Poco più di tre anni fa, quando il gruppo Volkswagen espresse la volontà di trasformare la Seat nella sua "faccia cattiva", un po' quello che l'Alfa è per la Fiat, molti (soprattutto in Italia) sorridevano. Al solito, ride bene chi ride ultimo: il costruttore iberico va molto bene nelle competizioni (è fra i favoriti nel Wtcc, il campionato mondiale Turismo), ha dato una forte impronta sportiva alla propria gamma e ha in cantiere un nuovo modello molto promettente da questo punto di vista.
Si chiama "Leon CupRa" (la sigla sta per "Cup Racing"), è equipaggiata con l'ottimo "2000" turbo a iniezione diretta di benzina della Volkswagen "Golf GTI", portato a quota 240 CV, e sarà sicuramente capace di mettere in difficoltà molte sportive di rango. Sulla carta, i 6,4 secondi che le servono per scattare sullo "0-100" la mettono nella fascia di modelli come Ford "Focus 2.5 ST", Mini "Cooper S JCW" e "Golf VR6" (la "GTI" ha bisogno di un secondo in più) e a livello di coupé come "Brera 3.2 V6", Mazda "RX-8", Mercedes "SLK 280" e Porsche "Boxster 2.7". Insomma, c'è di che togliersi qualche bella soddisfazione!
Dal punto di vista estetico, la "CupRa" (che ha cambio manuale a 6 rapporti) si distingue dalle altre "Leon" per gli esclusivi cerchi di lega da 18" con gomme 225/40, i retrovisori neri, le pinze dell'impianto frenante (potenziato) di colore rosso e il terminale di scarico di forma ovale; nell'abitacolo ci sono strumentazione specifica, pedaliera d'alluminio e sedili sportivi con poggiatesta integrato.
E visto che non solo l'occhio, ma anche l'orecchio vuole la sua parte, i progettisti della Casa hanno studiato a fondo la sonorità dello scarico, raffinata e potenziata per farsi sentire soprattutto all'accensione e nelle manovre a bassa velocità; impossibile non farsi notare...
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=57794
Si chiama "Leon CupRa" (la sigla sta per "Cup Racing"), è equipaggiata con l'ottimo "2000" turbo a iniezione diretta di benzina della Volkswagen "Golf GTI", portato a quota 240 CV, e sarà sicuramente capace di mettere in difficoltà molte sportive di rango. Sulla carta, i 6,4 secondi che le servono per scattare sullo "0-100" la mettono nella fascia di modelli come Ford "Focus 2.5 ST", Mini "Cooper S JCW" e "Golf VR6" (la "GTI" ha bisogno di un secondo in più) e a livello di coupé come "Brera 3.2 V6", Mazda "RX-8", Mercedes "SLK 280" e Porsche "Boxster 2.7". Insomma, c'è di che togliersi qualche bella soddisfazione!
Dal punto di vista estetico, la "CupRa" (che ha cambio manuale a 6 rapporti) si distingue dalle altre "Leon" per gli esclusivi cerchi di lega da 18" con gomme 225/40, i retrovisori neri, le pinze dell'impianto frenante (potenziato) di colore rosso e il terminale di scarico di forma ovale; nell'abitacolo ci sono strumentazione specifica, pedaliera d'alluminio e sedili sportivi con poggiatesta integrato.
E visto che non solo l'occhio, ma anche l'orecchio vuole la sua parte, i progettisti della Casa hanno studiato a fondo la sonorità dello scarico, raffinata e potenziata per farsi sentire soprattutto all'accensione e nelle manovre a bassa velocità; impossibile non farsi notare...
http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=57794