seconda sostituzione pneumatici

CHIP147JTD16v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
69
0
6
ROMA
Ragazzi giorni fa, complice una delle tante voragini disseminate sulle strade romane :swear) , sono dovuto ricorrere al secondo cambio degli pneumatici. In passato gli originali Continental SportContact 3 erano stati sostituiti con i medesimi a circa 50.000 Km. Questa volta si è proceduto, dalla società di leasing che mi fornisce la vettura, con il montaggio dei Pirelli PZero Rosso 225/45-17 91Y.
Dopo il primo migliaio di chilometri (ora ho superato quota 87.000) devo purtroppo confermare che il già precario confort offerto (e spesso denunciato su questo forum) dalle precedenti coperture è ...... :mecry) drasticamente peggiorato. Tutto ciò è determinato dalla durezza della spalla a dir poco granitica, ma forse anche l'accresciuto codice di velocità (Y invece del precedente W) che determinano la rumorosa evidenziazione di qualsiasi irregolarità stradale, rendendo la marcia cittadina, viste le condizioni disastrose del manto stradale.... causa recenti e copiose piogge, un vero tormento.
Per contro devo riconoscere una migliorata tenuta di strada, tanto che anche forzando deliberatamente l'andatura anche nelle curve strettissime, si va veramente sui binari ! In particolare non c'è più il fastidioso tentativo di allargare del posteriore in caso di brusco rilascio del gas ed è sparito il precedente passaggio transitorio dal sottosterzo al sovrasterzo, ora si fila sul neutro..... in qualsiasi condizione e situazione ! :jaw)
Altro aspetto negativo, un leggero, impercettibile effetto "sirena" del rotolamento a velocità autostradali.

Tornerò a denunciare / decantare le caratteristiche di tali coperture con l'esperienza dei chilometri che percorrerò, spero soltanto che il prossimo, atteso rialzo delle temperature riesca a mitigare la rigidità della spalla (senza influenzarne le positive peculiarità stadali) trasferendo un po dell'innegabile piacere di guida che la vettura assicura...... anche alle orecchie !

Ciao !
 
Top