Secondo voi ho perso la convergenza?

cinghialone

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
370
0
16
Roma - San Giovanni
Ieri ero sulla tangenziale di Roma e anche a basse velocità...tipo 60 km/h...ho notato che vibra il volante......in questi giorni ha piovuto parecchio qui e di buche ne ho prese tante...secondo voi ho perso la convergenza???
:mecry)

sicuramente la bilanciatura, i cerchi.. si, avranno preso qualche botta ma forse si può rimediare.. d'obbligo un'occhiata anche alla convergenza, ho notato che la nasona si sballa facilmente, spece al retrotreno

Ragazzi ho da poco montato i 15" per l'inverno in luogo dei 17" che avevo prima, ora ho notato che la macchina tende ad andare verso destra mentre prima andava abbastanza bene..
Vi chiedo, per i 15" andrebbe fatta una convergenza diversa da quella dei 17"?
ciao :OK)

attualmentemonto dei millemiglia ma non so che modello sono..me li ha regali il mio gommista qualche tempo fa...sono in attesa di un pò di denari in banca per passare ai TI...mi piacciono troppo e devo avere quei cerchi!!
grazie dei consigli

Anch'io son passato da un po' di tempo dai 15 ai 17 toora e ho notato dopo circa 200km di assestamento, che il volante vibrava soprattuto sopra i 100km/h. Non ti dico la mia rabbia nel vedere un fastidio del genere manifestatosi per la prima volta in autostrada. Immediatamente sono andato da un gommista a fare il classico controllo convergenza (e tutto andava bene) ed equilibratura (lì hanno riscontrato qualche anomalia). Nel giro di 45 minuti mi hanno smontato i cerchi e rifatto l'equilibratura istallando i classici pesi sul cerchio. Giretto di prova e le vibrazioni sembravano sparite, ma purtroppo alle alte velocità qualche sintomo c'era ancora. Si ritorna dal gommista e mi rifanno di nuovo l'equilibratura, ma questa volta è un altro tecnico a lavorarci (per intenderci, prima della mia :147) stava lavorando a due audi a8 4.2quattro nuove di concessionaria!!!) Un'altra mezz'oretta di lavoro con una specie di trattorino con il quale verificava l'equilibratura di tutto il corpo sospensione e la macchina è diventata praticamente perfetta, con un conto di sole 36euro ma con un lavoro che purtroppo devo rifare ad ogni inversione e che salta ogni volta che devo smontare un pneumatico.
Però che soddisfazione....

cinghialone":81uplm3w ha detto:
attualmentemonto dei millemiglia ma non so che modello sono..me li ha regali il mio gommista qualche tempo fa...sono in attesa di un pò di denari in banca per passare ai TI...mi piacciono troppo e devo avere quei cerchi!!
grazie dei consigli

Non è che fossero già leggermenti disassati? Le operazioni di ripristino dei cerchi a seguito di buche non sono sempre possibili... (dipende da quanto si è storto il cerchio) .

Secondo me hai perso l'equilibratura delle gomme o al max si possono essere ovalizzati i cerchi...ma prima di dare giudizi affrettati passerei prima da un gommista.Fai controllare le gomme con il ceppo a 5 bulloni (non il classico monodado che usano i gommisti) e vedrai che ti dice.Io per diversi giorni ho notato che la mia a 70 km/h costanti era un vibratore :asd) e quando l'ho portata dal gommista per controllare anch'io la convergenza, mi ha rifatto l'equilibratura alle gomme ed ora è tutto ok!Prova, semmai spenderai pochi euro...