seat leon cupra

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
Poco più di tre anni fa, quando il gruppo Volkswagen espresse la volontà di trasformare la Seat nella sua "faccia cattiva", un po' quello che l'Alfa è per la Fiat, molti (soprattutto in Italia) sorridevano. Al solito, ride bene chi ride ultimo: il costruttore iberico va molto bene nelle competizioni (è fra i favoriti nel Wtcc, il campionato mondiale Turismo), ha dato una forte impronta sportiva alla propria gamma e ha in cantiere un nuovo modello molto promettente da questo punto di vista.

Si chiama "Leon CupRa" (la sigla sta per "Cup Racing"), è equipaggiata con l'ottimo "2000" turbo a iniezione diretta di benzina della Volkswagen "Golf GTI", portato a quota 240 CV, e sarà sicuramente capace di mettere in difficoltà molte sportive di rango. Sulla carta, i 6,4 secondi che le servono per scattare sullo "0-100" la mettono nella fascia di modelli come Ford "Focus 2.5 ST", Mini "Cooper S JCW" e "Golf VR6" (la "GTI" ha bisogno di un secondo in più) e a livello di coupé come "Brera 3.2 V6", Mazda "RX-8", Mercedes "SLK 280" e Porsche "Boxster 2.7". Insomma, c'è di che togliersi qualche bella soddisfazione!

Dal punto di vista estetico, la "CupRa" (che ha cambio manuale a 6 rapporti) si distingue dalle altre "Leon" per gli esclusivi cerchi di lega da 18" con gomme 225/40, i retrovisori neri, le pinze dell'impianto frenante (potenziato) di colore rosso e il terminale di scarico di forma ovale; nell'abitacolo ci sono strumentazione specifica, pedaliera d'alluminio e sedili sportivi con poggiatesta integrato.

E visto che non solo l'occhio, ma anche l'orecchio vuole la sua parte, i progettisti della Casa hanno studiato a fondo la sonorità dello scarico, raffinata e potenziata per farsi sentire soprattutto all'accensione e nelle manovre a bassa velocità; impossibile non farsi notare...


http://www.quattroruote.it/auto/MondoAuto/Attualita/visualizza_articolo.cfm?codice=57794
 
soloalfa":2jwnlunl ha detto:
fillojtd":2jwnlunl ha detto:
soloalfa":2jwnlunl ha detto:
Quasi quasi ci faccio un pensierino!Esiste il 2.0 TFSI con DSG? :)
per il 200cv sicuramente per questo 240 non saprei

Questo penso sia troppo spinto!E poi il prezzo ipotizzato sarebbe di 34.000€?! :sgrat)
penso meno visto che il golf GTI col medesimo motore con 40cv in meno viene sui 25000!!mal che vada io punterei a questa anche se esteticamente non è il massimo
 
seat_leon_cupra_33954.jpg


seat_leon_cupra_33956.jpg


seat_leon_cupra_33963.jpg


seat_leon_cupra_33958.jpg
 
fillojtd":16ccm016 ha detto:
soloalfa":16ccm016 ha detto:
fillojtd":16ccm016 ha detto:
soloalfa":16ccm016 ha detto:
Quasi quasi ci faccio un pensierino!Esiste il 2.0 TFSI con DSG? :)
per il 200cv sicuramente per questo 240 non saprei

Questo penso sia troppo spinto!E poi il prezzo ipotizzato sarebbe di 34.000€?! :sgrat)
penso meno visto che il golf GTI col medesimo motore con 40cv in meno viene sui 25000!!mal che vada io punterei a questa anche se esteticamente non è il massimo

Autoblog scrive che il prezzo dovrebbe stare attorno ai 30.000 €urozzi!Forse anche qualcosina meno!Diciamo 29.000€?Mi sembrano comunque troppi per una Seat!Soprattutto se vengono rapportati ai 23.900 della TFSI da 200cv! :nod)
 
Spero abbiano migliorato l'assetto... quando l'avevo provata a Monza si comportava come una scatola di sapone, aveva una deriva laterale decisamente invadente e tendeva a scivolare su tutte e quattro le ruote (composta, però scivolava)

La nuova Honda Civic è MOOOOOLTO meglio come telaio.
 
Molto bella...se costasse veramente 29-30 mila euro sarebbe veramente un affarone...

La GTI costa si meno...però ha anche delle cose in meno...es 18", Freni brembo a 4 pistoncini, 40 cv in meno...e secondo me anche Xeno...

Peccato che alfa avrà ancora 150cv come massimo sulla 147 per i prossimi 18 mesi minimo...
 
Beh...sinceramente spendere 30000 euro per una leon....va beh 240 cv....cmq anche 23900 per la 200cv non sono pochi....con 25000 mi prendo la golf gti che anche come immaggine è "leggermente" mrglio nonchè come qualità...e poi è pur sempre un turbo e credo che i margini di elaborazione siano ampi...
 
Top