.
Sò pure io che quello che c'è scritto su FES non è oro colato(la stessa frase si ripete per una miriade di errori diversi),ma se noti nella seconda immagine la quantità di gasolio è 0;cosa che mi fà sempre più pensare alla pompa nel serbatoio.
Quando feci maggiorare la pompa alta pressione e gli iniettori mi consigliarono di cambiare anche la pompa bassa pressione;se è proprio lei colgo l'occasione per sostituirla con quella del 16v.
Qualcuno ha delle informazioni sulla valvolina di non ritorno del filtro gasolio?
 
La centralina non puo' sapere quanto gasolo sta passando!
Quantita' di gasolio = 0 significa semplicemente che non sta iniettando gasolio perche' HA DECISO di fare cosi' (cut off).
E' normale che succeda se hai dato un colpetto all'acceleratore.

Come vedi i giri non sono al minimo in nessuna delle due schermate (perche'?)
 
Problema risolto;a procurare l'avaria e i seghettamenti nell'erogazione era il connettore dell'interruttore inerziale;nello specifico uno dei tre morsetti si era sfilato dal connettore stesso e si muoveva in su e giù ad ogni sobbalzo.
Ho allargato le alette e avvicinato i contatti e tutto sembra tornato normale :D
 
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