Seggiolino auto all'altezza della situazione

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
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Genova
Auto
GT 3.2 V6
Non sapevo in che sezione inserire questa domanda e allora ho scelto off topic.
Tecnica dell'auto mi pareva un po' presuntuoso :)

Veniamo al dunque:

Seggiolino per bimbi.
Fino ai 12 (mi pare) chili sono a posto con il solito "trio" della Chicco.
Non mi piace, ma a caval donato....

Ma poi lo dovro' cambiare.
La domanda e': qualcuno conosce seggiolini auto che coprano il gruppo 1-2-3 e che siano esteticamente "seri"?
Non voglio certo mettere sulla GT un robo pacciarotto tutto fiori e orsachiotti.

La moglie e' assolutamente daccordo con me. Il figlio se ne fara' una ragione ;-)

Il fatto e' che non trovo molto.
Ho visto il Black Label della Chicco:


Qualcuno conosce alternative?
 

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eheheh

anche la spagnola Jane' ne fa uno Momo, carino, ma e' gruppo 2/3 (adattabile a 1 secondo loro con l'aggiunta di una protezione anteriore... ma il problema dei bimbi gruppo 1 e' l'altezza...)
E cmq in Italia si trova solo on-line pare

Ce n'e' uno Recaro sedicente sportivo, che di sportivo non ha proprio nulla ... ma ai papa' (e alle mamme da corsa) non ci pensa nessuno??? :(
 
Non vorrai che lo metta su un sedile da donnicciola... si comincia cosi', e poi si finisce col comprarsi una Golf... :crepap)
 
a me non piacciono questi seggiolini superuniversali

in primo luogo il black label di cui hai messo la foto non è isofix
in secondo luogo, per i gruppi 2-3 serve solo come rialzo per permettere al bambino di usare le cinture della macchina: il che vuol dire che in caso di incidente :tiè) il bimbo viene schiacciato sulle cinture oltre che dal peso del proprio corpo anche dai 5kg (o più) aggiuntivi di peso del seggiolino

io tra un po' compro un bel gruppo 1 isofix (della stessa marca di cui ho già l'ovetto) e poi quando diventerà grande prenderò uno di quei bei seggiolini/rialzi superleggeri (tipo il chicco quasar per intendersi)
 
Diabolik":wjgfze4v ha detto:
in primo luogo il black label di cui hai messo la foto non è isofix
A parte che qualcuno in rete dice che lo sia a differenza della versione base, ma non si trovano info serie e i negozianti a Genova non lo conoscono perche' "costa 60 Euro in piu' della versione grigia"... :(
Comunque, ad esempio quello che citavo della Jane' esiste in versione sia normale che ISOFIX.
Senza nessunissima differenza tra le due versioni.
Io credevo che i seggiolini isofix NON usassero le cinture dell'auto. Non e' cosi'.
Su alcuni siti di produttori (tipo il Jane') dicono che Isofix serva solo a tenere in posizione il seggiolino quando non c'e' il bimbo sopra.
in secondo luogo, per i gruppi 2-3 serve solo come rialzo per permettere al bambino di usare le cinture della macchina: il che vuol dire che in caso di incidente :tiè) il bimbo viene schiacciato sulle cinture oltre che dal peso del proprio corpo anche dai 5kg (o più) aggiuntivi di peso del seggiolino
Ma e' vero per qualsiasi seggiolino!!!
La parte bassa resta bloccata (dai ganci isofix e/o dalla parte bassa della cintura).
La parte alta si sposta (per quanto puo', perche' per farlo deve premere verso il basso la seduta) in avanti.
io tra un po' compro un bel gruppo 1 isofix (della stessa marca di cui ho già l'ovetto) e poi quando diventerà grande prenderò uno di quei bei seggiolini/rialzi superleggeri (tipo il chicco quasar per intendersi)
Aspetta aspetta.... stai dicendo che si puo' passare da gruppo 1 a rialzo senza schienale, direttamente?
Sarebbe interessante, anche se molti sconsigliano il rialzo perche' al bimbo in viaggi lunghi serve un appoggio per la testa se si addormentano.
 
non so bene cosa scrivano tutti i produttori, però lo standard isofix come da manuale serve a rendere inutili le cinture, perchè il seggiolino è fissato proprio agli attacchi
ad esempio, l'ovetto gruppo 0 sulla Panda è fissato con la cintura di sicurezza (che blocca la base regolabile, su cui poi si aggancia l'ovetto che a sua volta è fissato dalla cintura che passa dietro lo schienale), mentre sulla GT la base isofix è sempre fissa agganciata al sedile e l'ovetto si aggancia alla base e basta
poi il bambino vien tenuto dalle cinturine dell'ovetto, le cinture della GT giacciono inutilizzate
idem per i gruppi 1: se isofix, stanno attaccati alla macchina coi ganci isofix e non usano le cinture e il bambino vien tenuto dalle cinturine del seggiolino

per i gruppi 2-3 ci sono omologate anche solo le basi rialzate
è vero comunque quello che dici riguardo al possibile addormentarsi

PS per il black coso, ho dato un'occhiata al sito chicco e se fai la selezione per seggiolini auto isofix quel modello lì non esce; a naso, mi sembra che solo i gruppi 0 e 1 possano essere isofix, mentre gli altri (visto che 2-3 richiedono l'uso delle cinture della macchina) non possano esserlo
 
certo che fin a 2 anni fa una discussione cosi aperta dal bigno nn me la sarei mai immaginata, come cambiano i tempi :lol: :ubriachi) :ubriachi)

hai provato a fare un giro dall'omp?? :lol:

compli x il pupetto :celebrate) :celebrate)

chiedo a 2 coccoleghi che hanno figli piccoli dove son andati e riposto :OK)
 
Diabolik, si si, vero, quello che dicevo riguardo a ISOFIX e il fatto che il seggiolino "pesi" lo stesso in avanti riguarda i seggiolini 2-3 o 1-2-3 ma usati in versione 2-3

E' vero che i gruppo 1 isofix non usano la cintura.
Ma gli 1 (o 1-2-3 usati in versione 1) la usano solo per trattenere il seggiolino, non il pupo.

Quindi siamo daccapo: non vedo differenze sostanziali in caso di urto tra isofix e non isofix.

Piuttosto, ho visto istruzioni di seggiolini isofix che prevedono un "tirante" da attaccare nel bagagliaio, passando sopra allo schienale del sedile, per sorreggere la parte alta del seggiolino. Ma forse si trattava di gruppi 2-3.... mah.

Grazie per l'info sulle basi rialzate... ora cerco un po' di seggiolini gruppo 1 dall'aspetto tamarro allora. Piu' che altro perche' ieri mi faceva notare un negoziante che i gruppo 1 si reclinano, e per i viaggi lunghi e' bene...
 
Ho visto la Nania (www.nania.com) che fa in esclusiva i seggiolini con grafica Ferrari.
Carini.

Quello in gruppo 0/1 esiste Isofix.

MA

Si installa solo ed esclusivamente col Top Tether ovvero la cinghia che passa sopra allo schienale del sedile e si aggancia al fondo del bagagliaio.
Ma quali macchine hanno questo attacco??

Inoltre, esistono diverse misure di Isofix (A, B, B1, forse altre...).
Qualcuno sa che misura sia la GT?
Si, ok, lo posso leggere sul manuale (forse) ma ora non ce l'ho ;-)
 
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