Seat Leon, auto "emoziòn" [lungo, LOL e test a Monza]

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Ciao a tutti! Vi scrivo appena rientrato da Monza, dove con gli indomiti Sbandy e Falaip83 abbiamo partecipato alla presentazione in pista della nuova Seat Leon.

Innanzitutto due parole sulla macchina.
Stiamo parlando della nuova Seat Bassèa, che si ottiene in fabbrica a Martorell togliendo pressione all'impianto che produce la Altea (infatti la somiglianza con quest'ultima è impressionante... eccetto che la Bassèa è, appunto, più bassa e schiacciata essendo stata gonfiata meno quando hanno fuso lo stampino). Il nome reale non suonava accattivante, per cui hanno deciso di chiamarla Leon in uno slancio di fantasia davvero emozionante. Auto emoziòn, ricordate?

Per quanto riguarda gli interni, sono "sobri". Questo è un modo elegante di definire qualcosa di "semplice", il che a sua volta vuol dire che sono essenziali (insomma c'è poca roba). I materiali sono di discreta qualità, eccetto le plastiche dei fianchetti delle portiere (rigide e non molto gradevoli al tatto), la plastica della plancia centrale (un anonimo grigio antracite che sembrerebbe demodè anche su una giapponese) e il materiale del cruscotto (rigido e rugoso). I tessuti dei sedili sono adeguati e la strumentazione ha sostanzialmente ciò che serve. Il volante in pelle ha una sensazione tattile più simile alla schiuma di poliuretano, anche quando le cuciture indicano in modo chiaro che non dovrebbe trattarsi di quello.

La linea esterna è quella della originale Seat Bassèa, ribattezzata poi Leon per i motivi detti in precedenza: originale la prima volta, abusata dalla seconda in poi.

I motori di punta per questa presentazione sono il 2.0 TDI da 140cv evoluzione del classico TDI Volkswagen e il nuovo 2.0 FSI aspirato a iniezione diretta di benzina da 150cv.

Durante la mia prova ho avuto tra le mani una TDI 140cv e sono stato allietato da un istruttore della scuola di guida Seat, il quale non ha apprezzato una mia staccata seguita da ingresso un pò rapido alla Roggia (dovuta alla mia scarsa conoscenza dei freni della Leon, non ad altro) e si è prodotto in una serie di commenti davvero esilaranti, di cui vi riporto i salienti:

"hai sbagliato giornata e macchina per prendere in giro." (per una staccata?)

"quelli come te ai miei corsi li mandiamo via dopo venti minuti, con i soldi in tasca e un calcio in culo" (testuali parole)

"se inchiodi mi spiattelli i pneumatici!" (senti ma l'ABS questo sconosciuto...?)

"oh, io devo arrivare a fine serata con ancora un pò di gomme qui eh!" (volevo chiedergli se pagava di tasca sua...)

"se vuoi andare veloce vieni con la tua macchina, paghi tu l'assicurazione..." (ah, allora avevo ragione: braccino corto!)

"non mi voglio mica ribaltare" (hai proprio ragione, questa macchina si imbarca come uno scaldabagno su ruote)

"c'è gente che paga ventimila euro al giorno per farsi insegnare a guidare da me" (che culo! gli mandi anche un bigliettino a Natale?)

"non siamo qui per provare la macchina, ma per farci un giro" (ehi, io sono venuto al Test Drive dell'auto emoziòn, tu su che pianeta sei?)

e infine, la chicca assoluta:
"questa è una macchina stradale... non puoi mica guidarla come se fossi in pista." (ah no? e DOVE SIAMO??) :crepap) :crepap)


Quindi, terminati i miei due giri di pista (delle impressioni di guida parlo in fondo) sale al volante lui e alla prima variante fa il brillantone... tira le staccate, butta tutta la macchina sui cordoli come al briefing avevano detto di NON FARE e mi dice orgoglioso "vedi che non è uscita sotto coppia come a te?", ed io "bella forza, passando sui cordoli sono capace anch'io con tutto quello spazio extra, ma non l'ho fatto perchè deve arrivare a sera..."
Durante il giro procede bello disinvolto al che gli dico... "vedo che c'è l'ESP inserito, perchè non lo toglie?", lui "a me piace di più così" al che dico "ah bè, allora sono capaci tutti... con una macchina che frena da sola e si ferma in curva..."


A parte questo triste personaggio che dona lustro alla SQUOLA SEAT e se ne vanta (ueh, ventimila al giorno sono svanziche!) posso raccontarvi qualcosa della macchina in se.

L'assetto, come era prevedibile dalla impostazione generale della vettura, è molto morbido nonostante i cerchi da 17" e la gommatura generosa. L'ESP interviene in modo abbastanza preciso ma la sua azione è discreta, non troppo invadente. La vettura rolla parecchio e in curva si corica molto; questo non inficia la tenuta di strada, che è sufficiente per una vettura così alta. Di certo la sportività della vecchia Leon, quella ispirata dall'Alfasud per intendersi, è un lontano ricordo: la nuova Bassèa scarroccia in maniera rassicurante per un guidatore comune, ma non ha molto da offrire a chi desidera guidare davvero.

Il volante è piccolo in modo apprezzabile ma lo sterzo ha una servoassistenza esagerata e non è molto comunicativo. Il rapporto di demoltiplica non aiuta, specie per chi come me è abituato ai 2 giri lock-to-lock di uno sterzo diretto. I freni sono efficaci (non ho avvertito cedimenti anche dopo numerose decelerazioni e in questo Monza è un test severo) ma la corsa del pedale è immensa, cosa che non permette di valutare rapidamente come modulare una frenata energica (ed è stato causa del mio errore che ha fatto arrapare l'istruttore). La frizione è molto leggera.

Il cambio è quello classico Seat-Volkswagen: leva corta, innesti secchi e precisi. Sa essere gradevole e si usa bene anche in pista ma in certi momenti ha un feeling "artificiale" e sembra di avere in mano un controller da videogame. Alla fine preferirei la mia leva, più lunga ma con un gratificante "clack-clack" ad ogni innesto.

Il motore TDI 140cv è stata una gradevole sorpresa: la classica "botta" dell'iniettore-pompa arriva come sempre ai 2000 giri (ed è meglio stare al di sopra di tale valore perchè altrimenti non c'è quasi spinta) ma adesso prosegue fino alla zona rossa, situata a quota 4500, senza incertezze e con una gradevole progressione. Il fatto che diverse volte le vetture presentate a Monza da svariate Case siano state viste nel garage di un noto preparatore della zona di Gallarate induce un pò di sospetto sulla genuinità della centralina, ma comunque l'impressione è positiva.

La conclusione è che se desiderate provare una macchina non vi conviene troppo andare ai Seat Emocion Days... a meno che desideriate farvi insultare :asd)
 
Bhè che ti aspettavi da SEAT, che a Monza ti fanno tirare ?!? :asd)

La prossima volta vengo anch'io.. gli faccio provare l'emozione della Seconda di Lesmo... :crepap) :crepap)
 
lelesch81":200eotl8 ha detto:
..gli faccio provare l'emozione della Seconda di Lesmo... :crepap) :crepap)

per l'occasione potrebbero far entrare appositamente una Arosa che ti taglia sull'interno così da avere una fedele riproduzione :lol:
 
DriftSK":1zgtjcpi ha detto:
lelesch81":1zgtjcpi ha detto:
..gli faccio provare l'emozione della Seconda di Lesmo... :crepap) :crepap)

per l'occasione potrebbero far entrare appositamente una Arosa che ti taglia sull'interno così da avere una fedele riproduzione :lol:

Si, ma mi sa che con la Leon arrivo alle gomme... :asd) :asd)
con la mia ho spizzicato la sabbia... :p
 
Mi sa che hai proprio beccato il tizio sbagliato, oltre alla macchina! :asd)

A me è capitata la stessa cosa al Motor Show, il primo giro l'ho fatto con un tipo sveglio che mi faceva da navigatore per le curve e mi ha fatto tirare per benino, il secondo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! appena sono salito e prima ancora di mettere in moto mi ha detto "cintura allacciata, mani sul volante E VAI PIANO!!!" :?: Ma non eravamo in pista lì? Vabbè, ti lascio immaginare il seguito che è più o meno come il tuo, una rottura di balls assurda!!!

Ottima descrizione dell'auto... :OK) non fa per me, e neanche per gli altri del virtual credo. :sarcastic)
 
realboy":2n9e6uaa ha detto:
... appena sono salito e prima ancora di mettere in moto mi ha detto "cintura allacciata, mani sul volante E VAI PIANO!!!" :?: Ma non eravamo in pista lì?

Mi sa che c'è uno che lo fa di vizio allora...

...episodio che fa schiattare dal ridere gli amici del club Motormaniaci a mesi di distanza: ci troviamo per un altro emoziòn day a Monza, nell'occasione per la presentazione in pista della Leon Cupra R da 225cv (yum yum!). Tra di noi un nostro amico che ha corso nei rally e non disdegnava saltuarie escursioni in pista (insomma uno che ci sa fare). Quando è salito sulla Cupra, tempo tre curve e l'istruttore gli fa "FRENA E VAI PIANO".... :crepap) :crepap)

Da allora "frena e vai piano" è diventato il suo sfottò costante :asd) questi giorni organizzati dalla Seat hanno assunto una connotazione da dilettanti...
 
DriftSk,

sai poverino, non mi sento di disdegnarlo...

d'altronde se vedi il target tipico della Seat e in particolare di queste macchine e ancora più in particolare di quelle sportive da provare in pista...


anche io a priori avrei detto Frena e vai piano ancora prima di mettere in moto..

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
"questa è una macchina stradale... non puoi mica guidarla come se fossi in pista." (ah no? e DOVE SIAMO??)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Ma ROTFL! Un genio!

:muaha)
 
Forse l'ho identificato... se è chi che penso io, la mia interpretazione della Roggia ha fatto venire il cagotto ad un pilota professionista che corre dal 1982 :p

A questo punto però ho bisogno che qualcuno venga in macchina con me la prima occasione che capita in pista, così mi sa dire se sono io a incutere terrore con il mio stile di guida oppure era lui che alla veneranda età di 49 anni era preoccupato delle sue coronarie... :crepap) :crepap)
 
Io ero andato qualche hanno fa al seat day a imola e gli istruttori era proprio come dici tu, non ti lasciavano fare nulla.. ma li capisco, con me in auto cera uno che ha rischiato di finire fuori in 2 curve e una esse la completamente tagliata sull'erba (il pilota stava per sparargli).

Quando toccava a me a guidare 500 metri prima della staccata comincia a urlare "frena frena frena" io gli rispondo "se freno ora ci fermiamo prima della curva" lo lasciato urlare e ho frenato quando proprio gli stava per venire un infarto, dopo aver visto che la curva lo fatta bene mi fa:
"****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! scusami ma di oggi ne ho gia viste di tutti i colori, potevi dirmelo che eri pratico ti lasciavo fare"
Da li in poi non ha più protestato e mi ha fatto fare un giro in pace (Senza strafare pero)
 
Dipende tanto dall'istruttore che trovi: io ho beccato questo, un mio amico su una macchina diversa ne ha trovato uno che conversava e gli dava le indicazioni senza fare un dramma di una frenata infelice, e alla fine ha pure staccato l'ESP quando ha fatto il giro dimostrativo... capisco che possa essersi preoccupato perchè la mia manovra non era da manuale, ma dopo aver visto che avevo tenuto la macchina senza fare una piega non si è chiesto se mi fosse uscita per fortuna oppure perchè non era certo la prima volta che guido vicino al limite. E in nessun caso avrebbe dovuto permettersi di essere arrogante come è stato...
 
Un altro episodio che spiega come mai gli istruttori che ci sono in quelle giornate sono molto apprensivi è successo alla prova con la ski car mentre cero anche io sopra.

Classico bullo spaccone "io so far tutto e spacco tutto) si siede al posto di guida e il pilota gli fa:
"Parti lento poi man mano che ci prendi la mano aumenti la velocità."
lui parte facendo fischiare le ruote a missile arriva al primo birillo e si fa un bel testacoda e finisce di almeno 20 metri fuori dal percorso. Riparte per tornare sul tracciato e non riesce nemmeno ad arrivarci che e dinuovo in testacoda, ci riprova e un terzo testacoda (non ha fatto manco un birillo e 3 testacoda.. non male).
Il pilota gli fa:
"o ti dai una calmata o scendi"
Lui riparte un po tranquillo... appena ha l'auto dritta affonda tutto e al secondo birillo stessa scena di prima.. sta di fatto che non è riuscito nemmeno a fare un birillo e il pilota era gia seriamente incazzato.
Poi il pilota gli fa:
"ora abbasso l'auto, passa all'esterno vicino alle transenne mi raccomando rallenta che ce gente e ti fermi che guida un altro"
Sto super ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! appena il pilota gli ha abbassato l'auto ha affondato dinuovo è ha fatto la barba alla gente vicino alle transenne.

No comment..

PS: quell'esercizio in tutto il tempo che sono rimasto in coda per aspettare lo hanno fatto in modo corretto due persone (io e un altro) quindi c'è da considerare che in queste manifestazioni se ne vedono proprio di tutti i colori e quindi i piloti poi non si fidano molto.
 
DriftSK":16on9fj0 ha detto:
Dipende tanto dall'istruttore che trovi: io ho beccato questo, un mio amico su una macchina diversa ne ha trovato uno che conversava e gli dava le indicazioni senza fare un dramma di una frenata infelice, e alla fine ha pure staccato l'ESP quando ha fatto il giro dimostrativo... capisco che possa essersi preoccupato perchè la mia manovra non era da manuale, ma dopo aver visto che avevo tenuto la macchina senza fare una piega non si è chiesto se mi fosse uscita per fortuna oppure perchè non era certo la prima volta che guido vicino al limite. E in nessun caso avrebbe dovuto permettersi di essere arrogante come è stato...

Sono più che d'accordo con te.. anche a me l'anno dopo a monza ne ho trovato uno che era come lo descrivevi tu....
Volevo solo dire che da un certo punto di vista li capisco..

PS: non ci andro più a queste manifestazioni, 1000 volte meglio andare con la propria auto, almeno si fa quello che si vuole (buonsenso permettendo)
 
Io ero curioso: ma dopo questa esperienza, e dopo aver ricevuto parecchie conferme concordi in tal senso da amici che sono stati a manifestazioni analoghe, mi aggrego alla compagnia di "quelli che No Grazie Seat Emoziòn". :nod)
 
DriftSK":39x28ufv ha detto:
Io ero curioso: ma dopo questa esperienza, e dopo aver ricevuto parecchie conferme concordi in tal senso da amici che sono stati a manifestazioni analoghe, mi aggrego alla compagnia di "quelli che No Grazie Seat Emoziòn". :nod)

Io faccio parte di quella compagnia, sono andato 2 volte e ho fatto 3 ore di coda per fare un giro senza passare dal rettilineo con collaudatori poco più simpatici del tuo... :ka)

Idem al Golf day, promettono 2 giri quando sei in coda e te ne fanno fare uno scarso quando sei in pista :KO) :KO)
 
peccato xro xche sarebbe ottime occasioni x provare veramente vetture e prorpie capacita di guida.. sol oche la gente con cervello acceso e' rara aime e quindi alla fine ci rimettono tutti...
 
Top