Secondo voi è normale una rottura del motore a soli 160.000km

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Ragazzi secondo voi è normale che un motore si fonda a soli 160.000km?
Mia suocera ieri è rimasta appedata perchè la sua Clio del 1999 1.2 8V ha fuso a pochi km dai 160.000,mi aspettavo una maggiore longevità calcolando che l'auto è stata come si suol dire tenuta maniacalmente e tagliandata ogni 10.000km
 
può capitare.. il mecca ha detto quale possa essere la causa?
 
Motore grippato,con relativa fusione delle bronzine di banco,dell'albero,rottura dei due pistoni e rigatura dei cilindri,gli ha detto palesemente che fa prima a cambiare auto infatti così faranno però ha detto anche lui strana come cosa dato che sono molto robusti come motori i Renault e l'unica motorizzazione che ha dato un pò di difetti è stata la 1.6 16V,poi conosco veramente tante persone con Renault a benza con km anche più elevati e auto tenute a cavolo che ancora gli vanno :ka)
 
Mi spiace per l'accaduto, ma un grippaggio può avvenire a qualsiasi kilometraggio, basta che non arrivi olio e il danno è fatto. Sai per caso se ha ceduto la pompa dell'olio?
 
in effetti il chilometraggio non è troppo elevato da giustificare un disastro del genere!comunque di sicuro il problema è stato di scarsa lubrificazione!hai detto che la macchina è tenuta maniacalmente,quindi presuppongo che non abbia mai circolato con poco olio,anche se il danno farebbe supporre il contrario!penso anch'io sia dovuto ad un problema alla pompa dell'olio!
 
La macchina è tenuta divinamente sin da quando è uscita dal concessionario e di cura e tagliandi non gliene sono mancati perciò credo anch'io che a questo punto la parte incriminata sia la pompa dell'olio
 
Sono tornato da poco da un giro in concessionario,stanno decidendo per una Punto III serie 1.3 Multijet Dynamic oppure una Grande Punto 1.3 Multijet Dynamic,entrambe di qualche mese,auto dei dipendenti Fiat con pochi km,io gli ho consigliato la Grande Punto 90cv che ce l'hanno anche disponibile vediamo cosa decideranno,si dice la notte porta consiglio :OK)
 
io onestamente tra punto III e grande punto preferirei la GP...

ma se la clio la si porta alla renault almeno un piccolissimo rimborso lo daranno?
alla fine mettiamo caso che è la pompa olio uno di certo non ci gioca a smontarla ogni giorno...quindi difetto di fabbrica!
 
Devil pure io gli ho consigliato la GP dato che una III serie del 2004 ce l'ha mio suocero solamente 1.2 8V,se vai in Renault sicuramente si appelleranno che l'auto ha 9 anni,componenti soggetti ad usura e non ti vorrebbero pagare e se lo fanno ti danno pochissimo,secondo me è solo tempo perso,il chilometraggio non giustifica questo danno però diciamo la casistica dice che un esemplare su tot prodotti può avere un problema al motore,perciò conviene che si fanno una bella €4 e via così stanno anche più tranquilli dato che i motori Multijet vanno bene con un bel cambio a 6 marce della 90cv dato che secondo me la 75cv della GP è piccolino :OK)
 
penso le mancasse olio o acqua.
Siamo sicuri che sia stata attenta all' accensione di qualche spia priam del fattaccio?
Perchè dubito fortemente che il motore sia fuso per semplice vecchiaia...
 
Olio e acqua erano apposto,mia suocera ha detto che non ha notato nessuna spia,anche il meccanico me l'ha chiesto però lei dice di no,ha detto che era in fila al supermercato per uscire dal parcheggio quando l'auto non ha voluto più sentire di camminare e gli si è spenta,era stata tagliandata a 150.000km e poi non ha mai dato nessun difetto di alcun tipo l'auto,comunque la butterà e forse già domani va a confermare una Punto che ha visto oggi
 
andrea5887":amkle1xf ha detto:
Olio e acqua erano apposto,mia suocera ha detto che non ha notato nessuna spia,anche il meccanico me l'ha chiesto però lei dice di no,ha detto che era in fila al supermercato per uscire dal parcheggio quando l'auto non ha voluto più sentire di camminare e gli si è spenta,era stata tagliandata a 150.000km e poi non ha mai dato nessun difetto di alcun tipo l'auto,comunque la butterà e forse già domani va a confermare una Punto che ha visto oggi
uhm
non ci credo... (donna.. poi suocera... :asd) , già immagino) imho non se ne è accorta.
Scommetto che già da minuti fumava... spia olio accesa e/o temperatura acqua alle stelle
 
giangirm":3slmzc2k ha detto:
andrea5887":3slmzc2k ha detto:
Olio e acqua erano apposto,mia suocera ha detto che non ha notato nessuna spia,anche il meccanico me l'ha chiesto però lei dice di no,ha detto che era in fila al supermercato per uscire dal parcheggio quando l'auto non ha voluto più sentire di camminare e gli si è spenta,era stata tagliandata a 150.000km e poi non ha mai dato nessun difetto di alcun tipo l'auto,comunque la butterà e forse già domani va a confermare una Punto che ha visto oggi
uhm
non ci credo... (donna.. poi suocera... :asd) , già immagino) imho non se ne è accorta.
Scommetto che già da minuti fumava... spia olio accesa e/o temperatura acqua alle stelle

Probabilmente sarà anche andata così ma mai contraddirla diventa una bestia :asd) ,mio suocero appena ha provato a dirgli se gli era andata in ebolizzione se lo è quasi mangiato vocalmente :asd) ,la macchina posso dirti però che in 160.000km ha fatto 15 tagliandi di cambio olio e filtri,comunque da una parte meglio così si fa una macchina nuova :OK)
 
andrea5887":35ucaunp ha detto:
Sono tornato da poco da un giro in concessionario,stanno decidendo per una Punto III serie 1.3 Multijet Dynamic oppure una Grande Punto 1.3 Multijet Dynamic,entrambe di qualche mese,auto dei dipendenti Fiat con pochi km,io gli ho consigliato la Grande Punto 90cv che ce l'hanno anche disponibile vediamo cosa decideranno,si dice la notte porta consiglio :OK)

Anche per me Grande Punto 90 Cv.
 
giangirm":3g3o3ktm ha detto:
andrea5887":3g3o3ktm ha detto:
Olio e acqua erano apposto,mia suocera ha detto che non ha notato nessuna spia,anche il meccanico me l'ha chiesto però lei dice di no,ha detto che era in fila al supermercato per uscire dal parcheggio quando l'auto non ha voluto più sentire di camminare e gli si è spenta,era stata tagliandata a 150.000km e poi non ha mai dato nessun difetto di alcun tipo l'auto,comunque la butterà e forse già domani va a confermare una Punto che ha visto oggi
uhm
non ci credo... (donna.. poi suocera... :asd) , già immagino) imho non se ne è accorta.
Scommetto che già da minuti fumava... spia olio accesa e/o temperatura acqua alle stelle

quoto.. :asd)

a mia madre una volta col 112 era successo che, arrivata a casa, la lancetta dell'acqua fosse al massimo. Lei manco se n'era accorta, mio padre incazzato ha poi visto che il radiatore era bucato. Ha rimesso acqua e la macchina è ripartita (non aveva neppure bruciato la guarnizione della testa, incredibile). :asd)
 
andrea5887":104flhmk ha detto:
mai contraddirla diventa una bestia :asd) ,mio suocero appena ha provato a dirgli se gli era andata in ebolizzione se lo è quasi mangiato vocalmente :asd)
immagino :asd)

andrea5887":104flhmk ha detto:
,la macchina posso dirti però che in 160.000km ha fatto 15 tagliandi di cambio olio e filtri,comunque da una parte meglio così si fa una macchina nuova :OK)
mah, significa poco... puoi anche fare un tagliando a settimana, ma c'è sempre la possibilità di un guasto improvviso, un tubo del radiatore o dell' olio che perde ecc..
 
Prenotata Grande Punto 1.3 Multijet 16v 90cv,macchina dipendenti Fiat del 9/2007,colore argento,km 9.700,cerchio in lega da 16",radio mp3,aria digitale,comandi al volante,una bella macchina veramente,pagata 14.200€ con pp,due anni di bollo,dopo la garanzia ufficiale Fiat un ulteriore anno ed il primo tagliando gratis,non mi pare sia una Dynamic perchè quella che ha il mio amico non ha l'aria digitale mi sa che è una Emotion :OK)
 
Top