una notizia del 12/maggio:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 643&Tipo=1
La notizia va presa col beneficio d'inventario, tanto è clamorosa: rappresentanti della Volkswagen (e in particolare dell'Audi) si sarebbero incontrati segretamente con manager della Fiat per discutere l'eventuale cessione del marchio Seat al Lingotto.
L'indiscrezione, che si sta diffondendo a macchia d'olio su Internet, è partita dal sito spagnolo Hispanidad (cliccate qui per leggere il testo originale) e ripresa da quello dell'autorevole quindicinale tedesco "Auto motor und sport".
Spagnoli e tedeschi danno due interpretazioni diverse: i primi temono un decisione del genere, che vedono come una "vendetta" di Ferdinand Piech (storico manager tedesco in odor di pensione) contro la Seat; i colleghi di "Amus" riportano le smentite dei portavoce della Volkswagen e della Fiat.
Fantapolitica o meno, quali potrebbero essere le ragioni di una mossa simile? Per Volkswagen ci sarebbero vantaggi economici: da parecchio tempo, la Seat dà più grattacapi che soddisfazioni, e smettere di produrre in Spagna sarebbe fonte di notevoli risparmi. Anche perché, nell'organigramma del Gruppo tedesco, la Casa iberica lascerebbe il posto alla Skoda e gli operai cechi costano meno di quelli spagnoli...
Se fosse vero, per Fiat e Seat si tratterebbe di un secondo matrimonio: (....)
http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 643&Tipo=1
La notizia va presa col beneficio d'inventario, tanto è clamorosa: rappresentanti della Volkswagen (e in particolare dell'Audi) si sarebbero incontrati segretamente con manager della Fiat per discutere l'eventuale cessione del marchio Seat al Lingotto.
L'indiscrezione, che si sta diffondendo a macchia d'olio su Internet, è partita dal sito spagnolo Hispanidad (cliccate qui per leggere il testo originale) e ripresa da quello dell'autorevole quindicinale tedesco "Auto motor und sport".
Spagnoli e tedeschi danno due interpretazioni diverse: i primi temono un decisione del genere, che vedono come una "vendetta" di Ferdinand Piech (storico manager tedesco in odor di pensione) contro la Seat; i colleghi di "Amus" riportano le smentite dei portavoce della Volkswagen e della Fiat.
Fantapolitica o meno, quali potrebbero essere le ragioni di una mossa simile? Per Volkswagen ci sarebbero vantaggi economici: da parecchio tempo, la Seat dà più grattacapi che soddisfazioni, e smettere di produrre in Spagna sarebbe fonte di notevoli risparmi. Anche perché, nell'organigramma del Gruppo tedesco, la Casa iberica lascerebbe il posto alla Skoda e gli operai cechi costano meno di quelli spagnoli...
Se fosse vero, per Fiat e Seat si tratterebbe di un secondo matrimonio: (....)