secondo voi (confronto dati accellerazione 0-100)

fabuloso82

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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corregetemi se dico cazzate

nn capisco una cosa:

acc 0/100 stilo 1.8 16v 10.8
"" "" sw 1.8 16v 11.1
"" "" 1.9jtd 11.1
"" "" sw 1.9jtd 13.1 o 12 nn ricordo....dati di 4Ruote

per quale motivo il diesel soffre di più il peso della macchina?in teoria la differenza tra la stessa macchina e stesso motore non dovrebbe essere uguale?..mi aspettavo la stessa diff anke per il diesel...qualcuno mi sa spiegare?
 
a

parte il titolo non chiaro

come fai a dire che sono stesse macchine?
una e' SW e l'altra e' berlina

il peso e' differente per cui dati diversi.

o forse non ho capito bene il senso della tua domanda
 
Intende dire che la differenza fra berlina - station alimentate a benzina è minore di quella fra il berlina-station alimentate a diesel...
 
si scusate la nn chiarezza!!!volevo appunto capire questa discrepanza tra benzina e diesel!!!
 
se un'auto arriva a 100 con la II è avvantaggiata rispetto a una che ci arriva in III, perchè deve fare solo un cambio marcia
quindi bisogna considerare anche il cambio

per questo non considero molto il valore 0-100 ... non è che offra molte indicazioni
 
se un'auto arriva a 100 con la II è avvantaggiata rispetto a una che ci arriva in III, perchè deve fare solo un cambio marcia
quindi bisogna considerare anche il cambio

per questo non considero molto il valore 0-100 ... non è che offra molte indicazioni
 
cn73":22pelzgy ha detto:
Intende dire che la differenza fra berlina - station alimentate a benzina è minore di quella fra il berlina-station alimentate a diesel...
cambiano anche le gommature ....
 
aspettate le gomme per tutti sn le 16 "

io capisco quello che è stato detto,ma se due macchine diverse berlina e sw con stesso motore mi aspetto che se la prova viene fatta sulle stesse macchine ma kn un motore diverso la differenza tra i 2 motori diesel e i 2 benzina sia uguale...invece per i due diesel la differenza è maggiore!!!
 
Senza trovare dei motivi tecnici, peso, rapporti del cambio, gommatura, ecc. basta dire che sono semplicemente dati dichiarati e non sempre attendibili.

Basti pensare a quanto viene dichiarato per le varie 147, 1.6 120 vs JTD oppure le 2.0 selespeed e manuale.
Nel primo caso è data più lenta la versione a benzina ma nelle prove è avvenuto il contrario, nel secondo caso viene dato lo stesso tempo ma dalle prove è emersa una differenza sensibile a favore della manuale.
 
quelli sono dati di prove....non di fabbrica...quindi secondo il mio ragionamento se mi trovo solo 3 decimi di secondo dal passaggio della berlina alla sw per il benzina mi aspetto che per il diesel ci sia la stessa differenza non credete?

è qui che nn mi tornano i conti!!! sono tutti e due jtd 115 e i 1.8 da 133 cv

che i test di 4R siano sballati?nn mi sembra!!nn riesco proprio a capire!!!
 
fabuloso82":1u329iy1 ha detto:
è qui che nn mi tornano i conti!!! sono tutti e due jtd 115 e i 1.8 da 133 cv

che i test di 4R siano sballati?nn mi sembra!!nn riesco proprio a capire!!!
i test delle riviste vengono fatti in condizioni differenti (temperatura, umidità, vento). E anche il pilota forse cambia di volta in volta... Non possono essere perfettamente attendibili, ma solo indicativi.
 
Sono andato a vedere le prove, i dati rilevati sono questi:

1.8 3 porte -> 10,9 s - 1424 Kg (Ottobre 2001)

1.8 MW -> 11,1 s - 1550 Kg (Dicembre 2002)

0,2 secondi e 126 Kg di differenza

JTD 5 porte -> 11,2 s - 1480 Kg (Ottobre 2001)

JTD MW -> 12,7 s - 1626 Kg (Febbraio 2003)

1,5 secondi e 146 Kg di differenza

In effetti la differenza è parecchia, la JTD berlina montava gomme 195/65 15" mentre le altre 205/55 16", magari questo ha fatto sì che fosse un po' più scorrevole.

Prendendo in considerazione l'accelerazione sul Km da fermo le due 1.8 staccano lo stesso tempo e la MW esce un po' più veloce, ho visto che ha almeno la V più lunga, non ci sono i dati degli altri rapporti quindi non so se anche le altre marce lo siano, magari questa differenza potrebbe averla avvantaggiata rispetto alla berlina (rapporti che sfruttano meglio il motore).

Queste son tutte ipotesi che lasciano un po' il tempo che trovano, è abbastanza difficile dire come mai ci siano differenze così nette.

Come detto da Giangirm anche le condizioni climatiche potrebbero aver favorito l'una o l'altra prova.
 
Scientificamente vi posso dire che non è un problema lineare, cioè non potete dire "se le macchine sono le stesse dovrebbero esserci le stesse differenze di tempi".
Il problema cambia in modo NON lineare: il diesel è intrinsecamente diverso, così con una variazione di peso genera una variazione di accelerazione che non è la stessa generata da un benzina.

Insomma, non ha senso porsi la domanda.
 
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